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scalino XR 600R

Aperto da nerone, Maggio 28, 2016, 18:55:05 PM

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nerone

salve, tempo fa smanettando nel forum avevo trovato l'indicazione di un sito tedesco (credo www.xr600.de) che consigliava alcune modifiche al carburatore originale Keihin per renderlo più "morbido":
tra queste c'era da praticare un foro di due mm di diametro a 23 mm dal cielo sulla valvola e alcuni piccoli interventi sulla molla della farfalla.
Sarei tentato di provare (anche se nel frattempo ho preso pure un carb Dominator) ma prima volevo sentire se qualcuno ha mai tentato di farlo  :)

Bluto

qualche vecchio utente aveva provato in passato quella modifica senza successo
se hai voglia di provare....certo che montare il carburatore domi,visto che già lo possiedi,è la scelta più facile e che porta i migliori risultati

nerone

grazie Bluto,
era una discussione di anni fa e in un articolo di Motociclismo, pubblicato mi sembra da gpsmax, si parlava della XR da gara preparata Dallara che su certi percorsi usava il carb Domi e in altre , quando serviva più cattiveria, usava l'originale ma modificato e credo nel modo indicato nel sito di cui sopra.


Ecco mi piacerebbe che qualcuno che l'ha fatto raccontasse qui se veramente si ottiene una maggior morbidezza del gas e il superamento del famoso scalino grazie alla riduzione della pressione interna per via del forellino da fare sulla valvola.

Resto in linea per raccogliere qualche esperienza già fatta, prima di fare danni sul mio Keihin originale

;)


marcomomma

Io ho provato a fare il foro. Risultato pessimo se prima c'era lo scalino dopo si imputava di brutto . Serve solo a convincerti di comprare un mikuni nuovo.  Quella è la prima cosa che consiglio di fare.

nerone

#4
grazie dei contributi,...nel frattempo ho provato il carb Domi e si può dire che va bene, anche se ha qualche accenno di singhiozzo rilasciando il gas, comunque fluido e morbido, dà la sensazione di salire di giri più veloce, niente scalino. Ho fatto un giro di 24 km= consumo 1,6 L

POI non ho resistito alla tentazione e ho modificato l'originale: ossia foro di due mm a 23 mm dal tetto della ghigliottina verso la testata- molla della farfalla alleggerita poggiando le estremità sulla vite del minimo ( e facendo un piccolo forellino per l'appoggio) e sulla puleggia del filo del gas tagliata di un cm, in modo che la molla sia meno compressa, tutto come prescritto nel sito deutch.

RISULTATO: ECCEZIONALE, apertura gas morbida senza strappi e impuntature anche in ripresa da marce lunghe oltre che in partenza in prima o dopo la chiusura davanti ad un ostacolo- nessun buco di carburazione. NIENTE SCALINO!

;) ;) ;) lo consiglio caldamente e penso che mi rivenderò il carb DOMI.

ecco com'è adesso a lavori spero conclusi...

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endrius74

Qualche foto per capire meglio le modifiche ? Anche io provai il carburatore dominator come consigliato  ma non mi piaceva l erogazione da passeggio ,l unica cosa che mi rompeva le palle dell originale era il maledetto ciuff.Morale mi sono tenuto il carbu originale  ,ho montato un fcr 39 e ho rivenduto il carbu dominator.

gpsmax

l'articolo in cui si diceva dell'alternanza tra carburatore Dominator ed originale, considerava che il carburatore XR fosse in perfetto stato, quindi con meno di 7-8000 km. in quelle condizioni, col carburatore originale nuovo, lo scalino non si verifica. succede solo quando il corpo del carburatore si ovalizza, ed il pistoncino si incastra a causa della depressione in rilascio.

in pratica, se c'è scalino il carburatore è da buttare.

comunque il vantaggio che si ottiene montando un FCR o un TM/TMR è tutta un'altra cosa rispetto al carburatore originale. se poi monti quello Dominator, mi sa che ti addormenti aspettando che il motore salga di giri...

certo, risolvi con 50 euro... ed un montaggio plug and play. che non è poco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#7
nessuna obiezione, ovviamente, ma la modifica del carb originale vecchio non costa niente e si risparmiano i 50-100 E di quello del Domi. Si tratta solo di fare un buchetto sulla valvola e un taglio di un cm sulla puleggia del filo del gas dove poggia un'estremità della molla

Il fatto è che la molla del carb originale è tarata di fabbrica troppo dura, e ridurne la compressione facilita l'apertura del gas.

