Menu principale

XR 650 SM: filetto foro freno a disco...ciao ciao

Aperto da maVco, Maggio 12, 2016, 12:18:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maVco

Ciao,

ovviamente solo dopo (dio *£%$&!!!) aver fatto fare tubeless un paio di cerchi motard (originali dallara), montando il disco anteriore mi sono accorto che una delle (4) viti non "chiude" perchè il filetto del foro è rovinato. Ho provato a ripristinarlo con l'apposita "punta filettatrice", ma non c'è più materiale e quel poco rimasto tende a "saltare via".

Ricordato che stiamo parlando del freno anteriore, voi cosa fareste?

Grazie.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

un bel helicoil o similari, già fatto in altri casi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maVco

Grazie Webbo. Non conoscevo questo metodo/prodotti. Do per scontato che poi la vite tenga i 20 NM di coppia di serraggio.
Ciao

maVco

ale_sarvaego

Strano!
Li ho usati spesso, sempre con successo, sopratutto su alluminio.
Quindi ora hai 1 foro da 7 giusto?
XR 650r born to kick your ass.....

maVco

ale_sarvaego,

ho fatto fare il lavoro da un meccanico della zona che ha una squadra corse; il tutto per dire che non so la dimensione del foro, ma suppongo di si in quanto poi ho riutilizzato la vite "originale".

Ha tenuto fino a 14 NM poi a cominciato a "girare a vuoto" e m'ha "sgranocchiato" la vite.

Mah...

ale_sarvaego

Ma quindi se si è mangiata la vite (maschio), il filetto (femmina) quello con helicoil nel cerchio c'è ancora?
È ancora buono?

maVco

il filetto nel cerchio è buono nel senso che non s'è mangiato, ma s'è un po' sfilato quando ho tolto la vite dato che svitando girava a vuoto ed ho dovuto tenerla in tensione per farla uscire. ma non è per caso che le viti del disco anteriore hanno un passo non compatibile con quello del helicoil?

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

Webbo

fai mettere una boccola filettata in metallo e bloccala con un bloccante apposito
poi metti la vite come sempre
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

Le viti in questione sono MA6, ovvero diametro 6 mm passo 1, comunissime!
Stai usando la vite giusta?
È almeno di grado/resistenza 8.8?

Gianni65

Che dire, su alcune , se non tutte le Supercar con telaio in alluminio, gli helicoil si usano per fissare le sospensioni e tante altre cosine.
Non penso che non siano efficaci, poi però chi lo sa..........

maVco

ale_sarvaego,

sto usando quelle in dotazione con la moto quindi direi di si; sto usando quelle giuste.

Gianni65,

non metto in dubbio la loro efficacia; probabilmente nel mio caso o non m'hanno fatto il lavoro "a puntino" o semplicemente il "contesto" non è ottimale per la loro applicazione

Webbo

trova qualcuno, tipo una rettifica, che ti posso impiantare bloccare una di queste

maVco

Webbo,

domani vediamo chi/cosa riesco a fare/trovare qua in zona. Grazie

maVco

Domani mi mettono la boccola. speriamo bene. In merito alle viti da usare, siccome non vorrei dargli €4 (l'una!!!) per ricomprare quelle che "mi si sono fo**ute", quali vanno usate? Ferro o acciaio o...?
Grazie.
Ciao