Menu principale

XR 650 R VS Tmax

Aperto da erpantera, Aprile 25, 2016, 07:49:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Premesso che la mia XR 650 SM è completamente originale e che nemmeno a me piacciono gli scooter (mia vespa del '62 a parte ;) ), mi tocca ammettere che il TMAX da filo da torcere al XR.

M'è capitato due volte (una sui colli euganei ed una sul monte grappa) di seguire o essere seguito da TMAX (ad onor del vero, però, preparati) guidati da due che indubbiamente avevano manico. Li ho "fregati" solo sul misto stretto, ma curvoni molto larghi e rettilineo mi ripigliavano. V'assicuro che m'hanno dato molto più filo da torcere di altri motarders con xr e/o ktm e/o altro.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

diapolon

Assolutamente d'ccordo mavco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

falien

se metti rossi su un tmax, ci son ottime possibilità che te lo trovi a prepararti il caffè a casa mentre lui ne ha bevuti due...  ;D ;D ;D
dallo spazio col furone

erpantera

Infatti, sulla moto (qualcuno mi perdoni se generalizzo) conta il pilota, c'è gente che va forte su qualsiasi cosa e gente ferma con moto spettacolari.
La mia curiosità riguardava la prestazione pura dei due mezzi nella partenza da fermo.
A leggere i vari post, tmaxfobia a parte, mi sono fatto l'idea che sull'accelerazione l'xr sia superiore. Già mi sembra di capire che il 600 non ha problemi, figurarsi il 650. Quando invece si superano certe velocità allora entrano in gioco altri fattori tipo la rapportatura e soprattutto l'aerodinamica, cose che sembrano essere a vantaggio dello scooter (i puristi notino che non lo chiamo moto  ;) ).
Mi manca la controprova: ogni tanto vedo passare un tmax dalle mie parti, se non mi vergognassi lo fermerei e gli chiederei di fare una gara....ma a 50 anni...come i bimbi...mah!

Torx

Citazione di: Tractor il Aprile 25, 2016, 16:32:42 PM
A me vengono i brividi solo all'idea di paragonare un bidet di plastica ad una moto VERA. 
Non aggiungo altro.
T.


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

fantastico

akret

Lo tmax è uno scooter e non una moto, quindi il paragone ha funzione come diresti la xr600 è più veloce della bmw 330i sullo 0-100?...
Quindi credo non abbia senso dire che uno sia meglio dell'altro..tra le due cose sicuramente vi saranno dei svantaggi e dei vantaggi...bisogna solo vedere quanto sono ponderanti i vantaggi per una persona piuttosto che per un altra..
io non comprerei mai uno tmax...però certo che tra gli scooter merita rispetto perché è un progetto ben riuscito e funzionale....

erpantera

Infatti non era per dire quale dei due fosse meglio. Figurati, nemmeno io scambierei la mia xr con uno scooter, ci mancherebbe! Ma il paragone prestazionale non ha nulla di strano, come anche con il BMW che dicevi tu....

ROBY_HRC

Il variatore automatico da un grande vantaggio.
Sopratutto rispetto a moto con rapportature molto.corte tipo i motard monociclindrici dove metti 3 marce in 100 mt.
Quindi ci sta di prendere il pagotto al semaforo sullo scatto da fermo.
Mentre quando sié in movimento a bassa andatura e si fa lo scatto da ripresa affiancati la musica cambia.
Io in cittá col mio k 950 smr (che non é proprio una moto dolce) ho fatto molta fatica a togliermi da dietro un burgman 650 (che ha il cambio sequenziale) guidato da uno in ciabatte e scodella.
Di contro le varie ss le umilio un cittá.
Ricordo peró che col.runner 180 2t fino a 100km/h segnati (forse 80)...il primo tmax lo tenevo dietro..anche burgman 400 e silverwing

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

i primi Tmax avevano la trasmissione non proprio a punto, facevi da zero a 170 in progressione continua ma anche un 50ino per i primi 50 metri ti stava davanti senza problemi. io all'epoca ho avuto per qualche mese un Pantheon 150 e mi divertivo come un cretino... rosicavano da bestia ai semafori.

poi Yamaha ci ha messo mano e ora quello scooterone va molto meglio. ma scooter è e scooter rimane, anche se ci spendi diecimila euro di cagate più o meno impattanti le prestazioni (e la stragrande maggioranza... è roba che non serve a niente...)

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Parere personale....tmax,burgman 650,gilera gp800 sono moto con la carena con doti ciclistiche diverse da una moto sportiva.
Il gp800 col motore della maná poi.....

Resta il.fatto che il tmax ha un motore bicilindrico raffreddato a liquido  con potenza specifica piú alta dell'xr.
Che poi il 90% degli scooteristi siano motociclisti mancati ok.
Ma il problema non é dello scooter....ma del pilota.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

erpantera

No....il tmax ha 46.5 cavalli, l'xr 650 ne ha 54...

ROBY_HRC

#26
Ne ha 200 di cv
.....é giá bello se arriva a 45/47 originale.....

Vai a vedere le bancate non quello che dichiara dall'Ara

Stiamo paragonando un mono ed un bicilindrico

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

erpantera

Scusami....sul libretto della mia xr c'è scritto (P.2) 40.00 se lo giro trovo la legenda con scritto (P.2) potenza netta massima (kW). Ho fatto 40x1.36 e viene 54.4
Avrei messo la foto ma non mi riesce....

Vuoi dire che il mio libretto è falso?
Sul libretto del tmax ci sarà scritto 46.5 (o 34.2, che è l'equivalente in kW).

Anche se sull'xr avessero esagerato un po' cosa hanno messo, 10 cavalli in più?
In questo caso andrebbe come un DR, che ho avuto ma come motore non c'è assolutamente paragone l'xr ha dei cavalli in più...

Poi non so, la mia era usata, so che ha un bellissimo scarico non originale perché lo vedo, ma non potrei giurare che il motore non sia stato toccato. Sembra di no, a vista. Era una SM, aveva una pinza freno radiale che ho tolto, forte va forte, magari è un po' ritoccata.

Ma sono l'unico con 40kw sul libretto? Non credo

diapolon

Se metti l'xr su di un banco prova ti rendi conto di quanti cv a alla ruota.
La mia dall'ara,però, ne faceva 48cv.
Quella a libretto è la potenza all'albero.

WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

erpantera

Ho capito, ma se su un libretto c'è scritto 54 cavalli e su un altro 46, come si fa a sostenere che la seconda moto siu più potente della prima? Poi se i cavalli sono alla ruota, all'albero o anche al manubrio, che ci importa? Il fatto che uno sia mono e l'altro bicilindrico lascia il tempo che trova, è come dire che un 1000 è più potente di un 900, bisogna vedere che motori sono, non è certo vero a prescindere