Menu principale

cuscinetti forcellone andati o cos'altro?

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 14:42:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax



10 minuti di lavoro e sei a posto, la chiave te la fai da solo  8)

la ghiera esterna fa da controdado, la ghiera interna invece è il distanziale che va regolato a battuta sul forcellone, con un leggero precarico. sul manuale è ben spiegato.

ecco forse perché non ti esce, magari hanno precaricato troppo... e questo spiegherebbe i segni delle martellate...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#16
ma allora se riesco in qualche modo a tagliare il parapolvere il forcellone dovrebbe uscire?

Ipotesi due: decido di provare a costruire la chiave per i bullone killer, ma quale dovrei fare? Quella piccola (corona interna), quella grande (esterna) o mi servono entrambe?
Anche se, considerato che i denti sono stati già mazziati avrò di sicuro rogne a fare combaciare chiave e bullone.
Sul tutorial per costruirla ho letto circa la bussola numero 20, ma mi pare che questa si adatti alla corona piccola, quella esterna ha un diametro di circa 37 cm, più o meno come la bussola da 30...

gpsmax

la ghiera grande con un punzone (meglio se di alluminio) la sviti molto facilmente, hai più braccio di leva.

l'interna invece va registrata: va serrato a 1,2 kgm, poi allentato e riserrato a 0,7 kgm. infine la ghiera esterna va serrata a bloccare il perno interno, in teoria andrebbe serrata a 6,5 kgm. ma se la serri forte con un punzone a martellate, va bene comunque.

quindi direi che se ti fai la chiave per la ghiera interna è meglio  ;)

per il punzone di alluminio: dal brico trovi le barre di alluminio da 6, 8 o 10 mm, costano una stupidaggine. prendila da 8, ne tagli un pezzo da 20 cm (ti vendono 1 metro) ed ecco fatto che hai il punzone perfetto per non rovinare le ghiere. ottimo anche per quelle del mono, per regolare la molla.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ipotesi tre:
per miracolo riesco ad estrarre il forcellone senza svitare nulla, vittoria di pirro, ne senso che avrei gli stessi impedimenti quando cercherò di rimontarlo.
Riassumento, devo giocoforza riuscire ad allentare la ghiera...

aisenauer

mi pare di capire che in commercio non esista tale chiave, inutile allora che giri per negozi di utensileria?

teppo

#20
alla meno peggio te la fai con un tubo, con la lima e con pazienza.
Se sei in queste condizioni, l' allentamento della ghiera è comunque da fare, sia per rimettere a posto il forcellone e sia perchè il telaio non può essere forzato così, è una fusione di alluminio e non sopporta le deformazioni.

Ah, riguardo le guarnizioni io metterei gli OR perchè sono più robusti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#21
si, mi sa che sarò costretto a farla da me. Il problema è che non avendo in mano la ghiera mi viene difficile prendere i riferimenti per effettuare i tagli.


cmq l'unico che la vende è inglese e non spedisce in italia...

http://www.ebay.it/itm/HONDA-XR650R-SWINGARM-TOOL-SOCKET-LOCKNUT-XR-650-SWINGING-ARM-SUSPENSION-HMCH-/262379883253?hash=item3d170f4af5:m:mjrGIsO-Ab4wGb_Eh-TN2xQ

gp, ma per caso hai le quote della chiave che hai fatto tu?

gpsmax

scrivi al tipo di ebay, non so perché ma spesso da UK danno le spedizioni verso l'Italia bloccate, ma invece non è così e il tipo spedisce ben volentieri.

per la ghiera, prenditi due diametri con un calibro e disegnatela. quella interna viene bene con la 20 a bussola (tanto, non la userai MAI), quella esterna con un tubo da ponteggi credo sei a posto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ok allora, comincio dalla fine:



ecco il famigerato bullone a corona, le due parti sono rimaste solidali, ho realizzato la chiave solo per l'interno, battendo con un perno (d'acciaio, l'alluminio si piegava)  la corona esterna si sono allentati all'unisono e credo proprio che li rimonterò così.

Sempre a ritroso:



ecco i leveraggi, tutti imbrattati d'olio, come anche la parte inferiore del mono:



e qui mi/vi chiedo: ma quest'olio da dove arriva? Il mono non dovrebbe essere caricato ad azoto? O c'è anche dell'olio lubrificante?
Perchè se l'olio fuoriesce dal mono devo rifare anche quello.

