Menu principale

caricabatteria del GPS..... si puo' o non si puo'....

Aperto da bestsecuritydog, Giugno 23, 2016, 18:27:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bestsecuritydog

amici miei buonasera,
non sono mai stato "esageratamente" fissato
per antifurti e roba simile....

ma sapete, da quando qualche anno fa mi rubarono
il mio DR BIG 800 che tenevo fuori casa, aperto,
con le chiavi nel bauletto da circa 11 anni.......

sto decisamente cambiando idea.....

fatto sta che dentro casa (villa) ho telecamere, pitbull, recinzione cancello e tutto il resto....

la moto (xr) non la lascio fuori, come facevo con il DR big, con il djebel ed altre moto precedenti....

ormai la metto sempre dentro casa!

il problema è quando vado al lavoro, la lascio diverso tempo all'aperto.....

è vero ci metto il bloccadisco sonoro, piu' altro bloccadisco

ma non riesco a legarla da nessuna parte........ e questo mi fa stare un po in pensiero.

vorrei metterci un gps, di quelli con batteria e che sono ricaricabili come i telefonini....

fatto sta che la nostra bella moto non ha batteria

ed io assolutamente non voglio metterla.....

la corrente del magnete sappiamo che è una corrente instabile..... ma instabile fino a che punto?

secondo voi un caricabatteria che funziona con la corrente di ingresso 9 - 32 volt
e che rilascia corrente 5v puo' essere collegato al magnete della nostra moto?

vi spiego meglio...
il caricabatteria è questo
http://www.ebay.it/itm/GPS-Tracker-Hard-Wired-Charger-Kit-Adapter-Moto-Bici-Auto-Van-New-Per-TK102-Nano-/381638075506?hash=item58db66e472:g:cmkAAOSwxvpXOZAm

p.s. sapete nel caso come collegarlo?

io alla mia ho solo le luci....

le frecce sono "di scena" ma non sono collegate da nessuna parte!

ciao e grazie....

Luke (ex burp1007)

#1
Partiamo dal presupposto che sull'XR puoi farci TUTTO    8) 8)  , anche senza batteria (Xeno a parte), ti confermo che i caricatori da 12volt si possono mettere.

Nell'impianto originale l'energia la puoi prendere dalla continua della luce di posizione, in quello da 300 w non hai problemi: è tutto in continua.
Dopo vari tentativi fatti negli anni, il top  a cui sono arrivato per avere tensione pulita a 12volt stabili è quello di mettere un ponte di diodi (con in entrata la corrente continua della moto, in uscita la corrente continua che va alle 12 volt. Inoltre le 12 volt le devi mettere in parallelo con il condensatore.)

Il ponte di diodi in realtà non servirebbe visto che entra continua ed esce continua (inizialmente usavo solo il condensatore), però da quando l'ho messo (sotto consiglio di uno che fa di mestiere roba elettrica) non ho piu avuto problemi di carica del telefono (infatti con solo il condensatore andava ma poi ad alti regimi non riconosceva più il caricatore).
Con l'impianto che ti ho descritto escono 12 volt perfetti.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38679.0

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

bestsecuritydog

#2
ti ringrazio della risposta.

sinceramente credo di non aver le competenze
per fare una cosa del genere....

come faccio a vedere se ho l'impianto originale o no???

perchè dite di prenderla dalla luce?

non sarebbe meglio dal clacson??

ma se prendo corrente dalla luce funziona sempre o solo quando accendo le luci?

e se lo collego direttamente questo accessorio che succede?

qualcuno mi dice che si puo' sovraccaricare e rompere il magnete che costa un botto....




gpsmax

devi montare un GPS con scheda telefonica, così se la moto si sposta ti arriva un SMS. sono piccoli, tipo saponetta, hanno la batteria che dura qualche giorno al massimo (questo ad esempio fa 150 ore in standby http://www.ebay.com/itm/Vehicle-GSM-GPRS-GPS-Tracker-Car-Tracking-Locator-Device-TK102B-Fantastic-/111936754512?hash=item1a0ff35350:g:NpsAAOSwZ8ZW3PZ5) ma non credo che riesci a ricaricarlo dalla moto, a prescindere dal circuito che userai caricherebbe solo a motore acceso.

