Menu principale

anabbagliante a bassa tensione...

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 15:25:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

sostituire l'intero impianto è l'ultima risorsa che vorrei utilizzare...

gpsmax

portalampada:
- blu abbagliante
- bianco anabbagliante
- marrone posizione
- verde (2 fili) massa di posizione e faro

l'impianto originale ha le banane femmina e la mascherina ha dei corti spezzoni di filo degli stessi colori che vengono dai due portalampada
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

per altri motivi ed impedimenti vari ho dovuto tralasciare l'impianto elettrico, e negli ultimi giorni ho notato altre cose.

A volte tutto sembra funzionare di nuovo, da fermo, a motore acceso, ana e abba sembrano ok, clacson suona, spia tachimetro e posizione posteriore\stop ok.
Poi d'improvviso l'ana si affievolisce, l'abba sembra ok, clacson out, luce posteriore ok.
Camminando noto che l'abba (unico a funzionare con una luce all'apparenza normale) ha dei rapidi alti e bassi di luminosità, a volte anche si oscura per qualche secondo per poi riaccendersi.

potrebbe il tutto essere imputato al condensatore, che tra l'altro ho sostituito un anno fa?
O un cavo che fa falso contatto?

gpsmax

per come difetta, direi più un falso contatto. ma penserei ad un connettore ossidato o surriscaldato, o alla massa generale sul bulloncino della bobina AT che fa male contatto.

il condensatore influenza solo posizione stop e claxon, con il faro non c'entra nulla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#19
grazie gp.
Controllo allora il bulloncino della bobina e poi guardo i connettori, non so, partendo dall'accensione (avvolgimenti) fino al faro?
Ma per quel poco che ne so, la bobina non fornisce l'alta tensione per la candela? Quindi se facesse falso contatto dovrei avere problemi al funzionamento del motore, no?

ciao

gpsmax

negativo, alla bobina arrivano sia il filo dell'impulso sia quello della massa. e la candela la massa la fa sul motore. l'accensione funzionerebbe bene comunque. ma se fa falso contatto, ci sono stati casi in cui il calore della corrente che passava ha squagliato la bobina...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

scusa gp, tornando al condensatore, ero convinto che invece c'entrasse appieno col faro, cioè, nelle xr la luminosità di ana e abba è di buon livello anche al miinimo regime, e visto che l'xr non ha la batteria pensavo fosse il condensatore a fornire la tensione al faro...

gpsmax

negativo. il regolatore responsabile del faro abb/anabb è quello a fianco all'ammortizzatore sotto la sella, e regola corrente alternata che serve solo al faro anteriore. il condensatore invece è sul regolatore dietro alla mascherina, che serve a tutto il resto (in corrente continua): posizioni, stop e claxon, appunto. e se hai il contakm originale, anche le spie e la luce strumenti.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

quindi, considerato che ho problemi e tensione ballerina sia al faro che al clacson, il problema deve essere a monte. Se trovassi il bullone della bobina a posto, devo concentrarmi allora sui connettori che partono da essa...

Webbo

controlla i fili dello statore in uscita dal carter, se non ricordo male tu avevi rotto la catena, magari a suo tempo avevano preso una bella frustata...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

i fili in prossimità dello statore paiono a posto, non credo abbiano ricevuto il colpo dalla catena.
Tolto il serbatoio, ho scollegato il filo verde della bobina che credo sia la massa, pulito con cartavetro fine così come la sede di contatto, e rimontato.
Il filo giallo mi pare sia saldato alla bobina, non l'ho toccato. Avevo poco tempo e volevo controllare per l'appunto la massa della bobina.
Purtroppo non è cambiato nulla, stessa situazione di tensione ballerina e bassa degli ana.

Smatassare il groviglio elettrico è una cosa che al solo pensiero rabbrividisco...   :sisiehm:

gpsmax

almeno controlla il giallo e la connessione del regolatore vicino all'ammortizzatore. se c'è un falso contatto si surriscaldano i connettori e si ossidano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ma come?
cioè se il giallo (come mi sembra) è saldato alla bobina cosa devo controllare? Che non ci siano parti usurate del filo, che tra l'altro è molto corto?



Il regolatore invece dovrebbe essere lo scatolotto nero segnato con la X:



nell'ultimo mese ho già scollegato e ricollegato il connettore un paio di volte per altri problemi, i fili mi paiono ben ancorati al connettore stesso, come e cosa devo controllare?

Webbo

#28
oltre ad avere un bel po di confusione sulle parti che compongono la tua moto, (perchè la scatola nera che tu indichi con la X è la centralina,
il regolatore è alettato e fissato con una vite all'airbox nelle vicinanse della centralina)
specifico che il giallo della bobina non c'entra nulla con quello che devi controllare.
è il bianco-giallo il filo da controllare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

confermo la mia già ammessa lacuna in campo elettrico, se ho parlato del giallo è perchè mi è stato consigliato da gp di controllare la massa della bobina, e nella stessa ho trovato solo i due fili visibili in foto, uno verde ed uno giallo...