Menu principale

Mascherina americana con parabola in vetro 55/60W & altre soluzioni luci

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 15, 2016, 21:41:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke (ex burp1007)

Quindi dici che meglio puntare sulla UFO in vetro?
Il LED mi sembrava una bella soluzione.. ma lo spazio è poco, i cavi son tanti, e non vorrei fondere il mondo.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

UFO non fa più i fari in vetro la mascherina america, adesso sono in plastica speciale che resiste al calore. inoltre il "vetro" è liscio, e invece la parabola è poliellittica e sfaccettata, di fatto fanno una luce della madonna sia con l'HS1 che con l'H4.

per montarla, però, dovrai prendere i distanziali, altrimenti ti batterà il portalampada sul bloccasterzo a fine corsa sinistra, e dai e dai lo spacchi.

ulteriore motivo che impedisce di montare lampadine che sporgono posteriormente, si dovrebbe spostare troppo avanti la mascherina... e viene una schifezza di lavoro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ho preso due misure e la parte posteriore del led non sporge più di tanto rispetto a una normale H4

http://www.ebay.it/itm/SHO-ME-COB-LED-H4-Hi-Lo-Headlight-Bombillas-Kit-Conversion-2x40W-6000K-7200lm-/172148789890?hash=item2814de1282:g:UrQAAOSwa-dWm~uh

Nella parte posteriore la mia H4 a filamento è 28, quindi ci starebbe.
Chiaramente, come diceva Razzo, bisognerebbe cercare di tenere lontano il malloppo di cavi, quindi, in linea ipotetica, potrebbe essere una valida soluzione.

L'altra domanda che mi faccio è come riconoscere quale dei due fanali UFO ho, cioè se quello per le HS1 o se quello per H4.
La parte anteriore esterna ("il vetro") non è liscia, ma zigrinata (ha le righe) come l'originale, mentre la parabola interna è completamente liscia (quella originale invece è leggermente zigrinata).

Sai aiutarmi Max?
Grazie,

Luca

PS: avevo trovato un post (credo tuo) dove veniva spiegato come fare i distanziali. Ad oggi con la Racetech non ne ho avuto bisogno.
Onestamente quelli originali non saprei nemmeno dove trovarli. Rettifico:
http://www.em-globalstore.it/racetech-v-face/1341-set-4-elastici-per-mascherina-faro-racetech.html

RAZZO

Ripeto .... occhi che le lampadine alogene sparano il calore davanti,
quelle a led sparano il calore tutto dietro !!  ;) ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Luke (ex burp1007)

Eh ma questo l''ho capito a modo!
Il vantaggio è che bene o male hai spazio "aperto" a differenza della parabola, quindi potenzialmente potrebbe raffreddare un po' meglio, però effettivamente hai i cavi, regolatori, relè etc che non so quanto ne possano godere!

Sul gruppo di FB dell'XR ho visto che dei led ne parlavano bene...
Sono un po' indeciso: con quel che costa la lampadina a led potrei comprarci la mascherina UFO. (Però la Vface è molto più bellina  :banana: ).

Luca

Luke (ex burp1007)

Oggi sono andato a vedere le lampadine LED abbagliante/anabbagliante e sono davvero sorprendenti! Fanno una luce spettacolare!
Ce ne sono di 3 categorie:
- con la ventolina interna
- con il dissipatore alettato
- con delle strisce in rame per la dissipazione del calore

Note positive:
Per tutte: luce spettacolare
VENTOLINA: occupa spazio ma evita che ciò che c'è intorno venga fuso (l'esterno è in plastica), inoltre non è molto più lunga della lampadina + connettore: con dei distanziali sulla mascherina sicuramente non ci sarebbero problemi.
STRISCE: occupano poco spazio

Note negative:
Per tutte: il prezzo sicuramente e poi che c'è una centralina tipo ballast da fissare da qualche parte. Non è enorme, ma è da fissare.
VENTOLINA: la ventolina parte subito e fa rumore (con l'XR non si sentirebbe), ed serve un minimo di sbattimento per incastrare il fermo della lampadina normale tra la luce e la ventolina, perchè è più larga, ma si fa
ALETTE: il dissipatore scalda e rischia scaldare (non credo fondere) ciò che ha intorno
STRISCE: son a penzoloni e scaldano, quindi occupano poco ma devi mettere le strisce da qualche parte

CONCLUSIONE:
Ottima alternativa agli Xenon con meno menate. Per l'XR prenderei (e prenderò) quella con la ventolina.

