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Il "Perchè" Dell XR ???

Aperto da mxa125, Maggio 09, 2016, 10:17:40 AM

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mxa125

Bene dopo 30 anni di Xr   mi domando:

Perché dopo 30 anni, e circa 10 dopo che ne è cessata la produzione la Honda Xr riscuote sempre successo
ed è comunque desiderata dagli acquirenti?

Che cosa ha rispetto alle sue molteplici concorrenti che la rende unica, inimitabile ?

( ho delle mie supposizioni, ma vorrei conoscere le vostre e partecipare alla discussione )


gerry.dp

Per me il carisma che ha l'XR ce l'hanno in poche...potenza mista al grezzo che diventa un mix infallibile,e quando passa un 600 con marmitta originale senza db killer a gas spalancato,il cuore mi si apre esattamente come quando la sentivo 20 anni fa all'età di soli 10 anni quando grazie al fidanzato di mia cugina già la desideravo.
Sono cresciuto non vedendo l'ora di compiere 21 anni per comprarmela,ma poi c'è stato un intoppo...l''ho comprata a 18! ;D
      
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RAZZO

Citazione di: mxa125 il Maggio 09, 2016, 10:17:40 AM
Perché dopo 30 anni, e circa 10 dopo che ne è cessata la produzione la Honda Xr riscuote sempre successo
ed è comunque desiderata dagli acquirenti?

.... dipende su che scala di acquirenti fai la valutazione ...  ::) ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Torx

Beh, da neo acquirente di una 650 SM ma possessore di una 600 nel lontano 1994, ti posso dire perchè l'ho ripresa cercando una Motard e valutando anche le concorrenti :

- doppia omologazione, la rende una moto camaleontica con la quale ti puoi divertire su strada, cartodromi e sugli sterrati
- look ever green, è un classico intramontabile, vedasi Husqy 610 etc, molto bella oggi, ma fra 14 anni tutte quelle punte e spigoli saranno ancora belli?
- affidabilità, e su questo punto credo non ci sia nulla da aggiungere
- semplicità meccanica, il vecchio carburatore, un calcio per partire ed impianto elettrico minimale; quello che non c'è non si rompe
- quotazione di mercato sempre molto alta pur essendo fuori mercato da diversi anni

tralascio sensazioni di guida etc perchè le ritengo molto soggettive mentre i punti trattati in precedenza credo possano essere utilizzati per giudicare pro e contro di una sua "eventuale" rivale.
   

uncleroby

#4
Intanto bisogna capire di quale modello si parla ...

In generale io e/o la mia compagna abbiamo avuto : 250-400-600-650.
Bellissime moto con l'anima.
Il punto è che anche le altre di quel periodo erano molto emozionanti: avete mai provato un TE610 degli anni 90? E un Ktm 620 supercomtetition? E un TT 59X è poco bello?
Il punto è che negli anni 80 e 90 i costruttori non dovevano rispettare le menate di omologazione a cui sono costretti oggi e che rendono le moto molto più "civili".

In quegli anni (io acquistai il mio primo XR600R del 1991 nel 1997) le XR erano moto specialistiche da fuoristrada e avevano (e tutt'ora hanno) il fascino grezzo delle racing.

Per quasto andrebbero paragonate alle moto specialistiche di oggi.

Beh, io ho appena venduto un Ktm EXC 500 e devo dire che pure quella è una moto con l'anima. Affidabilità? l'ho venduta (con 8000 km perfetta!) ad un tipo che aveva appena venduto la sua motard con 25.000 km.

Avete mai provato un CRF450X? E' poco emozionante? Non credo.

Certo che l'XR dura il doppio ma è anche meno performante e più pesante. E qui viene il punto: non producono più mezzi del genere a causa della sempra maggiore specializzazione e dei problemi di omologazione.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

falien

#5
 :-*Perche figlia di un tempo genuino che non esiste piu  ;D
dallo spazio col furone

uncleroby

Io spero tanto cghe questo "ritorno al passato" con il fenomeno scrambler, porti i costruttori a nuove Enduro/motard in stile XR.

Alla fine basterebbe poco: il CRF450X ha dimostrato già ottima affidabilità, basterebbe poco per renderlo più XR: più olio, pistone bifascia, ecc ecc.
L'erogazione è già piena e cattivella ...  :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Davidone

#7
Mai tramontata. Vero. Ma tornata anche di moda come tutti gli oggetti anni 80.
Io la desidero. Ora che non ho più il mio 990 adv, un bel xr lo vorrei affiancare alla mia moto da Enduro che ho ancora. Sto aspettando l'occasione per essere dei vostri!

Tra l'altro... Aiutatemi a trovarne una.... Vicina a casa.... Bella e che costi poco....chiedo troppo?

Davidone

Citazione di: uncleroby il Maggio 09, 2016, 16:38:54 PM
Intanto bisogna capire di quale modello si parla ...

In generale io e/o la mia compagna abbiamo avuto : 250-400-600-650.
Bellissime moto con l'anima.
Il punto è che anche le altre di quel periodo erano molto emozionanti: avete mai provato un TE610 degli anni 90? E un Ktm 620 supercomtetition? E un TT 59X è poco bello?
Il punto è che negli anni 80 e 90 i costruttori non dovevano rispettare le menate di omologazione a cui sono costretti oggi e che rendono le moto molto più "civili".

In quegli anni (io acquistai il mio primo XR600R del 1991 nel 1997) le XR erano moto specialistiche da fuoristrada e avevano (e tutt'ora hanno) il fascino grezzo delle racing.

Per quasto andrebbero paragonate alle moto specialistiche di oggi.

Beh, io ho appena venduto un Ktm EXC 500 e devo dire che pure quella è una moto con l'anima. Affidabilità? l'ho venduta (con 8000 km perfetta!) ad un tipo che aveva appena venduto la sua motard con 25.000 km.

Avete mai provato un CRF450X? E' poco emozionante? Non credo.

Certo che l'XR dura il doppio ma è anche meno performante e più pesante. E qui viene il punto: non producono più mezzi del genere a causa della sempra maggiore specializzazione e dei problemi di omologazione.

Non fa una grinza...