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Mikuni da Bergos

Aperto da zzmetalname, Aprile 11, 2016, 13:42:33 PM

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zzmetalname

Salve vorrei cambiare il carburatore causa scalino che mi impedisce di andare "forte".

Sapete se quello presentato da bergos necessita altre "spese" o accessori?

Non e' che qualcuno ha una dritta per un buon usato o altra marca usata(non trovo molto di quelli citati nel forum)

Grazie ;)

zzmetalname

Mi hanno risposto alla fine, tutto completo e usa i cavi originali ;)

gpsmax

a 299 euro, è poco. peccato sia "solo" un 40, ma dubito che sia così fondamentale alla fine.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Non so se Bergos si sia adeguato nel frattempo, però quando lo presi io 3-4 anni fa era un modello standard carburato per l' XR650 ma non ci andavano nè i cavi originali nè il manicotto dell' airbox, sicchè mi dovetti costruire dei nuovi cavi e una flangia di alluminio per l' airbox.
Topham al tempo lo vendeva tutto predisposto, però costava 100 euro in più di Bergos, ecco perchè lo presi lì.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

zzmetalname

#4
La risposta che mi hanno dato:

Ottimizzazione Mikuni TM 40-6 per Honda Honda XR 650R (raffreddato ad acqua). Il carburatore viene fornito pronto per l'installazione.

Ciao, lo usiamo con i cavi originali cutted, ma se volete, vi inviamo il Mikunicables, ma sono molto costosi

Danke + Gruß
BERGOS RACING



Comunque non dovrei perdere potenza giusto? (mi pareva di aver capito cosi dai vari post qui sul forum)

zzmetalname

Ecco il carburatore:

Sono un po a corto di nozioni di carburatore, e' completo e posso andare dal meccanico o devo comprare altro secondo voi?


gratta

#6
Qualche getto (min e max) in più ce l'hai?
In caso negativo di conviene prenderne qualcuno per il lavoro di fino: sarà plug&play per quanto riguarda il montaggio, ma sicuramente non sarà già "perfettamente" carburato (anche perchè è impossibile trovare un setting che "va bene a tutti").  ;)

zzmetalname

Si ho una bustina con due getti credo, beh per la carburazione ci pensera' il meccanico, non ho mai messo mano anche se mi piacerebbe decisamente!!

Grazie come al solito, ottimo forum :)

gratta

#8
Ok che ci lavora il meccanico, ma se non hai i getti non è che può inventarsi la carburazione...  ;D

Qualcuno in più l'avrei preso.

teppo

Quello lo hai preso da Bergos ? No perchè è nella scatola Topham, quindi vuol dire che non è uno standard che Bergos carbura, come quello che presi io, bensì è un kit Topham già predisposto di tutto, carburazione compresa !
Quindi io sarò un pò malfidente, ma siccome al 99% va bene così, al meccanico non far inventare nulla ! Se hai lo scarico e il filtro aria originali la carburazione di Topham va bene, dillo pure al meccanico. I carburatori Mikuni carburano con getti parecchio più piccoli dei Keihin, soprattutto quelli di minima, quindi se non è un meccanico erudito potrebbe trarsi in inganno...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gratta

Uhm... Tenendo conto che a Roma farà un po' più caldo rispetto a noi dubito che la carburazione sia già ok...
Comunque, basta montarlo e vedere come va.  ;D

Luke (ex burp1007)

#11
Io l'ho comprato da Bergos qualche mese fa: i cavi originali non ci vanno, ma basta usare dei cavi standard, li tagli a misura e metti i barilotti di fissaggio alla fine (smadonnando un pochino).
Confermo quanto detto da Teppo: nell'airbox è piccolo, quindi serve una boccola. Io l'ho fatta fare su mio disegno ad hoc, e l'ho fissata al carburatore con della pasta rossa (Bergos ti dirà che non serve e che basta stringerci l'airbox sopra: a te la scelta. Io ho preferito un boccolone).

Per quanto riguarda i getti, se non ricordo male, te lo forniscono col 20 e col 140.
Io ad oggi monto il 22.5 e 142.5 (ma passerò al 20 perchè se spalanco di botto affoga).
OCCHIO a comprare i getti su internet: quelli che vende EASYMOTOR di Milano non vanno bene, e sono dei ciappinari con un'assistenza pessima.

Io li avevo trovati in UK (leggi topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29323.195 al messaggio #197) da un venditore MXDUDE! : velocissimo nella spedizione e molto disponibile nelle risposte (e manda anche le caramelle assieme ai getti!  ;D ;D ).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Però quello che abbiamo comperato noi non era nella scatola di Topham, e Topham fa i kit in cui predispone tutto...... per saperlo basterebbe che zzmetalname misurasse col calibro il diametro dell' imbocco del manicotto dell' airbox: se è 60 è un Mikuni standard e si dovrà adattarlo; se è 63 allora quasi sicuramente è a posto di tutto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

zzmetalname

#13
EH infatti ho postato la foto proprio perche' c'era la scritta topham, Il carburatore e' stato preso da Bergos.. che confusione!!  Ok stasera misuro la dimensione e vi dico e domani faccio chiamare mio fratello che parla tedesco per sapere se e' il kit di topham o no, grazie ragazzi siete grandi!

Vi aggiorno appena ho una delle due risposte.


Alcune foto se posso aiutare nel mentre








Luke (ex burp1007)

#14
Dovrebbe essere (senza la boccola):

- Diametro interno entrata airbox (circa): 64.5 mm
- Diametro interno entrata del carburatore (circa): 53.3 mm
  Diametro esterno entrata del carburatore (circa): 60.3 mm

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]