PS: la tipologia che ho visto io è questa qui, con 4 led disposti a 90°
http://www.ebay.it/itm/1-Pair-New-40W-4000LM-6000K-H4-Hi-Lo-LED-Car-Headlight-Kit-Fog-Lamp-Bulb-12V-24V-/251616207873?hash=item3a957ea401:g:OdUAAOSwZG9WhM1L

Luca

RAZZO

Sono alquanto scettico sulle lampadine con dissipazione attiva, ovvero con la ventolina.
Credo che con le vibrazioni dell'XR la ventolina avrà vita breve e se la ventolina non
gira vuol dire che non raffredda i led e quindi la lampadina morirà prima del previsto.
Noto inoltre che la posizione dei led non è simmetrica quindi presumo usciranno dalla
parabola degli strani aloni più o meno luminosi.
Ripeto, le mie sono tutte considerazioni personalissime.  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

UFO per la mascherina america ha fatto tre gruppi faro:

- tutto in plastica, vetro zigrinato verticale e parabola liscia, per lampade BA20 a baionetta, tipo vespone, massimo 40/45W ma fanno comunque una luce bassa

- vetro di vetro zigrinato verticale e parabola in plastica liscia, per attacco P43 o PX43, indifferentemente H4 o HS1, sono praticamente identiche. questo faro è stato prodotto fino ad un paio d'anni fa, poi hanno fatto il terzo tipo:

- vetro di plastica liscio (solo due righine orizzontali) e parabola "zigrinata" in plastica, per attacco P43 o PX43, indifferentemente H4 o HS1. questo è il faro attualmente in vendita, hanno anche cambiato il materiale degli elastici che prima duravano 'na settimana e poi si rompevano. col faro generalmente ci trovi dentro una HS1 direttamente.

occhio con i LED, se non hai la separazione del fascio anabbagliante, rischi che se abbagli le guardie torni a casa a piedi. si tengono la moto e ti danno in cambio un mucchio di fogli di carta, si chiamano "verbali" e sono molto costosi...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

questa non l'ho capita... " la separazione del fascio anabbagliante" cosa intendi Max? ci sono lampadine a led che si accendono sopra e sotto contemporaneamente?? come si fa a capire sta cosa? per esempio quelle postate sopra come sono??
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Luke (ex burp1007)

Citazione di: gpsmax il Aprile 18, 2016, 20:58:50 PM
- vetro di vetro zigrinato verticale e parabola in plastica liscia, per attacco P43 o PX43, indifferentemente H4 o HS1, sono praticamente identiche. questo faro è stato prodotto fino ad un paio d'anni fa, poi hanno fatto il terzo tipo:

- vetro di plastica liscio (solo due righine orizzontali) e parabola "zigrinata" in plastica, per attacco P43 o PX43, indifferentemente H4 o HS1. questo è il faro attualmente in vendita, hanno anche cambiato il materiale degli elastici che prima duravano 'na settimana e poi si rompevano. col faro generalmente ci trovi dentro una HS1 direttamente.

Quindi stesso faro per HS1 e H4? Ma non credo che la sola differenza di lampadina (e non di materiale del faro) giustificherebbe la differenza di prezzo, o sbaglio?

Citazione di: gpsmax il Aprile 18, 2016, 20:58:50 PM
occhio con i LED, se non hai la separazione del fascio anabbagliante, rischi che se abbagli le guardie torni a casa a piedi. si tengono la moto e ti danno in cambio un mucchio di fogli di carta, si chiamano "verbali" e sono molto costosi...

Cosa intendi? Le lampade che ho visto io hanno 3 led che fanno da anabbagliante (se non ricordo male) e una sotto che completa i 360 gradi e fa da abbagliante.

Citazione di: RAZZO il Aprile 18, 2016, 20:54:03 PM
Sono alquanto scettico sulle lampadine con dissipazione attiva, ovvero con la ventolina.
Credo che con le vibrazioni dell'XR la ventolina avrà vita breve e se la ventolina non
gira vuol dire che non raffredda i led e quindi la lampadina morirà prima del previsto.
Noto inoltre che la posizione dei led non è simmetrica quindi presumo usciranno dalla
parabola degli strani aloni più o meno luminosi.
Ripeto, le mie sono tutte considerazioni personalissime.  ;)

Razzo

In parte son d'accordo, nel senso che sicuramente la polvere non gli farebbe bene, però, ripeto, ho sentito diverse persone americane che ne han parlato bene (non so quale modello avessero però).
Tra i tre modelli credo avrebbe più senso quello a ventola rispetto a quello alettato, o sbaglio?
Le posizioni dei led sono simmetriche invece: 4 a 90°.
Per l'anabbagliante (credo) le 3 superiori, per l' abbagliante tutte e 4; direi che il fascio luminoso sia abbastanza equilibrato.
Inoltre credo 4 led sian migliori di 2 soltanto (son quelli che hanno il led sopra dedicato all'anabbagliante ed entrambi per l'abbagliante).

Luca

PS: a 4 led le ho trovate solo con la ventola, mentre esistono anche a 2 e addirittura a 3 led con dissipatore alettato dietro.

gpsmax

per il prezzo il discorso è chiuso: oggi, le mascherine america le trovi solo di nuovo tipo, e secondo me sono anche molto superiori come gruppo ottico.

GrazianoMarcat

salve, due giorni fa ho comperato la mascherina americana Honda originale per XR650R quella famosa col faro in plastica e connettore/cuffia  con cavo a due fili

come a copione la mascherina è senza lampadina.

Che lampadina devo comperare per riattivarla e montarla sulla moto? (ovvio senza fondere tutto)

In passato ho letto del discorso di montare sulla mascherina USA originale la cuffia della CRF450 che ha TRE FILI e questo permette di montare sulla mascherina USA una lampadina a due filamenti.

Questa storia è ancora valida? Ci sono aggiornamenti?