e il bilancio "motore acceso - motore spento" è in genere sempre sfavorevole (sarebbe bello il contrario, eh...) quindi dovresti ricaricarlo comunque a casa ogni tot

se non hai la batteria, un antifurto satellitare è sempre una roba "a termine". e comunque basta la lamiera di un furgone per bloccare i segnali GPS, quindi saresti da capo. considera pure che, generalmente, gli antifurti satellitari delle macchine vengono ritrovati nei cassonetti, smontati dai ladri.

consiglio: trova un palo o un albero nelle vicinanze al lavoro, e lasciaci una catena legata attorno. quando serve, la apri e leghi la moto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Io ho sempre caricato il telefono (navigatore) collegandolo al posto delle posizioni (corrente stabilizzata).
Avevo pensato ad uno schema come quello giustamente utlizzato da LUKE, solo che attaccandomi con il tester alla moto, a qualunque regime mi uscivano 14.5v spaccati (il voltaggio rimane si costante, ma cambia l'amperaggio, che oscilla da 3.5A al minimo e 4.1A al massimo, volendo caricare solo il GPS però sono più che sufficienti 3.5A), quindi ho lasciato perdere.

Per il GPS che ha suggerito GPSMAX, mi è arrivato proprio ieri, appena lo provo vi faccio sapere come funziona!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Luke (ex burp1007)

#5
Quello di collegarlo direttamente senza regolatori e condensatori l'avevo fatto anche io ma ho sempre avuto problemi. Con questo impianto invece ho 12v fissi di uscita (gli ampere non li ho misurati). C'é da dire che i nuovi smartphone mi sembrano (ma l'esperienza di una sola caricata in moto) piú tolleranti alle variazioni (non ho problemi di caricatore non riconosciuto).

Il tuo impianto se non ci hai  messo le mani sono sicuro che sia originale, se no chi te l'avrebbe venduta te l'avrebbe sicuramente detto.

Se lo colleghi alla luce di posizione hai almeno la possibilitã di avere un on off. On con la luce di posizione accesa, che non pregiudica niente.
Se vuoi farlo dal clacson dopo ti basta solo suonare tipo finale dei mondiali finché non hai la batteria del telefono o del gps carica!!!!!

Per quanto riguarda il fare l'impianto é piú difficile da dire che da fare: basta un saldatore a stagno, dello stagno e dei faston. Se vuoi imparare a smanettare sulla tua XR ti consiglio di provarci e mal che vada stressare il forum! Nessuno nasce imparato :D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Noto solo ora che avevo dato una risposta affrettata e non avevo letto bene, pensavo volessi una 12volt e mi ero perso il discorso antifurto. Sorry.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

bestsecuritydog

grazie a tutti per le risposte!

Mr Potato, anche io ho ordinato lo stesso prodotto postato da Max....
e in piu' da altro ebayer (estero) ho ordinato un dispositivo proprio
per caricarlo, che appunto va da 9 a 36 volt come tensione in ingresso....

aspetto la prova di mr potato
credo che collegarlo alla luce di posizione sarebbe una
buona soluzione......
soprattutto se non ci sono da fare schemi e modifiche....

nel caso contrario, spero che Luke voglia aiutarmi con qualche "santa" dritta!

per il palo o l'albero, purtroppo davanti al Comando dove lavoro io non ci sono pali utili....
a parte un palo che segnala la sosta disabile (rischierei di dare intralcio)
e un palo della pubblica che pero' si trova in un posto dove in genere si
parcheggiano circa 10 auto in prossimità di una birreria..... quindi non vorrei che qualche manovra etilicamente avanzata :)
mi comporti spese onerose di riparazione.....

il gps credo vada bene.....

poi magari prima o poi mettono qualche dispositivo  tipo questo
http://images.moto.it/images/211735/x574/antifurto-1.jpg

allora si che sono a cavallo.... anzi in moto :)