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XR 650 SM: filetto foro freno a disco...ciao ciao

Aperto da maVco, Maggio 12, 2016, 12:18:21 PM

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maVco

Ciao,

    ovviamente solo dopo (dio *£%$&!!!) aver fatto fare tubeless un paio di cerchi motard (originali dallara), montando il disco anteriore mi sono accorto che una delle (4) viti non "chiude" perchè il filetto del foro è rovinato. Ho provato a ripristinarlo con l'apposita "punta filettatrice", ma non c'è più materiale e quel poco rimasto tende a "saltare via".

   Ricordato che stiamo parlando del freno anteriore, voi cosa fareste?

   Grazie.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

un bel helicoil o similari, già fatto in altri casi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maVco

#2
Grazie Webbo. Non conoscevo questo metodo/prodotti. Do per scontato che poi la vite tenga i 20 NM di coppia di serraggio.
Ciao
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maVco

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ale_sarvaego

Strano!
Li ho usati spesso, sempre con successo, sopratutto su alluminio.
Quindi ora hai 1 foro da 7 giusto?
XR 650r born to kick your ass.....

maVco

ale_sarvaego,

   ho fatto fare il lavoro da un meccanico della zona che ha una squadra corse; il tutto per dire che non so la dimensione del foro, ma suppongo di si in quanto poi ho riutilizzato la vite "originale".

   Ha tenuto fino a 14 NM poi a cominciato a "girare a vuoto" e m'ha "sgranocchiato" la vite.

   Mah...
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ale_sarvaego

#6
Ma quindi se si è mangiata la vite (maschio), il filetto (femmina) quello con helicoil nel cerchio c'è ancora?
È ancora buono?
XR 650r born to kick your ass.....

maVco

il filetto nel cerchio è buono nel senso che non s'è mangiato, ma s'è un po' sfilato quando ho tolto la vite dato che svitando girava a vuoto ed ho dovuto tenerla in tensione per farla uscire. ma non è per caso che le viti del disco anteriore hanno un passo non compatibile con quello del helicoil?

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Webbo

fai mettere una boccola filettata in metallo e bloccala con un bloccante apposito
poi metti la vite come sempre
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ale_sarvaego

Le viti in questione sono MA6, ovvero diametro 6 mm passo 1, comunissime!
Stai usando la vite giusta?
È almeno di grado/resistenza 8.8?
XR 650r born to kick your ass.....

Gianni65

#10
Che dire, su alcune , se non tutte le Supercar con telaio in alluminio, gli helicoil si usano per fissare le sospensioni e tante altre cosine.
Non penso che non siano efficaci, poi però chi lo sa..........

maVco

ale_sarvaego,

   sto usando quelle in dotazione con la moto quindi direi di si; sto usando quelle giuste.

Gianni65,

   non metto in dubbio la loro efficacia; probabilmente nel mio caso o non m'hanno fatto il lavoro "a puntino" o semplicemente il "contesto" non è ottimale per la loro applicazione
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Webbo

trova qualcuno, tipo una rettifica, che ti posso impiantare bloccare una di queste

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maVco

Webbo,

   domani vediamo chi/cosa riesco a fare/trovare qua in zona. Grazie
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maVco

Domani mi mettono la boccola. speriamo bene. In merito alle viti da usare, siccome non vorrei dargli €4 (l'una!!!) per ricomprare quelle che "mi si sono fo**ute", quali vanno usate? Ferro o acciaio o...?
Grazie.
Ciao
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