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Fcr 39 su motore Dominator

Aperto da stelegra, Aprile 15, 2016, 23:10:26 PM

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stelegra

Si ma a quanto si dice sull'xr non serve a niente..

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gpsmax

su quelli che ho montato io, se inverti i pomelli come in foto (rosso sopra - nero sotto) il motore sputa e spernacchia da bestia. messo il pomello nero (starter) sopra e quello rosso (hot start) sotto, moto perfetta.

i pistoncini sono diversi, quello dell'hot start è solo un tappo che ostruisce un passaggio tangenziale, mentre lo starter ha il fondello in gomma che tappa un foro assiale non presente sul condotto dell'hot start.

il funzionamento dell'hot start è semplice: in pratica, è come se avessi il gas leggermente aperto, e il motore parte a tremila giri. è un bypass della farfalla, un canale dove passa solo aria. se non lo usassi, dovresti dare gas leggermente, col rischio di scalciate e la difficoltà di dosare il gas senza far entrare in funzione la pompetta di ripresa, che ingolferebbe il motore con uno schizzo di benzina liquida.

il primo esempio di hot start fu sui KTM LC4, sul carburatore Dell'Orto PHM 40. era un pulsantone con la punta conica che alzava la valvola gas di un tot, e poi dando un colpo di gas scattava e si disinseriva automaticamente. ma se non eri caduto, il motore a caldo partiva benissimo anche senza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok mi trovo con quello che dici e cioè che tirando l'hot start il motore parte a 3000 giri ma per fare ciò io devo tirare il pomello di sopra.
Ps.: i miei pomelli sono entrambi neri.
      
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gpsmax

allora, in realtà osservando i passaggi ci si risale, quello dell'hot start in fondo al foro di alloggiamento del pistoncino è chiuso, quello dello starter invece è forato, quello è il passaggio della benzina dalla vaschetta.

in effetti ci sono foto di FCR nuovi che hanno i pomelli invertiti, mentre ad esempio anche l'esploso che ho pubblicato qualche post prima ha lo starter sopra e l'hot start sotto.

credo ci siano diversi tipi di corpo... che casino.
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gerry.dp

Per sicurezza verificherò il mio ;)
      
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endrius74

Comunque tra fare modifica per farcelo stare,qualche getto di varia misura e spillo conico,piu eventuale collettore lato aspirazione (almeno che tu non lo faccia artigianale costa sulle 70 euro),avrai un po da fare.
Non avevo notato che sei di olbia ,finalmente uno della mia città

stelegra

Benissimo.. fa piacere anche a me uno delle mie vicinanze. Ma hai fatto anche tu questa modifica??

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endrius74

#22
No, io ho da poco montato un fcr39 ma downdraft che non ha bisogno di modifiche per farcelo stare.

stelegra

Ma allora se dovessi aver difficoltà ho un vicino che potrebbe darmi un aiuto in fatto di carburazione.  Perché le modifiche non dovrei aver problemi..

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endrius74

#24
E' da pochi mesi che ho  l xr 600,non sono un grande esperto , cerco di mettere in pratica le cose che leggo qua sul forum , il mio non e' ancora carburato bene e mi ciuffa ,se non si hanno un po di getti di varie misure diventa impossibile.E nei negozi di qui non si trovano getti  nemmeno per il carburatore originale  :(

Tomminoo

frankmxparts su ebay
trovi quello che ti serve!
ciaoo ;)

stelegra

Ciao gpsmax... ti ho mandato un mess in privato.. fammi sapere se non ti è arrivato.. grazie..

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LucaMO

#27
Riesumo la discussione perché in procinto di montare un FCR 39MX su motore Dominator.
Ho cercato e letto tanto....su FCR, MX, downdraft, 41 e 39...su XR-ITALIA e altro .... ed ora ho bisogno di ....confronto e conforto.
Dunque....la moto è una XR600R del 1994
Con (attualmente):
- Serbatoio Acerbis 22 L
- Cassa filtro e filtro aria originale, compreso retina Metallica
- Carburatore Dominator
- Collettore aspirazione XR
- Motore Dominator 650
- Collettori scarico originali 2in1
- Silenziatore "aperto" Akrapovic (o simil)
Ho disponibile un KEIHIN FCR 39MX ex KTM 400 del 2009.
Questo:

Si vede poco, ma ha solo il pomello avviamento a freddo e staffa cavi gas fissa x fusione....Sotto il serbatoione Acerbis direi che ci stia...
Dalla sigla sullo stesso ho trovato i relativi dati, questi:

Aprendolo, ho avuto conferma dei getti e resto...
Confrontandolo con quello Dominator si nota subito che FCR è più corto di 20mm e a parità di imbocco al collettore di aspirazione, l'entrata aria dall'air box è posizionata in modo diverso.
Studiandone le differenze mi sono disegnato un raccordo da utilizzare tra FCR e cassa filtro e, grazie ad un amico che ha stampante 3D ... L'abbiamo costruito. Questo:

Se serve posso mettere disegnino con misure...
Nel frattempo ho studiato x raggiungere la giusta carburazione. So che l'argomento è impegnativo...ed ha molte variabili.
Riassumendo, considerando anche che il motore Dominator sia "simile" a quello XR650L, anche consultando Tumpertalk, sono arrivato ad essere indeciso sulla carburazione di base per partire a capire.
Il problema è che devo acquistare i getti e spilli e volevo ottimizzare le risorse
Ho visto che altri nel forum sono passati da questa modifica (tipo Stelegra, Endrius74, il Webbo, Tommino, il miticosupercompetente GPSMAX, ecc...)
Ho scritto al gentile FrankMxParts che mi dice di aver tutto ciò che mi serve
Quindi sono indeciso tra:
- Spillo conico OCEMR (a che tacca?), min 45, max 145, e...?
- Spillo conico NCVT, 2'tacca dall'alto, min 42, max 158, e... ? (Va molto su TUMPERTALK, quasi come la migliore x XR650L).
I due spilli hanno prezzi molto diversi....circa 10 € l'OCEMR, quasi 30 € l'NCVT.... I getti sono poco più di 5€ l'uno.....
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chi potrà aiutarmi....
Poi, se d'interesse, vi tengo aggiornati sul progredire dei lavori




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Bluto

sul getto max 145 ho dei dubbi  :-*
ho questo carburatore su altra moto,400 cc motore drz e, monta ,di serie,getto max 154
ad occhio il 145 mi sembra piccolo  :-[

LucaMO

Il 145 di max l'ho "letto" qui....

Fonte sicura
Anche se ho capito che trattasi di FCR 41...ma non credo ci siano differenze rilevanti...



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