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xr 400, xr 600, drz400e .. quale per fare enduro con la morosa, con una moto

Aperto da dule, Maggio 25, 2016, 00:26:31 AM

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dule

ho fatto enduro amatoriale dal 2010 al 2013 e ora voglio tornare abordo di una moto 4t poco onerosa di manutenzione, omologata per 2, pedane passeggero, e zona posteriore robusta.

budget dai 1500 ai max 2500

io mi sono informato abbastanza bene sulle moto, ho letto molto...quello che non ho trovato è l'ultima richiesta " zona posteriore robusta" e vorrei sapere da chi ha le moto sotto e dirmi un'pò come è la zona del telaietto posteriore ...questo è perchè voglio fare enduro in 2 con la mia morosa (io 178cm 75kg e lei 43kg)...non sono pazzo..l'abbiamo ancora fatto varie volte con un drz400s, ci siamo divertiti...con tutti i problemi di distribuzione dei pesi e con il nostro passo ...lei ha poca paura e si muove bene

sotto le candidate e quello che penso di loro (per fare enduro, asfalto vorrei farne molto poco...forse qualche gitarella, ma non la prendo per quello)..ps meglio bassa essendo io alto 1,78 e sopratutto x evitare cadute inutili con la morosa x la classica situazione impervia dove "non tocco bene e cado"

so che di post c'è ne sono tantissimi come comparativa...però non ho trovato nulla per enduro in 2 con una moto
ovviamente so che non sono studiate per fare ciò...ma a me piace stare in gruppo, esplorare, andare nei buchi  :-* e uscire con le corde .. il tempo non mi interessa....ho fatto anche gare ma più per le grigliate e vedere zone nuove (posizioni basse della classifica)

xr 400
pro: affidabilità, poca manutenzione, sella abbastanza bassa (so che posso ancora abbassarla), rivendibilità, assicurazione x <400cc
ni: peso sui 124 kg, potenza buona ma non esaltante (30 cv circa), telaio
contro:

xr 600
pro:  fascino, potenza e bassi da pora, poca manutenzione
ni: affidabilità, altezza sella mi pare sui 94 mm
contro:  peso sui 133, telaio anni 90,

drz400e
pro: potenza sui 40 cv, telaio e componetistica moderna, affidabilità, poca manutenzione
ni: peso sui 128, altezza sella 94,5 ,
contro:

beta 400/525 rr
pro: telaio e componentistica quasi specialistica, affidabilità, potenza
ni: manutenzione più alta delle 3 sopra, prezzo un'pò più alto, altezza sella sui 94, la 525 è poco reperibile (forse perchè viene venduta alla svelta anche come motard)
contro: la beta ispira poco alla morosa, non tutte omologate x 2, altezza sella delle ultima con motore ktm sui 99 mm

la potenza del 525 e 600 non mi spaventa anzi mi esalta  :-*...però so mi stanca di più  :-X
riparazioni più facili sui raffreddati ad aria
avevo considerato anche il klx 300 (meno affidabilità e reperibilità moto e pezzi) e stesso per la sherco 450-510 (in più plastiche da 2 lire come beta)

in definitiva sono per una delle prime 3....con l'incognita sopratutto del telaietto posteriore....con il drz400s è sempre andata bene...però ero all inizio è andavo meno....sono disposto a fare rinforzi, però più la base è solida meglio è

mi interessano molto le opinioni di es (mi vengono in mente loro 2, ma ovviamente anche altri) uncleroby pablo che hanno una bella storia con le moto (le conosco quasi a memoria heheheheh (bei video pablo col tuo wr 250 r (ottimo e affidabile però penso troppo poco potente per me 75 kg e morosa 43)

se è meglio spostare il post da altre parti nessun problema

grazie delle risposte a chi può
drz400s - k 125 2t - k 200 2t - sherco 300 4t - k 250 2t
dal 2010al 2013, 3 anni di mega divertite, stop economico....
e giugno 2016 preso XR 400 R :D

dule

forza raga con i commenti sul telaietto posteriore che sono eccitato come una capra in calore all'idea di riavere la moto  ::)
posto anche il quesito su drz italia x avere maggiori riscontri su quella motona
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Derapone82

Per quanto riguarda le XR sia 400 che 600 te lo sconsiglio l'enduro in 2, specie col 600 (uno dei punti deboli) il DRZ la conosco benissimo come moto ma non ho mai conosciuto un possessore che endurasse in 2......ti faccio una proposta indecente....
Africona?
So che magari non ci stai con i pesi ma posso garantirti che ho visto endurare un papà di 130 kg con la figlia dietro di 12 anni! = Problemi zero!

Vero che lui magari fa quasi 2 metri e tu no, però ti puoi aiutare con un bel "paravacche" come lo chiamiamo noi a Roma, che in caso di caduta ti aiuta molto, senza parlare della capacità di carico di questa splendida legenda:

pro: avviamento col bottoncino (la pedivella in due rompe un pò) autonomia illimitata, bassa manutenzione, potenza Q.B. ;

ni: fottono i regolatori di tensione e le pompe benzina, ergo avere un ricambio di ognuno di scorta, magari il regolatore tipo mosfeth, sarebbe cosa buona e giusta;

contro: peso oltre i 200 kg (se lo si vuole vedere un contro) se sei in buona compagnia alla bisogna tra noi fuoristradisti ci si aiuta  ;)

Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dule

grazie della risp

sulla affidabilità, longevità, comodità, dell'africa twin non ho dubbi ... ma il peso è proprio fuori dai miei valori
forse in alcune zone "aperte andrebbe bene" .... io sono di Gavardo (Brescia est) e qui di sentieri veloci c'è ne sono pochi...sono quasi tutti impestati ... o cmq quelli che piacciono a me sono quelli dove ogni tanto ci blocchiamo stiamo li mezz'ora a tirare su le moto in 3/4

non ho capito qual'è il punto debole del 600... il telaietto posteriore ?
tra xr e drz 400 sai quale ha il telaietto migliore

ho quale delle 3 ha la zona più semplice per magari rifare il telaietto con acciai più spessi ?

per l'aiuto tra enduristi sono fortunato perchè conosco brava gente....però non voglio essere una palla al piede .... quindi o xr o drz ...e al massimo se trovo una buona semi specialistica beta o sherco (omologate x 2) prendo quella
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dule

mi stanno molto rispondendo sul sito del drz...se qualcuno vuole farlo là penso sia più utile x eventuali prossimi ricercatori di tali scopi
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ROBY_HRC

Io direi di lasciare a casa la morosa o comprarle una motoretta e prenderti una "specialistica" vecchia...tipo ktm o beta 450/525 con motore rfs ktm.
Se invece giri dual cin trasfer8menti importanti.....drz400 o xr400

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dule

hai ragione si endureggia meglio in 1....però le di guidare nn ne vuole sapere (nn è tanto portata)....e cmq in drz mi ha risp uno dicendo che l'ha fatto con i vari xr e drz...e mi consiglia il 400

ho letto i tuoi commenti dopo l'aquisto del mitico 525 per tuo padre....gran moto affidabile e longeva (per essere una specialistica)...però non ispira tanto alla morosa x questioni di mantenimento...e non ne trovo tantissime omologate x 2...qualche 400 in più....  a me ispirano molto (a parte le plastiche fragili...ma è un dettaglio)

a proposito ho letto che le prime dal 2004 hanno altezza sella 92mm .... nel 2010 sella 99 .....sai quando ci è stata la modifica?  preferisco più bassa x sicurezza

inoltre mi hanno messo in testa il wr250r....conoscevo qualcosa ma nn sapevo fosse omologata x 2.....nn ha i bassi dei 400 (io peso 75 e lei 43 = 118 kg)... pesa 130 kg  :-\ come il drz 400.....30 cv buoni....molto affidabile e longeva...bottoncino come il dr...ciclistica abbastanza buona che migliora la sensazione di guida rispetto alle xr e dr...ne ho trovate alcune in buono stato

tu la conosci ? sopratutto se la parte dietro e robusta (telaietto posteriore)
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ROBY_HRC

Oltre a quella di mio papá dopo aver venduto il mio glorioso xr400...ne ho comprata una identica anche io (beta 525).
Io sono 172cm e sul 400 soffrivo il 525 è molto piú basso (forse perché la sella é meno larga)....e tocco " bene"...senza dover far numeri da circo.
Ti posso dire che in 6000km di enduro hard oltre che cambio olio e fitri (ogni 2 cambi olio)...non ho fatto nulla.
2.controllo gioco valvole x scrupolo mio...ma non le.ho mai dovute regolare.
Plastiche fragili.....come tutte le.moto da enduro.
Diciamo che le finiture e gli accoppiamento non sono ktm e non trovi le aftermsrket...ma nuove le fiamcatine costano 17€cad. X farti capire....
Calcolando che trovi un 2009 al prezzo di un xr del 2000....o di un drz....bho.

Dipende cosa ci fai insomma.
Ma se il.tuo obbiettivo é portare la morosa....xr.o drz anche xché non penso.farai roba estrema

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Bluto

il wr 250 r è un'ottima dual,arriva tranquillamente  a 50.000 km prima di fare una revisione seria
solo che l'erogazione è simile a quella di un 125 2t,quindi potenza e,soprattutto,coppia le trovi in alto cosa che non fa per te,se vai in 2 ti serve coppia ai bassi e questa proprio non ne ha
poi,se la morosa merita,con tutto il rispetto per Lei e per te ,le cose estreme le puoi fare comunque  ;D ;D ;D ;D ;D

dule

no no io farei proprio roba impegnativa con la morosa  8)  con la mia velocità nee...la farei scendere sui gradini e tapponi pericolosi

il beta col motorone forte e abbastanza affidabile del ktm a me piace un sacco, e ho avuto il k 250 2t del 2005 che aveva un altezza sella di 92...toccavo benissimo...e il beta dovrebbe essere appena appena più alto del k (fino al 2010 circa)...la morosa però nn vuole proprio

grande bluto ....le cose estreme le faccio :) però volevo cambiare minestra hahaahha  ;D

il bello del wr che si trova in ottimo stato e a buoni prezzi...ha meno limiti del dr  nel off...però cacchio non so se mi accontenterei della poca coppia

e poi quando ho fatto enduro i vari 2 tempi mi piaceva tirarli su di giri e sfrizionare .... col 4t , che era il 300 della sherco, gli davo le marce e non sfrizionavo tanto (a parte nei pistini e sentieri molto aperti)...cioè il 4t mi piace farlo borbottare in basso...roba che col wr e 120 kg di pilota non potrei

poi magari mi ci trovo da dio e mi diverto a tenerla su di giri con la frizione puntata  ::)

come top per ora ho trovato un drz a milano che mi ispira e 3 wr (parma biella e genova) e se riesco nel weekend organizzo il giro
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dule

roby i tuoi 525 sono omologati per 1 o 2 persone ?
riguardando ora ho visto il kit pedane passeggero che avevo visto da boano è solo x modello tra il 2010 e 2015  :'( altre specifiche x il 2003\2009 non le ho trovate
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dule

roby ho letto su un forum di solo enduro

23-03-2016, 14:34

A proposito....se ti interessa
Sto valutando di vendere il mio super 525 beta (motore ktm) doppia omologa per passare ad una moto piú leggera e con meno inerzia da usare nell'hard.

e uncleroby scrive
Per quanto riguarda Beta e l'omologazione per passeggero, Beta (basta chiedere per email alla casa) rilascia il nulla osta previo acquisto del kit pedane passeggero e relativi supporti.
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dule

ho visto sul forum in vendita l'xr 400 di eddiogaddy di potenza (basilicata)....io sono di brescia....850 km, 8,5 ore di viaggio e soldi x arrivarci....qualcuno l'ho conosce personalmente (ha 900 post sul forum) o può dirmi se è affidabile? anche perchè stavo pensando ad aquisti "a scatola chiusa" tramite corriere
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Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

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