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Apertura motore '96

Aperto da endrius74, Maggio 10, 2016, 20:11:37 PM

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endrius74

Avendo a disposizione due motori ho deciso di aprirne per vedere in che condizioni fosse. Poco tempo fa avevo gia aperto il coperchio punterie e trovato  l albero a camme e due bilancieri in pessime condizioni. Tra ieri e oggi ho smontato tutto completamente e ci sono state delle sorpresine  >:(   . allego foto e domande .

E' normale il colore della biella ? possibile che sia stata scaldata per essere sostituita ?



endrius74

Questo e' il cambio che non mi aspettavo in queste condizioni dato che sembrava funzionare benissimo ed essendo il motore del 96 .
I due ingranaggi messi male  sono  la terza e la quinta ?


Altro problema .Dopo aver tolto l albero del kick starter noto che ci sono due crepe , le tocco e si staccano due pezzettoni .E pensare che si sarebbero staccati col motore in funzione  :-\. Si puo' sistemare il tutto saldandoli o ci vuole il carter nuovo ?

gpsmax

il colore dell'albero motore è normale, sono tutti blu in quella zona. i bilanceri facile che li hai trovati messi male per i detriti del cambio che sono andati a spasso per tutto il motore, e che probabilmente ti hanno anche rovinato cilindro e pistone.

le marce sono la seconda e la terza (strano, la seconda... ma che olio usavi...?). tra l'altro, la seconda è consumata "in scalata" mentre la terza "in tiro". sono propenso a ritenere che sia per il materiale difettoso.

una volta risolsi con una boccola esterna, piantata a caldo, per l'alloggiamento dell'alberino avviamento. ma il pezzo era uno solo, e combaciava perfettamente. saldare si potrebbe, ma temo venga un lavoro di m. se hai un altro carter, usalo.
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endrius74

Io la moto l ho presa quest inverno , quindi i danni erano gia fatti e in questi mesi di utilizzo si sono accentuati .Ho cambiato l'olio 4 volte e sempre trovavo limatura nel filtro a rete ( castrol  power 1 10-40 e  power 1 racing 10-60 ).
Andrebbe bene un carter motore dominator ? o non sono compatibili ?
Il cilindro e' da rettificare e il pistone da cambiare sicuramente , anche se ho fatto la prova di mettere benzina sopra il pistone e sembra avere comunque tenuta.



gpsmax

il carter Dominator è più largo perché l'albero motore è anche lui più largo, quindi non lo puoi montare... il tuo albero XR ci ballerebbe dentro.

la prova della benzina è poco attendibile, bisogna poi vedere a settemila giri quanta compressione effettivamente rimane. comunque quel cilindro è bello che da rettificare, mi sa che di olio te ne succhiava più di un pò...
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endrius74

#5
Peccato per il carter  :-\ di dominator se ne trovano una marea a prezzi ridicoli. Per gli ingranaggi seconda e terza e' obbligatorio cambiare sia primario che secondario anche se usati ? o puo nascere qualche problema solo se uno e' nuovo e l altro vecchio ? il cambio dominator eì uguale giusto ?
Ho provato la tenuta delle valvole con la benzina e quelle di scarico trasudano , ci vuole una revisione completa.
Devo ancora fare due conti se conviene o no fare tutti sti lavori ,oppure  venderlo a pezzi o tenermelo come ricambi.

gpsmax

visto come stanno gli ingranaggi usurati, quelli che ci han lavorato assieme saranno altrettanto da buttare. se non li cambi, o fanno rumore o il vecchio potrebbe arrivare a rovinare il nuovo.

comunque stai lavorando su un motore che ha giusto vent'anni. è normale che sia da revisionare a fondo...
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rainbowsix

Quel problema al semicarter é dovuto agli inesperti che quando l'avviano lasciano andare di colpo il pedale di avviamento. Stesso danno trovai sulla mia quando la acquistai come rottame. Sostituii quel pezzo con uno usato e ne ho un altro completo di cuscinetti.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

endrius74

Certo che in vent' anni di scalciate ne avra' preso poverino  ;D .Ma sei gentilissimo  rainbowsix davvero me lo regali ? ;D

Altra domanda per gli esperti !!! ho cercato sul forum ma non ho ancora capito se ce' modo di sapere se  il tenditore della catena di distribuzione e' usurato e non fa il suo dovere o se si cambia e basta per sicurezza. Me ne hanno proposto uno usato che pare nuovo ma vallo a sapere se funziona bene. Prenderlo nuovo l ho trovato da cmsl a 53 + spedizione che non so a quanto ammontano . Da dove spediscono ?

gpsmax

il tendicatena non c'è modo di capire se è usurato, io lo cambio sempre d'ufficio quando è ora di fare la catena.

oltre al tendicatena si deve cambiare anche il perno...
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rainbowsix

Spediscono dallOlanda , a sto punto prendilo in Honda
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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endrius74


endrius74

Oggi e' arrivato il pistone nuovo +1 da 98,00 TKRj. Mi aspettavo ci fosse anche il foglietto con le misura da dare alla rettifica per il cilindro ma non c e' . Mo cosa gli dico ?



Altra domanda .Se porto anche la testata in rettifica devo portarla smontata delle valvole oppure la porto intera e magari gli lascio i gommini nuovi cosi' fanno tutto loro ?

gpsmax

secondo me quel pistone è proprio originale, fatto dal fornitore che li fa per Honda... boh, è identico...

ma c'erano le fasce e lo spinotto, si?...

comunque è un pistone fuso come l'originale, va montato con le stesse tolleranze del pistone originale, quindi da 1 a 4 centesimi.

per la testata... dipende da cosa devi far fare. se devi far fare le valvole e le sedi, smontala tu che non perdi nulla, troppo spesso le rettifiche si perdono qualcosa e poi devi fare un casino per trovare il semicono o la rondella sottomolla...

;)
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endrius74

#14
Si certo Max il pistone e' completo di tutto comprese fasce,spinotto e ferma spinotto.Per la tolleranza per stare tranquillo magari faccio fare 3 centesimi ( poi bisogna vedere se davvero sono cosi' precisi in rettifica ).


Per la testata invece credevo fosse la prassi farle fare un salto in rettifica. Ho fatto la prova con la benza e le valvole d 'aspirazione tengono bene ,invece quelle di scarico trasudano.Se mi dici che gli basta un pulita e una smerigliata ( ho ordinata la ventosa ) e cambio gommini ,procedo da me e mi risparmio qualche soldo .



P.S
grazie mille per le risposte