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problema carburatore??

Aperto da maurolamis, Aprile 25, 2016, 17:12:08 PM

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Luke (ex burp1007)

A mio avviso se lo statore non va, non va proprio. Fine, Kaput, non parti.
Nell'ultimo raduno che ho fatto c'era uno che ha avuto un problema analogo, e gli è bastato sostituire la candela (la sua era finita e completamente nera causa carburazione grassa).
Prova a cambiarla, ma controlla anche i getti come ti ho già detto!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

giògas

#16
ciao x assurdo controlla che nello smontare e rismontare il carburatore non ahi perso la boccolina (in ottone mi pare) che fa da guida allo spillo conico(esce dalla sede facilmente) senza quando parte e se parte gira grassa da matti sembra fuori fase e alla lunga ti inciucca anche la candela spero di eesserti stato utile.

controlla visto che ci sei anche i galleggianti che siano integri senza benzina interna non si sa mai (spero non ti siano caduti).

maurolamis

grazie sempre per l'aiuto....
per quanto riguarda la candela ........ questa moto quando l'ho presa ... (come da prassi) l'ho portata dal mecca e ha fatto il classico tagliando quindi ha sostituito la candela che da allora avra fatto 300 km scarsi inoltre per scrupolo l'ho sostituita provandone una all'iridio.... io nono so cosa devo controllare nie getti!! li ho smontati e rimontati piu volte e a essere liberi sono liberi.... rimontati alla perfezione ecc
allora ho pensato alla valvola galleggiante pero' non ho ancora avuto modo di verificare i valori di altezza ecc
e proprio 5 min fa ho smontato lo statore ..... collegando un multimetro prof tra giallo /rosa c'e' continuita' ma la resistenza cade a 0 quindi penso sia dovuto a quello

maurolamis

Ciao a tutti in questo periodo non ho avuto molto tempo a disposizione da dedicare alla mia bestiaccia ma tra un lavoro ed un altro sono riuscito a fare alcuni interventi tra cui mi sono imbobinato di nuovo tutto lo statore ma nonostante le modifiche il problema non è cambiato il carburatore è stato smontato e rimontato ancora forse 20 volte con una più attenta cura nella zona galleggiante e valvola la candela è stata sostituita tre volte e ora ce n'è una all'iridio.... ma niente!!
Al momento la moto dopo vari smadonnamenti riesce a partire ma è come ingolfata e quando provo a partire si spegne e dopo ci vogliono i santi del paradiso per farla ripartire sto provvedendo all'acquisto di un eventuale bobina tanto per escludere tutte le ipotesi dopodiché sono rimasto a secco di soluzioni
Tanto per la cronaca i getti che montano carburatore sono minimo 75 massimo 108 so che riguardo ad altre configurazioni è un po' sbagliato però pare che prima la moto andasse più che bene è da un periodo a questa parte ha iniziato a puntare i piedi se qualcuno se la sente di darmi un consiglio faccia pure!

Wolverine

Citazione di: maurolamis il Luglio 07, 2016, 18:00:50 PM
Tanto per la cronaca i getti che montano carburatore sono minimo 75 massimo 108 so che riguardo ad altre configurazioni è un po' sbagliato però pare che prima la moto andasse più che bene è da un periodo a questa parte ha iniziato a puntare i piedi se qualcuno se la sente di darmi un consiglio faccia pure!

Come carburazione, se è il carburatore originale come mi pare di aver capito, stai fuori di brutto. Normalmente il getto del minimo è da 65 o da 68 mentre quello del max oscilla fra 175 e 185 a grandi linee. Tu hai un getto del minimo molto grande e uno del massimo davvero davvero piccolo (quando entri nel regime del getto del massimo, da metà gas in su, dovresti essere talmente magro da far spegnere il motore per eccesso d'aria. Sicuro di avero letto bene i numeri? Se è veramente un 108 il tuo getto del massimo sarà stato probabilmente rialesato (allargato).

