Menu principale

problema impianto frenante brembo

Aperto da SledgeHammer, Giugno 10, 2016, 15:43:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SledgeHammer

ciao a tutti ,
Sul  mio 650 motard dotato di pompa radiale e pinza brembo mi succede che dopo pochi km la leva diventa durissima ( in pratica non ha più corsa ) e la moto resta frenata , e di parecchio.
Dopo qualche frenatona ( ho perfino inchiodato ) il fenomeno sparisce e tutto ritorna normale , la leva riprende la sua normale corsa e la moto non resta più frenata.

Qualcuno ha un idea su cosa potrebbe esere?
Mauro

gratta

I pistoncini della pinza scorrono bene?
Sembra come se facessero fatica a rientrare dopo la frenata...

Stefano80

controlla che la leva abbia un po di gioco..
se rimane premuta sul pompante gli impedisce di tornare completamente indietro e non va in by-pass, impedendo all'olio di ritornare in vaschetta..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SledgeHammer

@ gratta : per ora non ho ancora smontato nulla , quindi non ti so rispondere
@Stefano80 : pare che il gioco ci sia , ovvero premendo leggermente la leva il freno non agisce.

aggiungo che , confrontando con l'altra mia moto , una street triple con doppio disco anteriore , tenendo la ruota anteriore alzata tramite cavalletto , la ruota della triumph risulta molto più libera .
Lanciandola a mano compie 3-4 giri prima di fermarsi , mentre quella della XR risulta leggermente frenata e lanciandola a mano fa solo un giro e mezzo.

C'entra qualcosa , secondo voi , questa situazione di partenza in cui la ruota è già frenata leggermente ?
Mauro

RAZZO

Pistoncini della pinza che non rientrano, pastiglie parzialmente frenate.
No good.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SledgeHammer

#5
Devo dedurre che il difetto risiede nella pinza.Poverò a smontarla , cosa devo controllare in particolare? PIstoncini grippati o cos'altro?

edit : tra il perno e le pasticche non ci dovrebbe essere una molletta a lamina che tiene in posizione le pasticche ? perchè io non ce l'ho.....
Mauro

RAZZO

Si, dovrebbe esserci la molletta (anche se non so quale modello di pinza possiedi).

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SledgeHammer

E' la classica brembo 4 pistoncini di derivazione vecchi monster.

Secondo te è reperibile come ricambio tale molletta?Non vorrei dover cambiare tutta la pinza per una mollettina...
Mauro

maurozone

Non è che per caso è una semplice bolla d'aria che aumenta la pressione con la temperatura?
A volte capita.  ;)

RAZZO

Credo che si trovi la molletta senza problemi.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SledgeHammer

Citazione di: maurozone il Giugno 13, 2016, 11:34:35 AM
Non è che per caso è una semplice bolla d'aria che aumenta la pressione con la temperatura?
A volte capita.  ;)

Dato che ho smontato la pinza , dovrò provvedere per forza allo spurgo , quindi verdò di eliminare anche questa possibilità
Mauro

Tomminoo

hai cambiato le pasticche da poco?
hai fatto il livello d'olio dot4?
ciaoo ;)

teppo

Io la mia pinza ex Ducati Monster la ho già smontata 2 volte per pulirla, perchè probabilmente è la sporcizia il problema.
Devi solo star attentissimo a non invertire il verso di montaggio delle guarnizioni interne perchè hanno profilo conico e fatte in modo che dopo la frenata facciano rientrare un pò i pistoncini liberando il disco dalle pastiglie. Poi monti il tutto senza nessun lubrificante, solo un pò di olio freni sui pistoncini per farli entrare.
La molletta di cui parli serve semplicemente per non far vibrare le pastiglie durante la marcia, è bene averla e io la ho presa come ricambio originale Ducati dal concessionario.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SledgeHammer

bene , per ora ringrazio tutti per gli interventi.
La pinza l'ho aperta e tolto i pistoncini , non vedo tracce particolari ma provvederò a pulirli per bene.
Le guarnizioni non le ho ancora toccate , ma provvederò anche alla loro pulizia.
Acquisto molletta in concessionaria ducati
ho detto tutto?
Mauro