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scalino XR 600R

Aperto da nerone, Maggio 28, 2016, 18:55:05 PM

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gianca charly

Nerone se sei contento tu... Io ho montato come Mao Sergio ecc il Mikuni TM40 e ti assicuro che la moto va molto meglio che con quel CESSO del carburatore originale  ;)
gianca charly

nerone

#16
a questo punto resta solo il confronto diretto:

SFIDA sui 400m!   :D

scherzo ovviamente, credo sia importante essere convinti delle proprie scelte;

per adesso ho risolto a costo zero il problema scalino, il gas non ti prende più la mano di colpo; ho buttato 100 E per il carb Domi che dovrò rivendere sicuramente;

se mi venisse voglia di miglior erogazione e più CV, come sostenete voi, penserò a cambiarlo col Mikuni TM 40, ma prima mi piacerebbe proprio sentirla 'sta differenza!

P.S. comunque non credo che la Honda abbia montato un cesso di carburatore su una moto così (che ai suoi tempi costava anche un bel pacchetto di soldi)! non erano mica coglioncelli...


peraltro, leggendo bene gli interventi, alcuni non hanno forato a 23 mm ma a molto di meno e forse per questo non hanno avuto buoni risultati...


endrius74

Volevo sapere se la moto ti si spegneva all improvviso ( classico ciuff ) prima della modifica ed eventualmente se ora non lo fa piu'

nerone

#18
il ciuff non me lo faceva neanche prima ma solo dopo che avevo eliminato tutte le infiltrazioni di aria tra il carb e la testata (avevo il collettore smembrato in due parti che ho reincollato usando colla Eurobond-cianoacrilato potentissimo)

comunque devo ancora provarla più a fondo ma per adesso mi ha dato totale soddisfazione e penso che non ci dovrebbero essere sorprese: se va meglio si sente da subito.

gianca charly

Nerone invece devo deluderti la Honda su questa fantastica moto ha montato veramente un CESSO di carburatore!!! Ti do un consiglio non fare la prova sui 400 metri con quella di Sergio ti passa su una ruota!!!  :D :D
gianca charly

gpsmax

stiamo calmi...

nell'88, quando Honda ha iniziato a montare il monocarburatore, non è che poi ci fossero grandi alternative...

Mikuni non aveva ancora fatto i vari TM/TMR, e Keihin nemmeno gli FCR. ricordiamoci che all'epoca si girava coi 2T, e i 4T europei che "andavano" si chiamavano KTM LC4 e Husqvarna TE, e montavano tutti i Dell'Orto PHF/PHM nei vari diametri. tutti rigorosamente con pompetta di ripresa.

Honda, insieme a Keihin, era riuscita per le varie XR a fare un carburatore col venturi ovale, che minimizzava la mancanza della pompetta, tenendo bassi i costi di produzione e la complicazione di progettazione. e lo usava, adattando il diametro, sull'intera produzione. tra l'altro, all'epoca, coi carburatori belli nuovi, nessuno aveva il problema dello scalino, che arrivava dopo parecchi chilometri. e tutti erano felici e contenti.

poi negli anni '90, con l'accresciuto mercato delle 4T, sono arrivati i vari carburatori Jap con pompette e leverismi, ma a quel punto Honda non aveva più interesse a modificare un progetto come quello di XR, che praticamente era relegato al mercato americano come "play bike".

anche se i numeri venduti erano ancora interessanti, cambiare sistema di alimentazione ad una gamma di moto ha un bel costo, tanto come progettazione che come ingegnerizzazione, e quindi le nostre XR iniziarono e finirono la loro vita con il Keihin PE, un carburatore inizialmente all'avanguardia, anche se poi clamorosamente superato.

e di sicuro, oggi, tutti i carburatori XR 600 e 650 fanno uno "scalino" che rende la moto molto difficile da guidare, soprattutto sul viscido.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

concordo con gps, memoria storica e tecnica, allora era il meglio che si potesse fare coi 4T monogigacubici, e costava parecchio anche in confronto alla concorrenza...

Adesso che vogliamo fare con le nostre vecchiette? io per esempio non conosco il passato della mia;  mi è arrivata in condizioni che non sembra avere fatto tantissimi km in malo modo (io giudico anche da particolari secondari come p.es. lo stato ottimale del borsello attrezzi per dirne una....)  non brucia olio, non fuma, non beve eccessivamente.
Quella di Sergio, che non conosco, che storia ha, che tipo di lifting , nel caso, ha subito? dove si vada ad innestare questo stupefacente Mikuni TM 40 è la prima domanda cui solo l'esame di un vero collaudatore potrebbe rispondere (ma non sono io).

Usandola solo per divertirsi e conservarla in buone ed originali condizioni la "mia" mi sembra una buona ed economica soluzione che permette di rirpovare le sensazioni di guida dell'epoca.
Concetto che non è diverso da quello di suonare la musica di una certa epoca su strumenti dell'epoca per avere le sonorità originali.


Volendo invece spremerla fino all'estremo e usarla come base per trasformazioni allora via con le modifiche: big bore, cammes più spinte, carburatori  di nuova generazionee e via cantando... !!!!