Comunque io li butterei entrambi (min e max) e ci metterei un paio di getti nuovi keihin almeno hai il controllo della situazione.

Mr Potato

Segui i consigli di Wolverine e cambia subito i getti con dei getti nuovi, se la moto come scrivevi ti va "meglio" con l'aria tirata alla 3a tacca (in posizione orizzontale al terreno), vuol dire che hai una carburazione estremamente magra (e potrebbe essere giustificata dal getto 108). Prima di montare il nuovo getto paragonalo al 108 che hai adesso, se lui è veramente un 108 la differenza di diametro si vede palesemente rispetto all'originale.

Considera che una XR completamente originale, la leva dell'aria sta alla 3a tacca solo per l'avviamento, poi si passa subito alla seconda tacca, o si spegne.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

maurolamis

Grazie x i consigli..... proverò appena riesco a recuperare i getti del mio carburatore.
Nel frattempo però sono stato da un meccanico x avere un altro parere e dopo avergli spiegato l'accaduto lui mi subito detto che si trattava dello statore!
Inoltre mi ha "smerdato" dicendo che non era possibile che avessi potuto fare io da solo il rimbobinamento dello statore e che quindi lo dovevo sostituire!
Se dopo la soluzione dei getti il problema dovesse rimanere dovrò sostituire lo statore con uno nuovo..... e li sorgono altro dubbi in quanto non è proprio un installazione plug and play infatti (come credo tutti voi altri) io ho in uscita dallo statore 7 fili di cui 5 in un unico morsetto e 2 separati (marrone/nero) a dire il vero avevo anche comprato tempo fa uno statore su internet dal sito caltric store..... ma quei disonesti mi hanno mandato un prodotto diverso da quello rappresentato sul sito e non hanno voluto saperne di ridare indietro i soldi.... infatti si tratta dello statore con solo 6 avvolgimenti e i restanti 6 scoperti! Ho provato a montarlo lo stesso ma non ci sono riuscito xche non conosco i collegamenti da fare in quanto sono diversi anche i colori! Se qualcuno potrebbe aiutarmi su questo glie ne sarei grato! Comunque grazie ancora per i consigli

Webbo

#22
che io sappia non esiste xr 650 che abbia bruciato uno statore.
il tuo meccanico non è aggiornato e vive nel passato..

avevi comperato uno statore per xr 650 americana, che ha il circuito luci che praticamente è un lumino
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maurolamis

Grazie webbo mi servivi proprio tu in questa conversazione adesso cosa mi consigli di farci con quello statore? Inoltre il problema allo statore può essere stato causato da una mia incompetenza mentre cercavo di sistemare l'impianto elettrico della moto però avendo fatto gli avvolgimenti nuovi nel precedente statore( eccetto i due che dovrebbero riguardare i servizi ma non ne sono sicuro(quelli che hanno una resistenza di 251 credo)) e ricontrollando tutte le resistenze ohm lo statore dovrebbe funzionare come uno nuovo
Ps:( mi sono sbagliato nella sezione del filo in quanto ho messo uno 0, 71 con 75 giri per ogni avvolgimento e ho così ottenuto una resistenza ohm di 1.21 che credo possa andare bene

comunque la moto parte anche se a stento
Ma volendo valutare l'ipotesi che io abbia completamente sbagliato tutto e voglia ripristinare uno statore comprandolo nuovo ovviamente opterei per uno statore da 200 watt potresti aiutarmi con l'istallazione?

