Menu principale

Apertura motore '96

Aperto da endrius74, Maggio 10, 2016, 20:11:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

i pistoni originali sono fusi, ed hanno un contenuto di silicio elevato, dilatano molto poco rispetto ad un pistone forgiato Wiseco o simili. se la rettifica ha i macchinari moderni, dovrebbe riuscire tranquillamente a vedere il centesimo.

sul manuale d'officina comunque le tolleranze ci sono tutte.

per la testata, l'ideale sarebbe smontarla e far sabbiare sia i condotti sia la camera di scoppio ed anche i funghi delle valvole, ma a quel punto dovresti far ripassare sia le sedi sia la faccia delle valvole, la sabbiatura le rovina. e se le valvole sono troppo consumate a quel punto bisogna cambiarle...

bah, se devi cambiare i paraoli le valvole le devi smontare, dai un occhio alle sedi e alle valvole e decidi. magari porta tutto in rettifica e fatti consigliare. comunque è abbastanza normale che gli scarichi soffrano di più, ci passano i gas bollenti a 800 gradi là dentro...

il piano della testata e quello della sommità del cilindro li farei comunque rettificare sicuramente, levando appena l'indispensabile. così sei sicuro che la guarnizione terrà senza sfiati o perdite d'olio.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

endrius74

Sorpresona  >:( , giro per le rettifiche della mia citta' per farmi fare il cilindro e scopro che tutti fanno solo testate e non i cilindri ,sgomento chiedo conferma anche al mio meccanico ( Lorenzo BIg Motors olbia )e mi dice che tocca spedirlo, gentilissimo provvede lui a occuparsene.Nel frattempo con la chiave speciale che mi sono realizzato con poco smonto le valvole per vedere se farle rettificare o smerigliarle .



Nel frattempo mi sorge un dubbio sulla boccoletta della pompa dell olio , vi risulta che ve ne siano di due tipi ? Quale secondo voi e la migliore ?

gpsmax

la boccola di sinistra va tra la pompa e il carter centrale, la boccoletta di destra va all'esterno, tra la pompa e il carter "coperchio".

entrambe hanno il loro bravo o-ring, ma occhio che sono diversi. quello sulla boccola esterna è più sottile
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Ciao Endrius, vedo che anche tu sei messo bene....eh?
Comunque siamo fortunati ad avere il grande Max che ci fa da angelo custode con la sua esperienza.
Bei lavori, continua così

endrius74

#19
Si e' davvero una gran fortuna che ci sia un forum come questo e con gente come Max pronta a condividere le sue conoscenze .Proporrei di farlo santo ,ci vuole davvero tanta pazienza a rispondere a tutti  ;)


Citazione di: gpsmax il Maggio 27, 2016, 22:03:51 PM
la boccola di sinistra va tra la pompa e il carter centrale, la boccoletta di destra va all'esterno, tra la pompa e il carter "coperchio".
entrambe hanno il loro bravo o-ring, ma occhio che sono diversi. quello sulla boccola esterna è più sottile


Ecco il problema , quando ho smontato il mio motore ho trovato solo la boccola esterna come appunto quella di destra nella foto , quella di sinistra non c'era ma l'oring si ( che forse faceva comunque tenuta ) .Forse questo ora spiega il problema a camme e bilancieri che si era verificato. Quindi la prova di svitare il bulloncino del tubo dell olio che va in testa e la prova del togliere il coperchietto sinistro del coperchio punterie per verificare che ci sia spruzzo d olio ( prove che avevo appunto fatto ) sono piuttosto empiriche perche' in realta non si potra' sapere se la portatae la pressione dell olio sono  sufficienti.

puccio70

#20
La boccola interna (quella massiccia) è sul ritorno dell'olio, quello che torna al serbatoio.
La boccola esterna più sottile collega la pompa al filtro dell'olio e di seguito (l'olio) prosegue nella tubazione che arriva all'albero a camme.
Per caso hai controllato anche il primo cuscinetto che incontra l'olio quando entra nel coperchio?
Quel cuscinetto deve essere ermetico solo da un lato, cioè verso l'esterno (L'altro cuscinetto tutto aperto).
Questo per far si che l'olio entri "completamente" dentro la fessura dell'albero a camme e non perda pressione attraverso le sfere.
Inoltre l'albero a camme sul lato opposto deve avere un tappo, questo permette all'olio di uscire in una sola direzione senza perdite di pressione.

Ti ho mandato un consiglio per gli acquisti

buon lavoro

endrius74

Si dei cuscinetti dell alberoa camme  lo sapevo  , ma penso che quello di sinistra vada bene anchesso ermetico all esterno come il destro e non per forza tutto aperto.

puccio70

#22
Per scelta personale sono andato di due cuscinetti originali. Cuscinetti ermetici in quel punto mi piacciono poco.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

endrius74

I lavori anche se lentamente procedono.
Ho sotituito l interno cambio con quello di un dominator e richiuso i carter motore , testa e  cilindro tornati dalla rettifica .
Oggi ho comunque dato una smerigliata alle valvole  e fatto la prova di tenuta ( perfette ).


endrius74

#24
Mi e' sorto un dubbio sul montaggio degli ingranaggi in foto, ho guardato il manuale ma non ho ben capito quali sono i riferimenti.sembrerebbe che debbano entrare in una sola posizione obbligata o sbaglio ?Bisogna allineare tutti gli spazi larghi?erve per far circolare l olio quello spazio ?Se non si mettono nella posizione giusta cosa succede ? Mi potreste spiegare bene,grazie.


Luca67

Non preoccuparti, gli ingranaggi entrano in una sola posizione, la scanalatura piu' larga deve passare nel millerighe dove sembra cianfrinato.
Il nasello sull' ingranaggio serve a dare l' impulso sul pick-up per l' anticipo.
Buon lavoro. Ciao.

puccio70

endrius c'è una bella sequenza video dello smontaggio e rimontaggio del motore dell'Xr600.
Me lo sarò visto 2000 volte, è fatto molto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=HKuUSR0jUBA


puccio70

Ricorda che per una perfetta tenuta sarebbe bene far dare una pelatina di 0,01 mm anche alla parte superiore del cilindro.
Così facendo sei sicuro di avere una tenuta perfetta !!

Al coperchio valvole hai fatto qualcosa? Io oltre alle rondelle in rame nuove ho messo anche il sigillante per raccordi.
I cuscinetti dentro il motore avevano gioco? Se così fosse risolvi con in bloccante coassiale. Sgrassi tutto per benino e ne dai un giro intorno al cuscinetto.


endrius74

Citazione di: puccio70 il Giugno 21, 2016, 20:21:10 PM
endrius c'è una bella sequenza video dello smontaggio e rimontaggio del motore dell'Xr600.
Me lo sarò visto 2000 volte, è fatto molto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=HKuUSR0jUBA

Si ho visto questi video ma nella parte dove rimonta questi componenti mi sa proprio che fa un errore

endrius74

Il cilindro rettificato per il pistone da 98 mm

e si procede con il riassemblaggio


il suo bel hotcams , catena di distribuzione,tendicatena,e pattini nuovi,pompa olio sostituita con una seminuova

verniciatina al carter e si richiude tutto


La voglia di provarlo ce' ma penso che lo terro' rimessato e utilizzero' ancora quello che ho ora sulla moto. Ce' qualche accorgimento da prendere oltre tappare tutte le aperture dovendo lasciarlo fermo ?