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scalino XR 600R

Aperto da nerone, Maggio 28, 2016, 18:55:05 PM

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menico

Ok appena ho un po' di tempo senza "interruzioni esterne da quote rosa" procedo con l'intervento! ;)

nerone

bene! recupera il testo della modifica e i disegni e seguili alla lettera  ;) ...poi facci sapere!

oltre tutto nell'uso normale (statale a 80-120 kmh + strade bianche, in proporzione 70/30 e anche in due) ci faccio 18-21 km/l che mi sembra un buon risultato.


mike 4x4

Ciao a tutti, vorrei fare anch'io la modifica indicata da nerone ma non mi sono chiare alcune cose.
Nelle due immagini inserite (presumo prese da un sito tedesco) ci sono dei disegni: in questa

http://www.use.com/supersize.pl?set=73e25e212cc6e891e86f

mi sembra di capire che bisogna forare con una punta da 2mm sulla valvola a 23mm dall'alto, al centro della faccia rivola verso la testa. Giusto?

La seconda immagine non mi è chiara:

http://www.use.com/supersize.pl?set=6f4955d2c4535aa7ce99

forse dice che bisogna consumare 1 cm dove lavora la molla? Poi non riesco a tradurre in maniera comprensibile quello che c'è scritto sul corpo del carburatore.
Scusatemi, ma per me il tedesco è pari all'arabo o al cinese .... e mi sembra che anche Google Translator abbia i suoi limiti, soprattutto quando si usano termini tecnici.
Mi date una mano?
Grazie.

nerone

#33
esatto: foro a 23 mm dall'alto verso la testata.

poi si deve rendere meno caricata la molla della farfalla e quindi sul corpo carburatore si sposta una delle estremità della molla nel punto indicato dal disegno (dal punto alter -vecchio- al punto neuer -nuovo) e per l'altra estremità della molla si taglia la "puleggia"
di un cm in modo che la molla poggi più all'interno e sia meno carica.
ci vuole un dremel o piccole lime.

PS: le lingue sono un mezzo non un fine per me, l'importante è sapere perchè uno sta facendo certe operazioni.




mike 4x4

Ti ringrazio, sei stato esaustivo. Concordo sul discorso delle lingue, ma nn riuscivo a comprendere anche perchè non ho il carburatore "a vista" in questi giorni.
Comunque, a distanza di tempo, mi confermi che da questo piccolo intervento hai avuto solo benefici in termini di guidabilità ed erogazione senza registrare controindicazioni?
Grazie

nerone

confermo solo miglioramento; prima di farlo ero molto in dubbio poi ho pensato che bene o male era un intervento reversibile e l'ho fatto e ho fatto bene.

certo sarei curioso di provare 'sto famoso Mikuni TM 40 per vedere cosa si guadagna per i soldini che si perdono...(ma ci entra o si dovrà modificare il serbatoio oltre ai cavi etc etc?)

ma a quel punto mi cercherei un motore superbomba magari anche col "bottoncino" (!) ...ma chi te lo fà?

mike 4x4

Penso che un motore con il "bottoncino" (intendi avviamento elettrico, vero?) necessiti di uno stravolgimento dell'impianto elettrico per la necessità di adottare una batteria di adeguata potenza e il relativo impianto di ricarica. Già su moto e sputer da 125 in su, l'alternatore è trifase: sulle nostre XR è monofase. Quindi regolatore idoneo, cablaggio, ecc.
O forse trapianteresti sia il motore che l'impianto elettrico completo?

nerone

certo trapianto totale! ma devi trovare un superMago tipo GPS che ti prepara il kit completo di tutto dai blocchetti del manubrio al motore, carburatore, impianto elettrico alloggio batteria etc.

poi però ci si chiede se vale la pena per una manciata di decimi di secondo e qualche calcio in meno di fare tutto 'sto casino e se non è meglio ottimizzare al massimo quello che si ha: cioè una bella XR 600 leggera, senza problemi di batteria che ti lascia a terra, e che se tutto è a posto parte con un calcetto ben dato...