maurolamis

Qualcuno almeno potrebbe delucidarmi su le funzioni dei vai terminali dello statore?  Ad esempio quali sono i fili che riguardano l'accenzione?  E i servizi?  I due avvolgimenti presenti nello statore originale (quelli diversi dagli altri )a cosa servono di preciso? Inoltre io ho provato con un calibro a misurare la sezione di filo ma credo di essermi sbagliato.... qualcuno conosce l'esatta sezione?
Grazie

maurolamis


MRCXR

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso con maurolamis.. io non so rispondere alla tua domanda  :-\
Uso questo post per non aprirne uno nuovo, avendo come oggetto la mia stessa domanda....
Come scritto in un altro post... è un anno circa che non accendevo la mia bestiolina (xr650sm del 2004 con tutto originale tranne lo scarico - Leovince x3 open)
Premetto che L'ultima volta che l'avevo usata non aveva alcun problema...
Ora.. risolto con il problema cavi carburatore, ho provato ad accenderla...
Prima di farlo ho dato un po' di pedalate a vuoto (con benzina chiusa) per far entrare in circolo l'olio.
Poi ho iniziato a pedalare per accenderla (riaprendo la benzina e aggiungendone di nuova)... devo dire che non mi ha fatto smadonnare molto per mettersi in moto...
Dopo averla fatta scaldare per qualche minuto ho provato a fare un giro e.. brutta sorpresa... finchè non acceleravo molto (penso sui 4000 giri) nessun problema... aprendo di più il gas (gradualmente) la moto aveva dei vuoti e non saliva di giri (come se mancasse benzina) mentre tornando ad andatura blanda girava bene...
Ho provato a fare accelerate da fermo e idem.... più giravo la mapola più vuoti dava, scoppientando e sembrando quasi volersi spegnere  :-X
Il minimo lo teneva bene e così pure tenendo accelerato un pochino girava bene...
Pensando ad avere il carburatore sporco, ho smontato tutto per pulirlo.... (ho pulito anche la candela già che c'ero)
Getti (originali) smontati e puliti (non avevano alcuna incrostazione)... spillo pulito.. ghigliottin pulita... condotti aria soffiati... insomma sembra tutto pulito... rimonto... e ancora stesso problema  :-X :-X :-X
Ho rismontato tutto ancora.. stavolta anche togliendo la membrana... e mi sono accorto che non è integra  :( (metto foto)...
Ora... i miei dubbi sono...
- può essere la membrana non in buono stato che influisce anche sul girare alto del motore?
- può essere l'o-ring della vaschetta del carburatore (è integro ma molto appiattito) che faccia passare un pochino di aria e infastidisca tutto?
- domanda da un milione di dollari.... cos'altro potrebbe essere?  :-[ :-X
Stando ferma molto.. può essere successo qualcosa al motore? :-X

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

MRCXR

Nessuna idea/opinione/possibile soluzione?  :(
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Luke (ex burp1007)

#28
Non so se influisca (anche perchè mi sfugge dove va la membrana ora come ora) ma se è rotta cambiala (non hai molte scelte) e poi ci dici se hai risolto il problema.
Domanda stupida (ma a me una volta è successo): la leva dell'aria è in posizione verticale (ortogonale rispetto all'orizzontale)?
Se no è che nel montare il carburatore ti sei dimenticato quello!  :P :P

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mic_cas

#29
Citazione di: MRCXR il Settembre 25, 2016, 15:22:41 PM

Ora... i miei dubbi sono...
- può essere la membrana non in buono stato che influisce anche sul girare alto del motore?
- può essere l'o-ring della vaschetta del carburatore (è integro ma molto appiattito) che faccia passare un pochino di aria e infastidisca tutto?
- domanda da un milione di dollari.... cos'altro potrebbe essere?  :-[ :-X
Stando ferma molto.. può essere successo qualcosa al motore? :-X



La membrana non deve essere bucata altrimenti fa casino. Se hai dei dubbi sostituisci la.
Io l'avevo montata al contrario e la moto andava malissimo.
Se non è quello il problema è elettrico.

ho esperienza solo su xr600: lo statore crea delle problematiche che ti fanno pensare al carburatore sporco.
Sostituito lo statore tutto è tornato regolare.

Sett scorsa lo statore è andato in corto (in realtà misura circa 25 ohm) e non avevo più scintilla.

Voi avete scintilla alla candela?


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