Menu principale

Fcr 39 su motore Dominator

Aperto da stelegra, Aprile 15, 2016, 23:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

il getto del massimo parzializza il passaggio del gruppo polverizatore-spillo
se polverizzatore/spillo sono diversi cambia TUTTO

oltre a questo ci sono i freni aria che compensano la carburazione al variare del numero di giri del motore (a parità di apertura gas). e questi cambiano molto a seconda della cubatura del motore.

Montalo cosi e guarda cosa succede.
in base al comportamento poi ti regoli.
per lo spillo puoi usare le tabelle per capire che differenze ha rispetto a quelli consigliati.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaMO

Grazie Stefano.
Montarlo così mi sembra assurdo avendo letto le esperienze di altri.
Così con un getto di 180 max mi sembra fin d'ora troppo.
Certo bisognerà far prove. Ma x farle servono gli strumenti.
Per questo vi ho disturbato: volevo partire da dati certi di altri che hanno già valevole esperienza...
Quindi da spillo...si cercano i getti...

So bene che non devo spiegare nulla a nessuno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Ecco....le tabelle spillo mi mancano. Dove le trovo e come funziano? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano80

il getto del massimo fa.. 'solo il massimo' ..

una prova che va sempre fatta è quella di toglierei l getto max, per vedere che a gas tutto aperto arrivi abbastanza benzina (moto ingolfata/fumo nero) se non lo fa significa che l'accoppiata polverizzatore/spillo sono troppo magri.

per le tabelle, la prima trovata con google:

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaMO

Ti ringrazio.
Sono molto ignorante in materia e studierò x migliorare....anche se ste tabelle son ostiche.
Certo lo spillo OCEMR alla 5 tacca è lo standard...ma poi?boh.
Proverò.
Grazie ancora x la pazienza




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Aggiornamento....
Nell'ultimo periodo ho cercato. E letto. E studiato. E qualcosa dovrei aver capito.
Quindi scrivo per mettere in comune...magari serve anche ad altri.

Di seguito lo schema del FCR MX39..



Allego anche alcuni collegamenti a thumpertalk.com che parlano di questo argomento.
Sono in inglese ma qualcosa si capisce:
https://thumpertalk.com/forums/topic/1121458-preparing-fcr-mx39-carb-fro-xr650l/
https://thumpertalk.com/forums/topic/995444-fcr-40mx-carb-awesome-upgrade/
Che praticamente fanno riferimento a questo thread antecedente:
https://thumpertalk.com/forums/topic/785380-my-fcr-mx-41mm-conversion-project-xr650l/
A me sono piaciuti e li ritengo "utili".

Ho cercato anche un manuale del carburatore...ma senza successo.
Però, sul sito di DirtRider ho trovato una piccola guida che mi è risultata molto utile nell'aprire, far manutenzione e richiudere il mio FCR. È semplice e indicativa, ma va bene per tutti gli FCR.
Ho "elaborato" questa guida, cercando anche di tradurla, provo ad allegarla qui.

https://drive.google.com/open?id=0BxtrVKy8gVeLR0wyVzhBYUVxVm8wU0lPX2k1Nzc1aGoxSjdN

Poi sono passato alla pratica.
Ho acquistato da Frankmxparts due spilli conici e alcuni getti.
Per avere una maggior scelta ho acquistato (a costo molto inferiore) altri getti del minimo e del massimo su aliexpress.
In Cina ho trovato anche la vite manuale per la regolazione della miscela aria/benza (sempre a prezzo concorrenziale).

Ho quindi smontato, pulito, ingrassato, ecc...il mio 39MX, che ora si presenta così (mancano i tubi di sfiato...)





Ho montato:
- spillo conico NCVT alla 2' tacca dall'alto
- getto massimo 158
- getto minimo 42
- getto starter 70
- getto aria 100 (lasciato quello che c'era)

Dovrò provarlo e vedere....mi ci vorrà ancora un po'....

Vi chiedo: come si fa a controllare la corretta posizione del galleggiante (ho letto che dovrebbe essere 9mm dal bordo vaschetta...ma non ho capito bene come si fa...). Grazie.

Poi continuerò l'aggiornamento della situazione...





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerry.dp

Citazione di: LucaMO il Gennaio 08, 2019, 22:58:32 PM
Vi chiedo: come si fa a controllare la corretta posizione del galleggiante (ho letto che dovrebbe essere 9mm dal bordo vaschetta...ma non ho capito bene come si fa...). Grazie.

Interessa anche a me. :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

LucaMO

Il collegamento allo pseudo manualetto di DirtRider...funzia? Si riesce a vedere il file?
Non so se ho fatto un bel lavoro....il file è un po pesante a causa delle foto e non so inserirlo in altro modo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerry.dp

Si,adesso che hai accettato la richiesta funziona,grazie! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

LucaMO

Ok.
Spero funzioni x tutti...

E che serva

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

per l'altezza del galleggiante ci vorrebbe l'apposito calibro:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31RWZ-24T3L.jpg

ma va benissimo anche il solito calibro milleusi, usando la punta per misurare le profondità. la cosa essenziale è che, siccome gli spilli dei galleggianti dei carburatori sono "molleggiati" non si può prendere la misura col carburatore sottosopra.

la molletta dello spillo verrebbe infatti schiacciata dal peso del galleggiante, falsando la misura e pure di tanto. bisogna quindi tenere il carburatore leggermente inclinato, in modo che la linguetta del galleggiante tocchi appena la punta molleggiata dello spillo di chiusura, senza schiacciarla.

a questo punto si misura l'altezza della sommità del galleggiante rispetto alla battuta della guarnizione della vaschetta, per tutti gli FCR MX questa misura deve essere di 9 mm.

se non è corretta, si piega leggermente la linguetta metallica (ho detto leggermente, niente pinze o martelli, basta la punta di un piccolo cacciavite per fare leva) finché non si legge il valore corretto. fate piccole modifiche per volta, basta poco e l'altezza del galleggiante varia molto.

tutto qui, molto semplice.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Ti ringrazio tanto.
Per inclinato intendi?
Parto tenendo il carburatore verticale o orizzontale?
La misura si prende dal corpo carburatore, dove su appoggia il coperchio vaschetta. ..giusto? Fino alla sommità arrotondata del galleggiante. ..
Mi scuso per l'ignoranza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

circa 30° dalla verticale, parti da orizzontale, osserva il galleggiante e fermati appena la linguetta di metallo tocca lo spillo. in quella posizione, misura la distanza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

tutto molto chiaro ora.
Grazie mille infinite.
Proverò presto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

Provato.
Direi che sia questa la distanza da misurare...i 9mm...giusto?



Inclinando di più il carburatore, il galleggiante o apre o chiude del tutto la valvola a spillo....
Anche prendere la misura con il calibro normale o con il metro a nastro.....è un po difficoltoso.
Nel mio caso i 9mm ci sono....circa. Quindi proverò senza per ora toccare la linguetta.
Ho anche provato a soffiare leggermente nel tubo di entrata del carburante e con il galleggiante che agisce sulla valvola a spillo...non passa un filo d'aria .

Prossimo passo è montare il carburatore sulla moto e sistemare i cavi ed il comando gas. Ma ho il suo e non dovrei avere grossi problemi.
Aggiornerò il thread...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk