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Disolfuro di Tungsteno WS2 e Nitruro di Boro Esagonale h-BN

Aperto da puccio70, Giugno 07, 2016, 03:43:05 AM

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puccio70

Ne avevo già sentito parlare e pensando al mio trattorino con il suo cambio da salvaguardare, ho pensato di valutare
l'uso di questo prodotto.

Avete già provato?

Gogo


puccio70


Stefano80

CitazioneIl Nitruro di boro Esagonale offre una serie di notevoli vantaggi  che – considerati nel suo insieme – sono senza pari.

già dalla prima frase freno a stento la voglia di cambiare sito...
probabilmente fa anche crescere i capelli di chi guida la moto (se uomo) e fa perdere due kg (se donna)

Son sempre stato contrario agli additivi.. questo mi sa tanto di fuffa.. con un bel sito tutto colorato e pieno di grafici e paroloni..

bah...
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puccio70

#4
Capisco la tua sfiducia, io ho provato a leggere qualcosa su Wikipedia, ho trovato altri forum dove non se ne parla male. Di seguito un'estratto di wikipedia

Boro nitruro esagonale[modifica | modifica wikitesto]
L'allotropo simile alla grafite, conosciuto come boro nitruro esagonale, h-BN, α-BN o g-BN (BN grafitico), e chiamato grafite bianca, è utile come lubrificante, a basse o alte temperature (fino a 900 °C in atmosfera ossidante) e in situazioni in cui la conduttività elettrica o la reattività chimica della grafite può essere problematica. Quando il meccanismo lubrificante non contiene molecole d'acqua nei suoi strati, i lubrificanti al nitruro di boro possono essere utilizzati anche nel vuoto, per esempio nello spazio.

A causa della forte elettronegatività degli atomi di azoto, gli elettroni che nella forma della grafite sono un sistema disordinato sono concentrati attorno agli stessi atomi di azoto, portati fuori dalla banda conduttiva, quindi senza avere un ruolo nella conduzione elettrica, né assorbendo luce visibile.

L'h-BN (nitruro di boro esagonale) può essere usato in ceramiche, leghe, resine, plastiche, gomme ed altri materiali, fornendo le sue caratteristiche lubrificanti. Tali materiali sono utilizzabili per scopi quali i cuscinetti a sfera, a cilindri o altri tipi di meccanismi che agevolano lo scorrimento. Plastiche addizionate di BN servono per diminuire l'espansione termica, aumentare la conduttività termica, aumentare l'isolamento elettrico, e negli organi meccanici in movimento a contatto permettono una usura ridotta delle superfici a contatto.

Il boro nitruro esagonale è stabile fino a 1000 °C in aria, 1400 °C nel vuoto e 2800 °C in gas inerti. È uno dei migliori conduttori termici fra gli isolanti elettrici. È chimicamente inerte e non viene bagnato da materiali fusi (es. alluminio, rame, zinco, ferro e acciaio, germanio, silicio, boro, criolite, vetro e sali di alogeni).

Pezzi costruiti in h-BN possono essere ottenuti con pressione a caldo mediante macinazione successiva; a causa della durezza meccanica simile alla grafite, il costo di lavorazione rimane basso. Le parti sono ottenute da polvere di nitruro di boro, usando ossido di boro come agente sintetizzatore.

L'aggiunta di nitruro di boro alle ceramiche di nitruro di silicio assicura la resistenza a shock termico del materiale risultante. Allo stesso scopo, il BN viene aggiunto anche al nitruro di silicio-alluminio e al nitruro di titanio-allumina. Altri materiali che vengono rinforzati con BN sono alluminio e zirconio vetri in borosilicato, ceramiche vetrose, smalto e ceramiche composite a base di boruro di titanio-nitruro di boro e boruro di titanio-nitruro di alluminio-nitruro di boro e carburo di silicio-nitruro di boro.

Grazie alle sue eccellenti proprietà dielettriche e isolanti, il BN è usato in elettronica, ad esempio come substrato dei semiconduttori, nelle finestre trasparenti alle microonde, nel materiale strutturale per le guarnizioni, negli elettrodi e come catalizzatore nelle pile a combustibile e nelle batterie.

Grani fini di h-BN sono usati in cosmetica, nella produzione di vernici, cementi per protesi dentarie, punte di matita, ecc.

Il nitruro di boro esagonale è prodotto mediante nitridazione o ammonolisi del triossido di boro. Sottili pellicole di nitruro di boro possono essere ottenute anche mediante chemical vapor deposition dal tricloruro di boro e da precursori dell'azoto. La produzione industriale è basata su due reazioni: acido borico sciolto in ammoniaca, e acido borico o borati alcalini con urea, guanidina, melamina, o con altri appropriati composti organici dell'azoto nell'azoto atmosferico. La combustione di polvere di boro nel plasma di azoto a 5500 °C è sfruttata per la produzione di nitruro di boro ultrafine usato nei lubrificanti e nei toner.



Stefano80

si, ok.. non metto in dubbio che la sostanza in se "sia un lubrificante" ..

anche l'olio di oliva o il comune grasso lo sono..  ma questo non significa che infilati dentro un olio motore (qualsiasi) migliorino le condizioni di funzionamento del motore..

;)
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lelef

una volta sola in vita mia ho usato un additivo 'miracoloso' e ho fottuto un V8, inutile fare causa, ste ditte sono scatole vuote messe in piedi espressamente
Tempo 2 annetti a fregar gente e poi come son nate spariscono

gpsmax

se questi additivi facessero la metà del lavoro che promettono, sarebbero a listino come ricambio originale. e qualche Casa ci avrebbe già messo il copyright per venderli a prezzi folli. invece costano qualche decina di euro.

l'unica volta che ho visto un miglioramento (peraltro di durata limitata nel tempo) è stato anni fa con un additivo PTFE al teflon, spennellato su un cambio preventivamente sgrassato con l'acetone, a motore aperto subito prima di riassemblare. ma è durata qualche mila km di cambio fantastico, poi piano piano tutto come prima. non che il cambio Honda non sia buono, ma quella volta qualche vantaggio ci fu davvero. ma non si può aprire un motore ogni 10.000 km...

e con la frizione a bagno d'olio, sorry ma io quella roba non ce la metto, nel carter. anche secondo me, il "meccanico liquido" non esiste.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.