Menu principale

anabbagliante a bassa tensione...

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 15:25:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

non mi faccio mancare nulla e quindi da qualche giorno ho anche problemi all'impianto elettrico.
Sintomi:
- ana a bassa tensione (tipo luce di posizione);
- clacson idem (nel senso che suona pianissimo e quando suona varia anche la tensione degli ana)

pensavo fosse colpa della lampadina, ma anche sostituendola non è cambiato nulla.
Abba paiono nella norma.
Posto foto del groviglio immondo, ma i fili di nostro interesse credono siano visibili.
Cerchiati in rosso i due fili marroni del clacson che si innestano in due fili verdi.
Tutto l'impianto l'ho trovato già così, non è mia manomissione, anche perchè di impianto elettrico ci capisco poco.
Non mi tornano i due fili blu connessi insieme, ma da quando ho la moto sono sempre stati così ed hanno sempre funzionato.

Unica cosa di diverso degli ultimi mesi, ho montato una lampadina alogena stesso wattaggio dell'originale 35/35, può avere influenzato il guasto?

aiutatemi...   ???



Titan488

Titan488

aisenauer

l'ho cambiato l'anno scorso... po esse? C'è un modo per testarlo?

menico

#3
Per provare il condensatore del 600 l'ho staccato dal corpo del regolatore,ho preso un tester con l'indice a lancetta e ho seguito la spiegazione di un mio collega appassionato di radio.Con i due puntali ai poli del boccione condensatore se la lancetta sale quasi a fondoscala e poi torna indietro vuole dire che è a posto,se non si muove oppure va  fino al fondo e ci resta il condensatore è andato. Comunque,non so se i due impianti sono simili,ma il blu dovrebbe essere l'abbagliante e l'altro blu che torna indietro potrebbe andare alla spia nel cruscotto?Non mi torna il fatto dei fili marroni collegati con i verdi.Guardando bene i verdi sono uguali o uno è più scuro e l'altro più chiaro?

aisenauer

per come ho capito io i marroni sono solo dei prolungamenti dei fili verdi, che dovrebbero andare direttamente al clacson, così come i tre fili che arrivano alla lampadina sono tutti prolungamenti.
Riguardo al colore i verdi mi paiono uguali, domani guardo con maggiore attenzione.

grazie, ciao

gpsmax

su Honda (tutte le XR) c'è una convenzione dei colori dei fili:

- verde = massa
- nero = positivo alimentazione dal regolatore in CC
- marrone = posizioni
- blu = abbaglianti
- bianco = anabbagliati

anche se sei poco pratico, dai un'occhiata allo schema elettrico. conoscendo i colori dei fili, è molto facile capire se ci sono casini. da quello che dici, comunque, sembra che ci sia un problema di massa che fa male contatto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

da questo schema capisco che i fili del mio impianto sono collegati in maniea errata, ma allora come hanno fatto a funzionare le luci fino a qualche giorno fa?
Come dovrei procedere a questo punto? Controllo il percorso che fa il filo verde della massa (nella foto prolungato col rosa)? Cambio di nuovo il condensatore? Eradico il groviglio e compro un impianto nuovo?

gpsmax

è pieno di geni che mettono mano agli impianti elettrici senza sapere cosa fanno... ossignore, perdonali.

il consiglio è di ripristinare quanto più possibile l'originalità, che funziona molto bene e non dà problemi. l'alternativa è metterci mano profondamente (come ad esempio ha fatto il Webbo, con lo statore da 200 W) ma bisogna sapere come fare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

potrebbe qualcuno fare (e pubblicare) una foto a tutte le connessioni dell'impianto originale dietro alla mascherina?
Cioè più o meno come quella che ho uppato sopra... 8)
Magari ci capisco qualcosa...

giògas

ma le altre luci funzionano normalmente ? tipo abbagliante-posizione post- stop enon so se hai le frecce se è cosi secondo mè il condensatore non è e poi se prima fuzionava tutto e tu non hai invertito fili prova a scollegare tutti i faston il resto dei tipo morsetti- collegamenti vari ricollegali 1x alla volta controllali che siano intatti non ossidati se hai del detergente x contatti elettrici mettiglielo a mè era successa una cosa analoga e avevo poi un faston cotto prova se non lai già fatto.

gpsmax

non ho un 650 sottomano  ;D ma una cosa è certa: su Honda tutti i fili hanno lo stesso colore, anche se sono interrotti da un connettore. quindi, ad esempio, per l'abbagliate, dalla treccia dell'impianto esce un blu con un connettore a banana femmina, a cui va collegato il blu col maschio che viene dal portalampade.

verde: massa, sono due connettori doppi ed uno singolo, tutti femmina. sono le masse di frecce, engine stop, posizione e faro
marrone: positivo posizione
blu: abbagliante
bianco: anabbagliante
connettore rosso 2 fili (verde/giallo, nero): stop anteriore
connettore bianco a tre poli (verde, nero, bianco/grigio): intermittenza frecce. è connesso al connettore del devioluci sx
bianco/nero: engine stop
verde chiaro/verde: claxon
connettore 9 poli: devioluci sinistro
arancio: freccia sinistra. è connesso al connettore del devioluci sx
celeste: freccia destra. è connesso al connettore del devioluci sx
connettore 4 poli bianco: regolatore/raddrizzatore (quello col boccione nero). questo in particolare verifica non sia ossidato sennò è tutto inutile

non dovrebbe essere difficile. è tutto qui. controlla con calma, segui i fili e verifica se sono stati sostituiti che si colleghino al filo dell'impianto del colore giusto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

partiamo dal fatto che connettori a banana originali non credo ce ne siano più, se notate la foto due fili blu che escono dalla matassa sono collegati insieme e vanno alla sx del portalampada, già questo mi spiazza alquanto.
Ripeto a dire, con la situazione (per quanto strana che sia) della foto sono andato avanti per anni e funzionava tutto, però non ho mai avuto collegati all'impianto nè le frecce nè la luce di posizione.
Il resto funzionava nella norma.
Questa situazione l'ho ereditata dai vecchi proprietari, io non avrei mai tagliato nulla...

Ad esempio, fisicamente, al portalampadina quali fili ci vanno? Al momento ci sono un blu a sx (che proviene da due blu uniti insieme), un verde (prolungamento rosa) che va al centro ed un bianco (credo, prolungamento nero) che va a dx.

gpsmax

controlla i colori dei fili sulla treccia dell'impianto. se li hanno cambiati non si capisce più nulla, bisogna risalire all'indietro fino al filo originale se non vuoi uscire pazzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

beh voglio sperare cha almeno quelli che escono dalla matassa siano ancora i colori ogirinali, per questo chiedevo le connessioni al portalampadina...

Tomminoo

posso darti un consiglio?
vai allo sfascio, trova un SH 125/150
prendi tutti i morsetti che ti servono e ricollega tutto l'impianto a modino!
vedrai che sarà tutto più facile!
ciaoo ;)