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anabbagliante a bassa tensione...

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 15:25:34 PM

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Webbo

la bobina era stata indicata solo come posizione in cui il filo verde di massa è messo appunto a massa... sotto il bullone che tiene la bobina, ma questa massa la bobina non ha nulla a che fare se non la posizione..
però visto che ti piace metterci mano, un minimo di infarinatura anche sfogliando il manuale di officine potresti anche fartela, in modo da sapere il nome delle cose principali che compongono la tua moto.
Se invece non ci metti mano e ti rivolgi sempre ad un meccanico, è anche giusto non saperne nulla.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

l'impianto elettrico è per me la cosa più ostica assieme all'apertura motore.
Cmq l'anno scorso ho sostituito il condensatore e non ho avuto problemi.
Qui si tratta di capire cosa causa il problema, e viste la moltitudine di variabili, se infine si dovrà smatassare il tutto probabilmente mi farò aiutare.
O sostituisco tutto l'impianto, considerato anche che quello che mi ritrovo è stato modificato (da precedenti proprietari), quindi anche seguire i colori del manuale non mi aiuta molto.
Provo a dare un occhio al regolatore intanto...

gpsmax

colpa mia, il regolatore sta vicino al mono nel 600, non nel 650...

:)

comunque se controlli le connessioni magari scopri qualche mostro, la foto della bobina indica che è parecchio tempo che lì nessuno ci mette mano, magari qualche connettore si è ossidato. e solo staccandolo e riattaccandolo ti accorgi se c'è ossido o sporcizia che fanno fare male contatto.
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aisenauer

ehm... secondo il manuale il regolatore sta dietro alla mascherina portafaro, a fianco del condensatore... confermate?

Webbo

quello è il raddrizzatore, serve solo per clacson, frecce, posizione e fanale post
il regolatore alettato che gestisce abb e anabb, come già detto, è fissato sopra l'airbox vicino alla centralina
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gpsmax

giova ricordare che il faro ha il suo regolatore, quello sotto la sella, che regola corrente alternata.

http://www.oemmotorparts.eu/fiche-l/HO-XR650RY-UX.png

il pezzo in questione è il numero 5 nell'immagine sopra. e abita sotto alla sella, attaccato alla cassa filtro, a fianco alla centralina che hai segnato con la "X".

poi c'è un secondo regolatore, che regola in corrente continua, e fornisce l'alimentazione a posizioni, stop, claxon e se ci sono alle frecce.

sempre nell'immagine sopra, è il numero 6 e abita dietro alla mascherina, assieme al condensatore.
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aisenauer

allora, il regolatore che sta sotto alla sella (5) è ben fissato così come lo sono i due cavi che sono ad esso collegati.
Ho scollegato lo spinotto dei due cavi, mi pare a posto, lubrificato leggermente i contatti col wd40 e rimontato.
Anche in quello dietro alla mascherina portafaro (6) non ho notato nulla di strano. C'è di sicuro un falso contatto perchè mentre vado la luce del tachimetro (che è quella che noto maggiormente) si accende di rado e per pochi istanti, e fa il paio col clacson, suona solo quando la suddetta luce si accende.
Quindi il problema si presenta in entrambi i circuiti, alternata e continua...

aisenauer

forse riesco in questi giorni di ferie a mettere mani seriamente all'impianto, mi è venuta una malsana idea che sottopongo a chi si diletta a leggere il forum anche a ferragosto:
per poter effettuare le prove di falsi contatti, fili staccati ed interruttori vari senza dover farlo col motore acceso, si può ipotizzare di alimentare l'impianto TEMPORANEAMENTE con una batteria? Se si, come collegarla? Potrebbe andare anche la batteria dell'auto o rischio di cuocere qualcosa?

:-[

allego schema:



https://youtu.be/qN09lB8Pnlk

8)

menico

Ciao,una prova del genere l'aveva fatta qualcuno con il 600 nel garage di casa per non rompere le balle ai vicini con il rumore,solo che non ricordo chi era.Però nel forum spiegava come aveva fatto,forse anche GpsMax aveva dato consigli;mi spiace  ma altro non ricordo. ;)

aisenauer

ok, ho trovato questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29380.msg272000#msg272000
dove il buon ricky suggerisce di scollegare il regolatore AC (alettato, sotto alla sella) e collegare il verde al - ed il bianco\giallo al +, interponendo al + un fusibile da 5/10 A.
Questo dovrebbe far funzionare tutti e due gli impianti, AC e CC, giusto?
Nel regolatore citato ci sono solo i due fili sopra detti che entrano, ma non esce alcun filo, se non sbaglio.

Ho capito bene? Posso procedere in tal modo? Ricky, se ci sei (anche sotto l'ombrellone) batti un colpo...

^_^

gpsmax

non puoi provare entrambi gli impianti contemporaneamente, sono separati. l'alternatore ha due avvolgimenti, uno per il faro e uno per il resto. e ci sono due regolatori.

per testare il faro va bene come hai descritto col + sul bianco/giallo e il - sul verde. funzionerà ovviamente solo il faro anteriore abb/anabb.

per testare l'impianto in CC devi scollegare il regolatore dietro alla mascherina e collegare il + sul nero e il - sul verde del connettore del regolatore, ovviamente lato impianto elettrico.

se non funziona tutto (posizioni, spie, claxon, stop e frecce se le hai), hai dei falsi contatti.
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aisenauer

azz che complesso sto impianto... mi chedo come funzioni allora il corrispondente con la batteria di serie...
Cmq, visto che io i problemi li ho sia alle luci, sia al clacson, l'unica cosa che ha dei problemi dovrebbe essere il circuito di massa allora, considerato che i due impianti sono separati.
Cioè, il circuito di massa è la sola cosa in comune che hanno?

gpsmax

si. l'impianto "con batteria" non esiste, è una modifica che faceva Dall'Ara per poter montare il loro avviamento elettrico.

non ha mai funzionato bene... e comunque prevedeva l'applicazione di un cablaggio supplementare che integrava il relè avviamento, la linea di corrente del motorino, il pulsante al manubrio e il contatto a chiave che semplicemente interrompeva la batteria.

usava comunque il regolatore in CC (quello dietro alla mascherina) per la ricarica batteria, attaccandosi al connettore originale.
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aisenauer

ho dato una sistemata ai cavi dietro al faro, pulito contatti, ripristinato alcuni spinotti, almeno le luci ana e abba più la posteriore sembrano tornate.
Restano clacson e spia del tachimetro ai quali arriva bassissima tensione, tale che la spia si nota appena che è accesa solo smontandola dalla sede, il clacson invece per sentirlo ci devi appoggiare l'orecchio. La tensione c'è, ma bassa.
Oggi non ho avuto tempo di fare altro, prossimamente tolgo anche il serbatoio, magari trovo l'inghippo...

aisenauer

dimenticavo, credo manchi il relè delle frecce, il precedente proprietario non si è accontentato di smontarle ma ha voluto strappare tutto, per questo c'è abbondanza di giunture...
Qualcuno può dirmi dov'è la sua ubicazione originale e magari postare una foto di com'è fatto?
Volendo un domani ripristinare le frecce, devo per forza usare l'originale o va bene uno qualunque?

saluti