Si innesca una divergenza di concezione tra conservazione e uso nel modo come era stata concepita o validissima base per farne una bestia che mi/ci/vi potrebbe anche passare su una ruota..

ma vogliamo provà?    :D

gianca charly

L XR di Sergio e portata a 650 con tutte le bastardaggini nel motore collettori scarico testa ecc... Ti dico che in terza di Gas a momenti mi ammazzo!!!  :D :D
P.S. Max e chi si agita tanto il carburatore originale fa sempre cagare!!!  :D
gianca charly

gpsmax

se restiamo nel range degli anni '80-'90, secondo me anche a modificare profondamente non si va fuori tema. erano poi modifiche che venivano proposte all'epoca dai vari preparatori americani, qui in Italia si mangiava praticamente solo quello che passava Dall'Ara e poco altro che veniva da Francia e Germania.

ma metter su una moto con un bel pistone 102,4 (660cc), con l'albero a camme "bono", la testa lavorata, ed un impianto di scarico come cristo comanda... accoppiato ad un carburatore che all'epoca già si trovava (il Mikuni TM, ad esempio, già lo facevano), beh, secondo me non si snatura niente. solo, oggi compri tutto su internet, ti arriva a casa e ti serve solo una buona rettifica che sappia il fatto suo.

non saranno mai moto che arrivano prime, anche così modificate... un qualunque CRF di serie le rovina in qualsiasi momento. ma che goduria guidarle...!!!

;D ;D ;D
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nerone

non dubito che una moto più moderna le faccia nere, o nivure come direbbe Camilleri, ma non mi va di cambiare l'olio ogni tre ore e il raffreddamento a liquido lo lascio alle auto come pure l'elettronica da PC...

ho sempre seguito il filone dei grossi monocilindrici, e il primo che ho preso è stato un Guzzi 500 Superalce nel '69, un vero cancello di ferro per andare solo dritto, ma la pulsazione del mono era al minimo lenta come il battito del cuore, grazie anche al volano tipo affettasalami da pizzicarolo, e dava, anche con i pochi CV che aveva, sensazioni "forti"..

Con le giapponesi è stata una nuova primavera per i mono e per me una XR  va già benissimo come usciva di fabbrica ...
poi la si può anche spremere di più purchè non a scapito della robustezza e affidabilità dato che ogni progetto ha i suoi limiti e che spessori e materiali sono stati calcolati per quelli...

non mi piacerebbe veder uscire il pistone dal tappo del serbatoio    :D



gpsmax

 :D :D :D

no, le modifiche che ho elencato sono uno standard e il motore le regge bene. per farlo diventare fragile, un motore come quello XR lo devi portare a 700 cc. allora si, si spacca presto...

veramente un buon progetto questo, e lo certifica il fatto che ce ne siano così tante a giro dopo trent'anni.

io non ho mai avuto moto come la Superalce, ma ho partecipato al restauro di un paio di Falconi ed Aironi, quindi so di che parli... good vibrations...

8)
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nerone

#26
beh se regge l'elaborazione che dici OK! ne voglio una anche io che in terza decolli!!

che l'XR sia ai massimi livelli della vecchia scuola, mono ad aria, lo dimostra anche che il CRF 450R sta sui 48 CV, come ho letto nella prova di Motociclismo Fuoristrada di gennaio 2015, e quindi mica tanti di più dei 42 della XR senza elaborazioni varie.

Il Superalce, (con anticipo manuale!) inizialmente anche io avevo provato a restaurarla da solo (sfruttando un amico competente che aveva già una decina di Gilera Saturno EI, tanto per restare in tema mono) e qualcosa avevo fatto (anche la mia era di provenienza EI) ma causa studi in corso, servizio militare e menate varie alla fine l'ho data a Pellegrini che a Roma a quei tempi faceva la manutenzione delle moto della Polizia. Adesso l'hanno riproposta (stessa rivista sopra citata) con motore V7, e mi sa che va un pò meglio...La massima distanza che ho percorso tutta insieme è stata Roma Anzio (60 KM) e i miei denti all'arrivo tendevano a uscire dall'aveolo...però andava con qualsiasi carburante e una volta ci ho fatto Roma Ostia con la nafta...ma per rimetterla in moto al ritorno mi sono slogato il ginocchio, l'anca e tutte le articolazioni che ci sono nella gamba dx (e penso anche nella sx per simmetria)

Sai che ti dico? quasi quasi me lo vado a cercare sto carburatore Mikuni per recuperare qualche CV perso per strada   ;D






Tomminoo

avete ragione tutti...
avete detto tutte cose buone e giuste...
ma l' FCR è l' FCR e il carburatore originale scalinaduro :P
e ha ragione ancor più Nerone.... famo i 400m    :metal: :metal: :metal:
sono due anni che lo dico ma nessuno mi da retta... alla mauromotori)
ciaoo ;)

menico

Ciao ,visto che è passato un po' di tempo chiedevo a Nerone se la modifica al carburatore originale va bene in quanto sarei intenzionato a fare lo stesso lavoro. ;)

nerone

#29
la modifica va benissimo, carb più educato, senza incertezze nè buchi dal min ai 6mila e passa giri.

la consiglio a tutti quelli che vogliono conservare il carb originale e renderlo meno scorbutico

inoltre non ci sono membrane che si possono rompere come in quello del Dominator (che ho montato provato e poi rivenduto immediatamente)

;)