mic_cas

Dipende anche dalla salute del ginocchio

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Fabolus

Buona sera, la moto ancora non va. Il mio meccanico ha precedentemente sostituito lo statore non originale e ne ha messo uno orifinale usato che dava comunque i valori di resistenza giusti (90). Dopo aver avuto la moto per mezza giornata la mattina successiva ho preso la moto con difficolta' poi dopo essere stata spenta 3 ore circa non ne ha voluto sapere. Il meccanico ha detto che forse il vecchio statore ha sballato la centralina con gli sbalzi di tensione dovuti al mal funzionamento. Domani monterà un nuova centralina e dice che dovrebbe andare. Cosa ne pensate grazie. Ps. Non ho fatto nemmeno 50 km fino ad ora

nerone

sono addolorato per la tua moto...ma che c'entra con lo scalino???

gpsmax

Fabolus ha scasinato qualcosa coi post... evidente. è nuovo del forum, sta facendo il rodaggio  ;)

invece dico due cose: una volta provato un carburatore serio, non torni indietro. non è solo lo scalino, è anche l'erogazione a tutti i regimi che ne trae vantaggio. sembra un'altra moto.

riguardo all'avviamento elettrico, invece, serve un Dominator intero. bisogna prelevare il motore e tutto l'impianto elettrico completo, con tutti i blocchetti,  regolatore eccetera. per la batteria, si va di litio che sono leggerissime.

alla fine la moto pesa poco più di una XR normale, e se metti i rapporti 14/48 e monti un bel carburatore, la differenza non è molta rispetto ad una moto col kick. con la differenza però che, se ti blocchi in mulattiera dove non riusciresti a scalciare la pedivella, con un tocco di bottone riparti.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#42
sento che GPS ha ragione ma...per me questa bellissima moto è troppo alta (sono 174 - secondo me va bene per quelli da 180 in sù)) e nel brutto mi trovavo moooOOlto meglio con la XT 500, più guidabile, forse perchè non sono un pilota da cross (me piacerebbe) ma vado solo in giro per posti scarrupati...


giorni fa sono rimasto su una strada bianca di brecciolino e per far passare un grosso trattore con rimorchio che veniva in discesa ho accostato a destra...passato il trattore sono ripartito ma la ruota post scavava pozzi nel brecciolino finchè il motore si spegneva...e rimetterlo in moto su una forte discesa di brecciolino slegato non è stata una passeggiata...anche col bottoncino la moto si sarebbe spenta perchè non faceva presa sul fondo: l'unica sarebbe stata di buttarsi giù in discesa a motore anche spento e poi una volta riacceso affrontare la salita a tutto gas...fortunatamente i contadini che mi avevano messo in difficoltà sono venuti in soccorso e mi hanno spinto in cima alla salita (solo una ventina di m.) da dove, in piano, ho potuto rimettere in moto e andarmene....

MORALE:

l'XR è grande, ma io sono un pò troppo basso per lei...certo il bottoncino aiuterebbe non poco, ma sarebbe ancora una vera XR?????????

P.S. oggi l'ho presa ed è sempre partita al primo calcetto.
Inoltre mi è venuta un'idea Balzac (balzana ndr) che mi frulla sempre in testa e forse solo una mente meccanicamente diabolica come la tua o di un Lelef sarebbe capace di attuare:

invece di avere uno statore/generatore e, nel caso un motorino di avviamento, avere una sola dinamo/motore collocata al posto dello statore/generatore che funga SIA da motorino di avviamento CHE da generatore di energia...dato che, come si sa una dinamo se riceve corrente funge da motore e se riceve movimento funge da generatore...un interruttore centrifugo potrebbe separare le due funzioni...

l'estetica e il peso della XR sarebbero SALVI (anche con una piccola batteria al litio)!

Anche questo non c'entra un picchio con lo scalino...certo a trovarlo a buon prezzo un carb come dici forse lo monterei, per la curiosità di  provare come ho fatto col carb Dominator che poi ho rivenduto perchè io la BMW ce l'ho già   :D

P.S. il sistema con dinamo/motorino/generatore esiste già ho scoperto adesso e si chiama Dynastart, già montato su MV Agusta 4 cil...si dovrebbe approfondire per la ns. XR e simili (p. es. la XT 500)

dvdjap

mò dico una ca...ata...ma non potevi tornare indietro in dicesa a motore spento e poi una volta trovato un posto in piano riaccendere?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

nerone

ma sì l'ho detto! solo che quelli prima si sono fermati dopo un centinaio di metri in fondo alla discesa, poi si sono accorti che m'avevano messo in difficoltà e sono tornati a piedi ad aiutarmi! sono stato troppo gentile a fermarmi per farli passare anche perchè in salita avevo la precedenza...solo che erano troppo grossi, sai quei trattori con le ruote alte due metri?