metto i disegni originali

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per chi vuole la moto tutta originale e non vuole spendere un botto nè, tantomeno, il famigerato scalino, mi sembra una soluzione valida ed economica

:)

P.S. il carb Domi l'ho pagato 100E ma la membrana anche se sana è vecchia e non me la sentirei di fare escursioni con la possibilità che si rompa e mi lasci per strada: ergo dovrei comprare una membrana nuova che ho anche trovato originale ma...a 112 E.
Ecco che con 212 E si possa anche pensare di prendersi o un carb nuovo o di fare l'economicissima modifica del Keihin originale, che richiede solo un pò di tempo.
Ho scelto la seconda---- ;)

gpsmax

beh, una membrana del carburatore Dominator costa 30 euro, su motorradbay http://www.motorradbay.de/nx650_dominator-1347103_-diaphragm__libranen__piston-honda-p-2275-2.html ma il problema di questo carburatore è che appiattisce l'erogazione, togliendo "cattiveria". ora, se hai sotto un 640 ultracompresso magari te ne freghi, ma col motore originale (magari un pò "stanco") si sente parecchio.

invece un carburatore completo originale nuovo, ammesso che lo riesci a trovare, non ti costa meno di sei/settecento euro.

ma per molto meno si prende un kit col Mikuni TM40, pronto al montaggio, che gli fa una rapina al carburatore originale http://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1562 ed è pure caro, a quel prezzo si trova col comando gas e i cavi nuovi.

comunque Nerone, la molla non è responsabile dello scalino. anche se la smonti del tutto, lo scalino resta. il carburatore originale è e rimane un compromesso, accettabile solo da un produttore in ottica di economia di scala. l'unica caratteristica buona di quel carburatore è il venturi ovale, che supplisce in parte alla mancanza della pompa di ripresa, praticamente indispensabile sui grossi mono se vuoi poter spalancare il gas senza rifiuti in qualsiasi momento.

non so invece quanto potrà durare l'effetto del forellino sulla valvola gas. per certo allevia gli effetti della depressione di aspirazione, ma contribuisce a usurare il corpo. quindi è anche questo un palliativo...

mentre a livello di prestazioni, ti cambia la vita (e prendi diversi cavalli di potenza senza fare altro) un Mikuni TM o TMR, oppure un Keihin FCR, sia downdraft sia MX. dai retta. e a livello di trattabilità, sensibilità alle regolazioni, partenza a freddo e caldo, consumi e coppia/potenza, è un altro mondo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

aggiungo il consumo in due, dopo la modifica, con un pò di vento, andatura 80/110 kmh, rapporti 15/41 = 15 km/L


30 E costa solo la membrana, ma poi montarla come tu, documentatissimo gps, hai scritto non è facile;
112 E costa la membrana originale con la valvola nuova già montata.

quel Mikuni che dici sembra interessante se porta erogazione fluida e qualche CV in più, allora varrebbe la pena di investire i ca. 420 E che costa coi cavi (si può trovare a meno?), ma possiamo far correre i 100m ad ostacoli ad una vecchietta di 80 anni?

forse prima ci vorrebbe una revisione totale come quelle che fai (forse solo) tu?











gpsmax

no, non pensare, non è un'opera impossibile cambiare la membrana. ti danno le spiegazioni, la colla e tutto l'occorrente, ci è riuscita gente che prendeva in mano i cacciaviti dalla parte della punta, secondo me tu ne saresti sicuro capace.

le info mi sono cadute in braccio perché ho anche un Dominator e frequento il forum dominator650.it, sia lì che sui forum di Transalp e Africa Twin le usano tutti, le membrane di Keyster.

riguardo al non esagerare con le modifiche, mi trovi d'accordo. non si può dare la cocaina ad un vecchietto, balla tutta la notte ma la mattina ci resta secco. però un carburatore valido ottimizza il rendimento, non è come montare un 640 su un banco di trent'anni... se il motore non è proprio spompo, ci sta e rende bene.

a tempo perso, cercalo un buon carburatore, meglio se dedicato. ho visto anche occasioni di FCR a 100-150 euro. quando ne trovi uno a verso, prendilo. è un ottimo investimento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ci darò uno sguardo per il carburatore,
ma con calma, dato che apprezzo molto i consigli che dispensi a tutti qui nel forum,
intanto devo provare di più la modifica che ho fatto:
al momento ho moto un pò spompa (ma mi sembra ancora gagliarda), pilota un pò spompo, e carburatore convalescente dopo l'operazione:
tutto è perfettamente omogeneo !
e mi ci sto divertendo!

