Menu principale

Telaio spaccato, che fare?

Aperto da lallo77, Maggio 01, 2016, 07:49:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lallo77

Dopo un pò di cigolii e movimenti strani del forcellone senza capire bene da dove provenisse il problema , ho tolto la mascherina che copre il telaio all'altezza della Y ed ho scoperto questo


https://imageshack.com/i/pllrbEOwj

Cosa devo fare? Devo smontare il mono? se si come si smonta? Come smontare il forcellone?  (se necessario)

Vi prego di aiutarmi. Grazie


akret

Io avevo il tuo stesso problema, quindi ho spogliato la moto a nudo completamente preso il telaio fatto saldare per bene poi sabbiatura e riverniciatura a polvere epossidica... lavoro lungo....ma la moto torna come nuova...finché non ci fai 4 o 5 uscite in off e ritorna zozzo come si direbbe di una xr...

lallo77

Io vorrei fare un lavoro un pò meno invasivo, magari se smontassi solo il forcellone, il saldatore potrebbe arrivare agevolmente anche dietro. Il punto è che non l'ho mai smontato è necessito di consigli, prima di lavare la moto con le mie lacrime.

akret

Il miglior consiglio che possa darti è, sul sito c'è il manuale d officina della xr600 in inglese, inizia a scaricarti questo, poi ti leggi la parte, tanto è corredato di immagini ed abbastanza semplice ed intuitivo, della rimozione ruota e forcellone posteriore con tutto il gruppo ammortizzatore... certo dovrai portare la moto così snontata al saldatore.... altrimenti come feci portare solo il telaio era molto più semplice....

lallo77

Ok, vedrò di farlo avvicinare dove si trova la moto, se potrà

akret

 :-[...non voglio scoraggiarti... ma lui dovrà portarsi la 380v che dubito avrai a casa una saldatrice a filo continuo sicuramente enorme con tutta la roba e la bombola....la vedo ostica....e dovrai portarla tu da lui secondo me sara più facile che ti procuri un cavalletto centrale alzamoto con delle rotelle ed un furgone con la quale trasportargli la moto in officina...

lallo77

Ho pensato di far venire il saldatore perché già mi ha fatto una bella saldatura con elettrodi lavoro fatto bene e pulito, certo da non esporre al louvre di Parigi, quindi può avvicinare con quello portatile.

Gogo

Io smonterei tutto e farei un lavoro a modo completo di riverniciatura... ;)

ale_sarvaego

Quoto gogo, ti Levi da ogni problema futuro.
Se lo saldassi io (a elettrodo) inserirei 1 tubo di rinforzo all'interno.
XR 650r born to kick your ass.....

lallo77

#9
Lo dovrò fare quando apro il motore, nonappena ho tutto quello che mi serve. Adesso ho sto problema è siccome con la mia motoretta ci vado a lavorare devo fare un lavoretto veloce ma benfatto, comunquesia dovrò pursempre smontare forcellone e mono, vi prego di consigliarmi come fare

lelef

con una frattura del genere a mio parere il telaio va messo in dima.
a saldarlo e basta il rischio che sia storto é alto

akret

Metterlo in dima significa smontare tutto...telaio nudo...però dipende dalla spaccatura, perché spesso la frattura rende molto bene idea della posizione precedente e lo si può riattaccare solo nella posizione giusta...certo metterei sempre in dima un mezzo che abbia quasi 20 anni o poco giù di lì, specie se ha fatto tanto off.... :-X

lallo77

Io non ho mai fatto off ma è in mio possesso solo da 3 anni, comunque il mono mi conviene smontarlo o si può scollegare dal leveraggio?

lelef

mica è di vetro, se è rotto è anche storto

akret

Si in effetti è giusto!
Per il mono, io direi sgancia sopra dove tra sella e serbatoio un perno, poi sotto rimuovi ruota e poi forcellone direttamente... credo sia fattibile come cosa...