Menu principale

problema carburatore??

Aperto da maurolamis, Aprile 25, 2016, 17:12:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maurolamis

salve a tutti
vi contatto perche da qualche tempo ho dei problemi con la mia xr 650
cerco di spiegarmi il meglio possibile nella speranza che qualcuno mi possa in qualche modo aiutare
tutto è iniziato quando mi sono messso a "RIPRISTINARE" l'impianto elettrico anteriore ( frecce faro  ecc ecc) in quanto mancanti e con i fili che erano tutti incasinati
non sapendo come fare x verificare quali potessero essere i fili giusti per i vari collegamenti ,e  non potendo tenere in moto la "BESTIA" perche con lo scarico che monta fa un rumore bestiale ho deciso di effettuare le varie prove collegando una batteria tipo moto a qualche cavo da sotto la sella e misurare con il tester i vari voltaggi e "cercare" di collegare il tutto!
alche' dopo vari tentativi sono tiuscito a collegare i 2 poli della batteria al connettore 2 poli che parte dal raddrizzatore posto sotto la sella.......(premesso che non ci sono riuscito)  allora     ho deciso di cambiare il terminale di scarico (leovince x3) perche troppo rumoroso con uno di una honda xl 600 (ovviamente con le opportune modifiche)
e una volta finito il tutto ho preso la moto e a motore acceso ho potuto effettuare tutti i cablaggi e risistemare il tutto!!
e li è venuto fuori il problema!!
praticamente salto su in sella pronto per un giro e mi accorgo sin da subito che la moto aveva qualcosa che non andava.... infatti a basse velocita' tutto ok ma quando andavo per aprire il gas la moto singhiozzava di brutto e quasi si spegneva.....
allora torno indietro e preso da un incazzatura furibonda mi metto a smontare il carburatore convinto che li fosse il problema
smonto....rimonto e....... niente!!
il problema persiste allora mi metto su internet e leggendo leggendo mi capita su un post di xr italia un problema simile in cui si parlave di un eventuale problema elettrico .... centralina .... bobina ecc
e quindi preso dal panico compro un altra centralina usata su ebay..... nell'attesa chiedendo in giro a meccanici amici ecc chi mi conferma il problema elettrico.... chi il collettore aspirazione.... chi il gioco valvole.... chi il carburatore......
premesso che il gioco valvole è stato verificato e pare sia tutto in ordine.... carburatore smontato pulito modificato e chi piu ne ha piu' ne metta!!! cambiato la centralina con l'altra ma niente......
rimarrebbe la bobina pero' ho fatto anche la prova con la candela a massa con il telaio e pare che la scintilla la fa quindi sarebbe da escludere il poblema di pipetta o cavo bobina /candela
ultima cosa dopo varie prove ecco che la moto parte..... a farfalla dell'aria tutta chiusa la moto si spegne a farfalla semiaperta la moto singhiozza e a farfalla tutta aperta la moto va discretamente( in quanto a manetta dava dei piccoli strattoni)
allora vado a fare un giro di qualche km e al ritorno proprio davanti casa BUUUUBUUUU PU!!! la moto si spenge e ora non ne vuole piu sapere
la candela e' nera come il mio umore!!!! sto incazzato come un ape!!!!
per favore datemi qualche consiglio
ps: vorrei avere qualche info sulla membrana laterale del carburatore (originale xr) qual'è la sua funzione e possibile che senza l'orig posto sul coperchietto la moto non parta piu' (nel pulirlo l'ho perso  :ohno: :ohno: :ohno:)
perlopiu' non so dove ricomprarlo!!  :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: 

Wolverine

#1
Ciao,

dunque il gommino se ho capito bene è questo:

http://www.motopsyco.com/wp-content/uploads/2013/08/sdc12809.jpg?w=538

attendi anche la risposta di altri ma quella è la ACV (Air Cut-Off Valve) e serve ad arricchire il circuito del minimo chiudendo un passaggio dell'aria (del circuito del minimo appunto). E' tenuta in posizione "normale" da un bel mollone che viene spostato tirando su un otturatore che appunto chiude il circuito dell'aria solo quando nella camera si fa un livello sufficiente di vuoto. Tale vuoto si crea solo quando si chiude il gas a medio/alto numero di giri il che significa che il pistone del carburatore è tutto chiuso, ovvero la miscela è regolata dal circuito del minimo, ma il motore non è al regime di minimo (i giri sono medio/alti). Questa condizione è dunque sempre un transitorio che avviene solo quando si chiude il gas dai medio/alti regimi di rotazione. In questo frangente il circuito del minimo garantisce una miscela aria/benzina troppo povera (il circuito del minimo garantisce la miscela aria/benzina corretta solo quando il motore gira al minimo) che generalmente si traduce negli scoppi di rilascio dal terminale di scarico. Per ovviare a questa condizione di smagrimento transitorio della miscela c'è appunto la valvola ACV che chiude un passaggio dell'aria del circuito del minimo dunque arricchendo la miscela del minimo.

