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Precarico molla mono

Aperto da lallo77, Aprile 20, 2016, 13:04:14 PM

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lallo77

Ho notato che al posteriore l'ammortizzatore è troppo morbido, pur regolando al massimo l'idraulica sicuramente sarà da revisionare, ma per risolvere il problema della morbidezza avevo pensato di precaricare la molla ma mi sono accorto che il vecchio proprietario aveva già fatto questa procedura lasciando ancora circa il 25% della filettatura della ghiera. Se volessi precaricare ulteriormente incapperei in qualche spiacevole problema?

gpsmax

la cosa non è di trattazione semplice, la taratura delle sospensioni è roba articolata. o ti scarichi e leggi la guida che ho scritto (è nella sezione download della parte "sito" di XR-Italia) oppure considera almeno due cose:

- l'assetto col pilota in sella (quanto scende la moto) deve essere intorno agli 8-10 cm

- a moto scarica, la moto deve scendere almeno due/tre cm sotto il suo stesso peso (questa misura si chiama "neutro")

se non rispetti queste due cose, probabilmente rischi di peggiorare la situazione. soprattutto non tirare troppo la molla, se la moto non ha neutro, la sospensione saltella e alla lunga si fanno danni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Ok grazie sempre per la tua disponibilità gpsmax, ho notato che il freno idraulico di ritorno funziona, ma non sento differenza quando ruoto  il pomello della comprensione. Può rompersi solo questo? Allora da qui l'intenzione di irrigidirla un'altro pò.

Derapone82

Se non è mai stato revisionato, probabilmente si sono intasati i passaggi dell'olio o anche l'olio stesso ha perso le sue caratteristiche, quando giri il pomello-compressione si sentono i click?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il freno in compressione lavora in pratica solo alle alte velocità di lavoro dell'ammortizzatore, a mano probabilmente non riesci a renderti conto se la corsa di compressione ha più o meno resistenza perché la velocità di compressione è troppo bassa.

sempre che sia tutto a posto, ovvio. per provare, comunque, allenta tutto (gira il pomello in senso antiorario) e poi avvitalo di sette click, allineando la scanalatura del pomello con la tacca sul corpo. questa è la regolazione di fabbrica. fatti un giro e prendi qualche buca, non esagerare, serve solo come riferimento. poi dagli quindici click e rifai lo stesso giro prendendo le stesse buche e vedi se c'è differenza.

e ti rendi conto come lavora. se l'estensione lavora bene, comunque, è difficile che sia rotta solo la parte di regolazione in compressione
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#5

Thanks max!!!



Citazione di: Derapone82 il Aprile 21, 2016, 16:18:46 PM
Se non è mai stato revisionato, probabilmente si sono intasati i passaggi dell'olio o anche l'olio stesso ha perso le sue caratteristiche, quando giri il pomello-compressione si sentono i click?
si i click si sentono io non l'ho mai revisionato e c'è l'ho da tre anni.