Menu principale

Info CATENA

Aperto da rodMY2001SS, Ottobre 06, 2003, 18:13:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sgarufone

Mi permetto di dire la mia sul tema O-Ring; la benzina non rovina gli OR, semplicemente ne provoca una temporanea deformazione (sparisce una volta evaporata la benzina) che però permette alla benza di entrare nel rullo contaminando/sciogliendo il grasso.

Per applicazioni in presenza di solventi tipo benzina si usano infatti materiali tipo Viton (lo riconoscete perchè ha un colore verde), che però sono parecchio costosi e che i Jap si guardano bene di utilizzare sulle catene...

Stefano80

CitazioneLa pistola per verniciare è un diffusore, lavora (credo) con l'effetto venturi creato dall'uscita di aria in pressione generata da un compressore che lavora ad una pressione ridicola.

direi che il funzionamento è quello, mediamente si usano a 2/3 bar .. quindi il liquido in uscita non ha molta pressione.. però mettendo un getto "concentrato" si può già cominciare ad avere pressioni "localizzate" consistenti... (magari mettendo al massimo il compressore  ;D .. )

Per gli OR sono abbastanza convinto che siano più o meno tutti simili..  in campo motoristico gli unici di cui sono sicuro che fanno eccezione sono quelli delle pompe e pinze freno, questi sono studiati per sopportare l'azione corrosiva del liquido da freni e solitamente mal sopportano altri tipi di liquido, in caso di contatto prolungato tendono a "gonfiare" (pinza con pistoncini bloccati e pompa che non ritorna!!)

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Ricordo di aver letto anche in passato i suggerimenti per la pulizia e manutenzione della catena.
Periodicamente sono problematiche che tutti debbono affrontare...
Direi che, data la loro utilità, meriterebbero di essere ritrascritti e messi in un articolo di facile consultazione sul forum, tipo "Manutenzione - cambio olio motore".
E' possibile?
Mi pare che il ragionamento che fa Giant su benzina e o-ring non faccia una piega, per cui a meno di esperienze negative sull'uso della benzina, penso si possa fare. Mi pare comunque di ricordare (mio padre aveva il Galletto) che il potere pulente del gasolio sia più elevato e forse per questo dovrebbe essere piu' facile pulire la catena col gasolio o kerosene.  Giusto?

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

GIANT SQUID

Ad esempio,tanto per citare il kerosene,ho amici crossisti che,estirpate le sovrastrutture,lavano tutta la moto con lo stesso seguito,ovviamente,da dello shampoo.
Risultato ?...........incredibile ! Hanno i mezzi che appaiono appena usciti dalle concessionarie.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

rodMY2001SS

Citazione di: Stefano80 il Ottobre 07, 2003, 23:04:07 PM
CitazioneLa pistola per verniciare è un diffusore, lavora (credo) con l'effetto venturi creato dall'uscita di aria in pressione generata da un compressore che lavora ad una pressione ridicola.

direi che il funzionamento è quello, mediamente si usano a 2/3 bar .. quindi il liquido in uscita non ha molta pressione.. però mettendo un getto "concentrato" si può già cominciare ad avere pressioni "localizzate" consistenti... (magari mettendo al massimo il compressore  ;D .. )



Ciao...

Giusto per puntualizzare:
- Il mio compressore non è regolabile e se fa 1 bar si può già accendere un cero
- La pistola è una vecchia pistola per verniciatore, quindi è un diffusore che non credo sia in grado di erogare una pressione di alcun rilievo
- Sarei più preoccupato che creino infiltrazioni nei cilindretti le setole in nylon dello spazzolino muovendo gli or che il sistema della pistola a nafta in se.

Ciò detto vedrò di passare anch'io al metodo "filosofico" armandomi di sgabellino, pennello morbido e olio di gomito!
gas aperto e pedalare!

Canaia

La benzina tende a sformare gli o-ring,lavala con kerosene o petrolio bianco che non da problemi.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

GIANT SQUID

Diciamo ,per comcludere,che ognuno scelga liberamente lo sgrassante dhe piu' gli aggrada....................e' semplicemente una questione di gusti personali..........  ;)
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

giovanni

credetemi xristi, NON USATE ASSOLUTAMENTE LA BENZINA PER PULIRE LA CATENA SE DOTATA DI O.RING: gonfia gli o-rig che poi si spezzano e staccano perdendo lubrificante.
Io l'ho fatto nel 1990 e dopo pochi Km la catena aveva un'oscillazione laterale tale da segare il parapneumatico e da consumare irrimediabilmente il parapignone (a mezzaluna).

giovanni

avevo dimenticato: io per pulire la catena, ma anche le guarnizioni metalliche o i giunti imbrattati di silicone, li lascio a bagno di olio esausto per uno (o più) giorni.
Successivamente basta una semplice pennellata con gasolio o una lavata con acqua e sapone sgassante (tipo shampoo per auto)-