:)

mic_cas

Sono interessato ai tuoi esperimenti
Mi piace il carattere che la mia xr ha con il carburatore originale (anche se in fuori strada l'apertura on off mi da parecchio fastidio e non riesco a gestirla) e non ho ancora montato il carburatore dominator (che ho a casa) proprio perché avevo paura di segare queste sua arroganza.
Ciò che però non mi vanno giù sono i consumi. Confermati per altro dai tuoi esperimenti e da ciò che si legge nel forum.
Se vado per strada tranquillo casa ufficio non faccio più di 17 km al litro  con rapporti a 16-47.
In fuoristrada sono sui 12 km\l con 14-47

Ho sempre pensato sia il prezzo del divertimento ma dopo essermi confrontato con KTM recenti (anche a carburatore) ho percepito (consumi sopra i 20 - 25 andando tranquilli) che forse un carburatore nuovo (quelli suggeriti dal max probabilmente) potrebbe farci risparmiare e calcolare il ritorno dell'investimento.
Ovviamente il tutto deve essere a parità di prestazioni/divertimento. Ma da quello che ho capito dal max "é un altro mondo".

Se chi ha già fatto questo upgrade conferma la mia sensazione mi darebbe l'impulso a fare questo investimento.

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Mic, è pieno di amici che hanno su carburatori "diversi": Mao, Sergiooone e Void tanto per fare qualche esempio di "colleghi" milanesi. alla prossima birra, chiedigli un giro e vedi le differenze.

8)



@ Nerone: se ti ci diverti, direi che questo è l'importante!
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nerone

Citazione di: mic_cas il Giugno 02, 2016, 10:11:25 AM
Sono interessato ai tuoi esperimenti
Mi piace il carattere che la mia xr ha con il carburatore originale (anche se in fuori strada l'apertura on off mi da parecchio fastidio e non riesco a gestirla) e non ho ancora montato il carburatore dominator (che ho a casa) proprio perché avevo paura di segare queste sua arroganza.
Ciò che però non mi vanno giù sono i consumi. Confermati per altro dai tuoi esperimenti e da ciò che si legge nel forum.
Se vado per strada tranquillo casa ufficio non faccio più di 17 km al litro  con rapporti a 16-47.
In fuoristrada sono sui 12 km\l con 14-47

Ho sempre pensato sia il prezzo del divertimento ma dopo essermi confrontato con KTM recenti (anche a carburatore) ho percepito (consumi sopra i 20 - 25 andando tranquilli) che forse un carburatore nuovo (quelli suggeriti dal max probabilmente) potrebbe farci risparmiare e calcolare il ritorno dell'investimento.
Ovviamente il tutto deve essere a parità di prestazioni/divertimento. Ma da quello che ho capito dal max "é un altro mondo".

Se chi ha già fatto questo upgrade conferma la mia sensazione mi darebbe l'impulso a fare questo investimento.

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l'on off mi dava fastidio anche su strada perchè aprendo dopo una curva, già dura coi tasselloni, non si poteva graduare il gas, ma così ti assicuro che è un'altra cosa, dalla notte al giorno.

ora, prima di "investire" in un nuovo carburatore e dato che secondo il gps gopo 7-8000 km sarebbe da buttare e dato che non costa niente se non un pò tempo io consiglio caldamente di provare questa modifica tedesca (dato anche che i crukken non sono degli sprovveduti)

LO SCALINO SCOMPARE e IL GAS E' GRADUABILE sia off che on... e assicuro che LA CATTIVERIA RESTA.

sui consumi non so, perchè con l'originale, da solo, 15/41, 80/100 kmh, ho registrato anche 23-24 km/L.

Penso che il range di consumo con l'originale abbia per estremi  proprio i 14 - 24 km/L, dipende poi dalle condizioni di uso...

Quanto dura il carb originale, un pò ovalizzato, con la modifica del forellino e della molla della farfalla non lo so - ovviamente è solo da sperimentare.

Di certo l'originale, non avendo membrane che si possono rompere, non ti lascia per strada.

In fine  della mia sperimentazione: il carb Domi si può montare anche lasciando i cavi vecchi, basta fare una piccola staffa di prolunga dal carb per spostare più lontani i registri dei cavi: anche qui costo quasi zero... però credo propio che me lo rivendo perchè come va adesso con lìoriginale è una meraviglia.... :)
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