La valvola di Cut Off entra in funzione solo se si crea una forte depressione nella camera (ovvero quando si chiude il gas dai regimi medio/alti), e tale depressione passa proprio attraverso quel forellino su cui poi si inserisce l'o-ring. A naso direi che senza quell'o-ring la depressione potrebbe non essere correttamente "trasmessa", visto che la tenuta della depressione non è garantita, e quindi la ACV rimarrebbe sempre in posizione "normale" (ovvero aperta diciamo). Quindi dovresti solo avere più scoppi in rilascio perché senza quell'o-ring la ACV potrebbe funzionare male.

Però, per tutti i sintomi che descrivi, non mi sembra che possa essere ritenuta responsabile.

Altra cosa...

se tutto è nato da quando hai messo mano all'impianto elettrico forse hai sputtanato qualcosa quando hai collegato la batteria. Un pò generica come diagnosi ma se i problemi sono nati subito dopo il tuo intervento all'impianto elettrico e prima la moto andava bene più che andare a vedere la carburazione direi prima di testare la catena di accensione.

giògas

ciao non ho capito bene quando dici che ahi cambiato lo scarico (con le duvute modifiche) cosa vuol dire che ahi rifatto anche la carburazione perché con lo scarico precedente più aperto e la carburazione era aposto ora ti ritrovi grasso da bestia con lo scarico che ahi messo più tappato a mè mi è più venuto da pensare allo scarico che un problema eletrico .

Luke (ex burp1007)

#3
Non so esattamente la funzione della valvolina, ma nel sito c'è sicuramente scritto.
Senza l'OR quando chiudi il gas scoppia a bestia (come se fosse magra appunto). Lo so perchè anche io l'avevo perso in garage e poi l'ho ritrovato  ;D
Però non avevo riscontrato problemi in accellerazione, accensione, etc

Cmq da ciò che dici sembra che tu sia grasso da far schifo, perchè è la stessa situazione che si presenta se giri con l'aria aperta al massimo (cioè leva orizzontale, parallela al terreno).
Scusa la domanda sciocca, ma non è che stai girando con la leva dell'aria aperta pensando che sia la posizione corretta? A regime deve essere verticale (perpendicolare al terreno).
Dopodiché controllerei in primis la vitina dell'aria, e poi (se non l'hai mai aperto), che il getto del max sia un 175/178 e non un 280  8) e che lo spillo sia nella sua posizione originale (3° tacca) e non completamente alzato.

Facci sapere,
Luca

PS: ma prima delle modifiche c'avevi girato e andava bene?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

maurolamis

#4
grazie a tutti per le risposte.... allora......
l'orig in questione è esattamente quello e "momentaneamente" per ovviare al problema me ne sono fatto uno artigianale!  :look: :look: :)
e ti ringrazio tanto per la esaustiva spiegazione......
per quanto riguarda lo scarico si ovviamente era piu chiuso rispetto al precedente e quindi aveva bisogno di una carburazione ... ma il problema persiste anche se rimonto lo scarico che c'era.....
i getti li ho smontati ......puliti...... rimontati 3/4 volte lo spillo l'ho spostato dalla seconda tacca in giu (verso la punta) in tutte le posizioni senza risultati....
mi è venuto da pensare che fosse a questo punto un problema di benza...... (contaminata o qualcos'altro) infatti proprio ieri vado al distributore a riempire una latta ... svuoto il serbatoio ... dal  dado posto sotto il carburatore faccio uscire anche l'altra benza e lo riempio con la nuova..... eee........ bomm dopo 2/3 scalciate parte la bastarda........allora tutto sollevato per aver trovato il problema vado per fare il mio solito giro non faccio neanche un km ... mi fermo per una commissione e poi vado per riaccendere- e indovinateeee????  la moto non parte piu'
ora sono di nuovo punto e a capo
ps: la moto va o meglio andava bene solo con l'aria tutta aperta (parallela al terreno) invece in posizione verticale quando sgaso singhiozza
che no si fosse sfasato il motore???  :-X :-X :-X

Stefano80

sgasare da fermo "non ha senso".. il carburatore è meccanico è normale che abbia dei mancamenti..  non è uno scooter.

che getti monti?
controlla che non peschi aria da qualche parte.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo

Secondo mè, pasticciando con la batteria e l'impianto elettrico hai rovinato lo statore, mandandolo in corto, e più la usavi e più lui si friggeva.....