Altra cosa, dei leveraggi l'unico cuscinetto che ha gioco è quello superiore, quello che nella foto appare pieno d'olio.
Qualcuno di voi ne conosce le misure e lo ha mai sostituito?

Infine veniamo alle sedi delle gabbie, in pessime condizioni.



tolti i paraolio che stavano dalla parte interna (verso il motore) noto che le gabbie stanno a circa 5 mm dai bordi, sia esterni che interni.
E qui interpello ancora teppo: tu quindi non hai messo paraoli ma semplici oring dentro e fuori, giusto?
Ma perchè pensi che gli oring proteggano meglio dei paraoli, ammettendo di montarli anche all'esterno? (i paraoli intendo).
I paraoli ho visto che riempiono in pratica i 5 mm di spazio lasciati esternamente della gabbie a rulli, gli oring fanno lo stesso?

Altra cosa: è normale che il mono abbia gioco a destra e sinistra quando è collegato solo in testa?

https://youtu.be/4xgB3jUyfaE

teppo

Nel mono c' è olio, altrochè se ce n'è: l' azoto serve a assorbirne le variazioni di volume interno ! Se quello è l' olio del mono allora lo devi assolutamente sistemare. Strano che non te ne sia accorto, col mono senza olio perdi il controllo del freno idraulico in ritorno, e in fuoristrada sono botte che prendi !

il cuscinetto superiore io lo ho sostituito con una boccola in bronzo, perchè è più robusta e adatta al poco spostamento che fa, motivo per il quale quello a rulli si rovina, visto che è concepito per girare velocemente. Ho aperto un tread sull' argomento, eccolo qua:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44345.msg457234#msg457234

Gli OR sono più robusti dei paraolio a labbro per loro caratteristiche costruttive: un tondino di gomma invece che un filetto appuntito, non c' è dubbio ! Poi ci sono delle applicazioni in cui non si può mettere altro che il paraolio, tipo negli steli delle forcelle o sui ruotismi dei motori, ma nel nostro caso dove c' è sporco e rotazione lenta e breve va meglio l' OR. E i due occupano lo stesso posto perchè l' OR è fatto con un tondino di gomma da 4 mm e il paraolio è spesso 4 mm, quindi in 5 mm di spazio ce ne sta uno solo dei due.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#25
grazie teppo, allora al posto del cucinetto superiore (del leveraggio) faccio fare una boccola? Di che misura?
Se volessi invece prendere il cuscinetto esiste alla skf che tu sappia?

aisenauer

riflettendo forse stiamo parlando di due cuscinetti diversi: io mi riferisco a quello superiore del leveraggio in foto, quello più stretto, tu invece mi pare ti stia riferendo a quello superiore del mono... confermi?
Infatti sto cercando le misure di quello del leveraggio...  nessuno ne sa nulla?

teppo

Si, io dicevo quello superiore del mono, non dei leveraggi..... nei leveraggi ovviamente ci vanno cuscinetti a rullini e non boccole in bronzo !
le misure però non le so, anche se ci scommetto che sono di normale produzione industriale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

allora teppo, (o chiunque altro si senta di intervenire), parliamo del riassemblaggio dei cuscinetti del forcellone, una volta reinserite le gabbie in pratica hai messo gli oring internamente ed esternamente (nello spazio lasciato libero dalle gabbie, circa 5 mm per lato) e poi hai rimontato il forcellone? I due "dust seals cup" dell'immagine dello schema, che stanno sulla parte esterna, non li hai messi? Perchè se presenti fanno un certo spessore nel computo totale, visto che il loro foro è inferiore a quello del forcellone, o sbaglio?
Io credo che si debbano mettere comunque, sia che ci siano o meno gli oring, che ne pensi?

saluti

teppo

Ovvio che li ho messi i dust seal cup originali, primo perchè altrimenti mancherebbe appunto il loro spessore nel computo finale, poi perchè sono un ulteriore aiuto a tener fuori acqua e sporco !
La procedura è corretta, parti e fai 'sto lavoro altrimenti ti viene settembre  ;D !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.