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Modifica impianto elettrico

Aperto da ramon92, Aprile 25, 2016, 00:33:53 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ramon92

Ciao a tutti, mi sto accingendo
a rivedere l'impianto elettrico
della mia 650,
(modello kickstart senza batteria).
La mia idea è quella di convertire entrambe
le linee in continua, con cui
caricare una piccola batteria
da cui diramare i vari servizi.
Frecce e claxon non ci sono,
quindi devo alimentare solo
fanale post+stop, faro anteriore 35w alogeno
e pensavo a un bel faro tondo xeno
da usare solo fuoristrada; questo consumerebbe 35w
e lo userei col fanale principale spento.

Dovrei eliminare il condensatore,
ma ho un dubbio sul cablaggio:
dallo statore arrivano un filo rosa e uno giallo
che portano l'alternata,
mentre i fili verde e nero
suppongo portino la 12 v continua.
Dal momento che il verde su questa moto
è universalmente la massa, deduco che il
nero sia il +, il che però si scontra con il classico
"nero meno rosso più", sapete darmi delucidazioni?

Dovrei poi sostituire il regolatore della linea alternata
con un regolatore/raddrizzatore; cosa uso?
Qui abbiamo filo verde a massa e giallo/bianco
che regola la fase; per portarla a 12v continua
servirebbe un regola/raddrizzatore uguale a quello
dell'altra linea, giusto?

Ultima domanda, mi serve una batteria piccola e leggera
ma non so cosa cercare, consigli?

Grazie a tutti per i consigli
che mi darete e anche per tutto ciò
che è stato scritto in passato in questo
forum, una vera enciclopedia!


gpsmax

il giallo ed il rosa sono i fili dell'avvolgimento che gestisce i servizi (posizioni, stop, clacson e frecce) in CC tramite il regolatore dietro alla mascherina. il giallo/bianco invece è l'avvolgimento che gestisce solo il faro hi/low, ma in CA, tramite il regolatore alettato sotto al serbatoio.

per fare tutto in CC, la cosa migliore è cambiare l'alternatore ed il regolatore, ponticellare il connettore del regolatore dietro la mascherina ed eliminare quello sotto al serbatoio. se cerchi nei post, l'hanno fatto già in molti.

su Honda, per convenzione il nero è il filo di alimentazione del +12V per tutti i servizi, scelta strana ma è così. la massa invece hai ragione, è il verde.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45241.30

Qui trovi lo schema originale e quello con lo statore maggiorato da 300W.
Occhio che quello buono è solo l'ultimo.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ramon92

Grazie mille, avete chiarito i miei dubbi :)

ramon92

Mi son studiato meglio la situazione.
Da quanto ho capito con lo statore orginale
non posso convertire la linea AC in DC...
A MENO CHE
leggendo questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47419.0
sembra che il modo ci sia; basterebbe prendere
l'altro capo della bobina della alternata, che originariamente
è a massa, e collegarlo a un nuovo filo,
da portare insieme al giallobianco a un nuovo raddrizza/regolatore.
In questo modo avrei due linee DC
con cui poter alimentare in parallelo batteria e un
bel faro potente.
Queste mie elucubrazioni son basate sul fatto che
gli statori del 400 e del 650 siano molto simili (uguali?).
Che dite, può funzionare?
Grazie  ;D

gpsmax

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ramon92


gpsmax

lo statore del 650 tira fuori 75 W. quindi non credo proprio un "faro potente"...

e poi l'avvolgimento deve avere uno dei due capi a massa, altrimenti non può funzionare.

guarda, ci hanno perso tempo in tanti...

serve un bel generatore trifase, un buon regolatore cazzuto, un condensatore grosso così (o una batteria) e l'impianto con i connettori dei regolatori ponticellati e qualche altra minima modifica.

e puoi anche mettere su i fari Carello diametro 200 mm della Lancia Stratos da rally...

;D
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ramon92

Ho un dubbio.
Abbiamo 75w per ogni linea
o in totale?
Alcuni qui sul forum affermano
di montare lampadine alogene da 55w
sulla linea alternata senza problemi,
il che mi fa supporre che magari siano
75 in alternata e 75 in continua, ma non
sono convinto...
Ma se sul bianco/giallo mettessi semplicemente un diodo?
Perderei metà della potenza però, sbaglio?

Webbo

sul 650 io monto lampadina 55w su linea DC fornita da alternatore trifase da 300W

dubito che sul 650 ci sia chi riesce a pilotare 55W sulla AC riuscendo a fornire la corrente necessaria

ricordo che il 600 ha lo statore più potente
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Mr Potato

Il 650 originale eroga 40w in CA e poco più di 50w in CC.
Il montaggio della lampadina da 55/60w sull'impianto in CA (come da originale) ha infatti poco senso. Al minimo la lampadina non fa luce, alzando il numero di giri sembra che faccia luce ma in realtà non raggiunge mai il suo rendimento massimo.

Ricordo che la parte di impianto in CA alimenta solo il faro anteriore, la parte in CC tutto il resto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

ramon92

Della lampadina da 55w con lo statore orginale
me ne ha parlato un meccanico honda che da
anni guida un xr650 con mascherina ufo america in
vetro e dice che va molto bene e non gli ha mai dato
problemi.
A me però non piace troppo l'idea di sovraccaricare
l'alternatore più del dovuto.

Mr Potato, ma i 40w e 50w di cui parli son valori misurati?
In tal caso mettendo un diodo sul bianco/giallo
potrei avere 50w+40w/2=70w in continua
(ovvimente non al minimo), ma che messi a caricare
una batteria potrebbero alimentare dignitosamente
una alogena da 55w (o meglio ancora una HID da 35w)
Può funzionare? Non ho frecce e claxon,
stop e posizione li sostituirò con lampadine led,
e devo alimentare giusto una usb per ricaricare
telefono e gps.
può funzionare?
Il mio dubbio è se mettendo un diodo sul bianco/giallo
faccio casini...

gpsmax

perdi tempo. o fai le cose a modino e cambi lo statore eccetera, oppure metti una lampadina HS1 alogena da 35W. che con un faro degno come quello dell'UFO america ultimo tipo fa una luce davvero più che discreta.
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ramon92

Capito, meglio non pasticciare  :D
alla fine penso lascerò il faro anteriore
con l'alternata, e metterò
una piccola batteria caricata
con l'impianto in continua, con cui
alimentare un faretto tondo hella che
ho in garage con ballast xeno 35w,
ho preso spunto da qua:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46943.0
mi sembra una buona soluzione per
avere una bella luce con l'impianto originale  :)

ramon92

#14


Montato, provato lo xeno con una batteria non collegata all'impianto
elettrico, FA GIORNO.
Prossimo passo, montare la batteria (una 2ah al piombo);
sono indeciso se mettere un diodo per impedire alla batteria
di scaricarsi, ma avrei una caduta di tensione,
oppure mettere un regolatore con cavo dedicato
alla ricarica della batteria, questo può andar bene?
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