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Stefano80 il Aprile 27, 2016, 10:10:15 AM
sgasare da fermo "non ha senso".. il carburatore è meccanico è normale che abbia dei mancamenti..  non è uno scooter.

che getti monti?
controlla che non peschi aria da qualche parte.

Ma se peschi aria da qualche parte non si mette a scoppiettare in rilascio?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

maurolamis

#8
sgasare intendo in movimento.... quando apro il gas singhiozza
e per quanto riguarda lo statore non saprei...... perche' allora si è accesa dopo che per gg non ne ha voluto sapere? e ora è rimorta?
aria non ne dovrebbe pescare.... ho controllato scatola filtro (anche se non dovrebbe influire) ed è ok lo stesso per il collettore aspirazione.....
valvola galleggiante .... registro del minimo.... solo che non si siano spostati i galleggianti in quanto leggendo sul manuale col la linguetta che tocca appena la valvola e quest'ultima ben inserita nella sua sede dovrebbe misurare 16mm   :-\ :-\
proprio non saprei!!
(per luke) si quando sono riuscito a farla partire ... andando a manetta e rilasciando bruscamente la moto scoppietta! ma ho sempre pensato che fosse normale  ??? ???
i getti "dovrebbero" essere quelli originali keihin... il fatto è che non so come verificarlo..

Gogo

Lo statore in corto dà proprio le problematiche che descrivi, parte, dopo poco funziona male, peggiora e poi non parte più.....
Se riesci a recuperare i valori ohm, vale la pena testarlo, è un lavoretto semplice.

maurolamis

A dire il vero l'ho già fatto..... I valori non sono costanti..... cioè quando misura la resistenza dopo qualche secondo di 0,8 tornano a zero....

Luke (ex burp1007)

#11
Citazione di: maurolamis il Aprile 27, 2016, 11:14:35 AM
i getti "dovrebbero" essere quelli originali keihin... il fatto è che non so come verificarlo..

Apri il carburatore, smonti i getti e controlli che siano 65 e 175 (c'è inciso sopra).

Cmq se sposti lo spillo in su (cioè metti il seeger nelle tacche verso il basso, quindi verso la punta conica) ingrassi. Lascialo a metà intanto, poi una volta che funziona al massimo lo sposti.

Per lo statore non so che dire, non ho esperienza di rotture su quello (sgrat sgrat)...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

maurolamis

#12
gia' è li... l'ho messo alla 3° tacca (dall'alto)
per i getti sara che non sono stato attento ma sembrava che non  ci fosse scritto nulla

Gogo

Ho trovato questa piccola guida su come testare lo statore, prova a dargli uno sguardo......se i valori di ohm sono a zero hai sicuramente lo statore in corto.
http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm
Se così fosse, ti sconsiglierei di provare con uno statore nuovo in quanto, se non risolvi il cortocircuito fatto dall'impianto, ri-bruci anche quest'ultimo... :-\

maurolamis

grazie sempre per i tutti i consigli che mi fornite...... ora dato che da un po ho ripreso a lavorare ho dovuto accantonare la bestia e di conseguenza non ho potuto verificare l'effettivo malfunzionamento dello statore
Ma proprio un oretta fa ( dato che oggi sono a riposo) ho provato a rimettrela in moto e..... voila' la moto è  partia con mezza pedalata.
Pero' è comunque rimasto il problema del singhiozzo in accellerazione
problema identico a prima... con la farfalla carburatore chiusa la moto si spegne alla...... 2° tacca dell'aria (farfalla meta' aperta) la moto singhiozza di brutto... e alla 3° tacca la moto va ""quasi bene"" ma strattona lo stesso..... é possibile che sia sempre lo statore??
Ora come ora non posso piu fare prove su strada xchè visto il problema ho anche sospeso l'assicurazione  :angry2: :angry2: