Menu principale

Tappo olio magnetico spezzato

Aperto da Windspirit, Giugno 27, 2016, 10:57:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

Salve a tutti, dopo aver effettuato lo scarico dell'olio ho riavviato il tappo e si è spezzato! :angry2:

Il tappo in questione non è quello originale ma un tappo compatibile con magnete che vi sconsiglio vivamente dato che è cavo all'interno per far spazio alla calamita. Seppur ottimo sistema per trattenere limature metalliche, questo che ho acquistato su ebay è di materiale molto scadente e lo si vede dalla foto, inoltre essendo cavo è molto facile romperlo...non l'avessi mai montato.

Ora vorrei un consiglio su come tirar fuori la parte spezzata e rimasta nel carter senza fare danni, senza buttare porcherie nel motore e sopratutto senza dover aprire...

Grazie mille a chiunque mi aiuterà






Campolone

Prova a fare un foro sul magnete  (non passante) e avvitare un maschio sinistrorso...dovrebbe svitarsi se il magnete non è fragile
XR 600R '95

Mr Potato

Prova come ti ha suggerito Campolone, che è sicuramente il metodo migliore e più pulito. Se non dovesse funzionare ci sono mille modi per levarlo, come ultima spiaggia fori tutto e metti un Helicoil, resta però un problema, nel momento il cui si rompe il magnete, oppure lo si fora passante, tutti i pezzi del magnete si andranno ad attaccare ai vari componenti metallici.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gerry.dp

C'è anche il problema che se la colla cede mentre lo si forza per forarlo,il magnete cadrà all'interno... :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Se cade all'interno l'unica è provare con un pezzo di ferro (se il magnete è potente) a provare di portarlo verso il coperchio del carter sx, ammesso che passi di la e tirarlo fuori ma la vedo ardua....c'è da perdere molto tempo  :-\
Mi spiace Wind ma anche Mauro 981 l'aveva detto se non sbaglio proprio perchè sono scadenti......guarda il lato positivo, c'è gente che ha buttato tutto, proprio perchè il magnete si staccava da se e andava in giro libero di far danni  :angry2:
Dai che con Gerry risolvete!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

se riesci con delicatezza prova a svitarlo con una pinza o cacciavite alle brutte piuttosto che 1000 scheggette di magnete quando trapani  meglio buttarlo dentro con un cacciaspine togliere i moncone coll estrattore e poi cercare di pescare il pezzo di magnete dal carter

ROBY_HRC

#6
Dalla foto.con capisco bene lo spessore del filetto.
Potresti tentare con un bulino bello appuntito di incidere 2 "pallini" contrapposti e tentare di svitare utilizzando una pinza seiger a becchi lunghi.
Ovviamente scalda il.carter attorno al foro.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Luca67

Se si è rotto avvitandolo e non era duro prova come consigliato a svitarlo con una pinza con becchi lunghi o con un cacciavitino battendo con delicatezza sulla periferia.
Buona fortuna perchè non credo sia facile!  Se fori la calamita và sicuramente dentro, dovrai estrarre il resto del tappo con un maschio rovescio e sperare che la calamita non si attacchi da qualche parte.

gpsmax

#8
Citazione di: lelef il Giugno 27, 2016, 16:18:57 PM
se riesci con delicatezza prova a svitarlo con una pinza o cacciavite

questa sarebbe la soluzione migliore...

altrimenti davvero puoi provare a buttar dentro il magnete con un cacciaspine, con un pò di culo e facendo piano ti resta attaccato al moncone del tappo e quando metti il maschio sinistro te lo porti dietro.

alle brutte, puoi aprire il carter destro e infilare uno straccio a bloccare il magnete, passando dai fori di comunicazione che sono dietro alla frizione. un pò macchinoso, ma dovrebbe riuscire.

a 15 euro su ebay o amazon si trovano le microcamere USB da collegare al pc, con quelle puoi controllare quello che stai facendo infilandole nel motore sempre dai fori dei carter centrali.

occhio che i magneti sono fragili, si spaccano molto facilmente...  :-\
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#9
Con molto fortuna e grazie ad un caro amico e non ultimo grazie ai vostri consigli (...non Gerry perchè è seriamente impegnato a correre nel Ranch di Valentino Rossi...THE GAME :P) siamo riusciti con un piccolo cacciavite e martello a far girare il filetto rotto e a farlo uscire. Inizialmente abbiamo provato ad incidere sul magnete ma non è cosa buona, perchè appena toccato si è spostato dalla sede, fortuna ha voluto che rimanesse cmq all'interno del filetto, senza cadere nel motore.

MORALE DELLA STORIA: lasciate perdere questi schifosi tappi con magnete perchè sono cavi all'interno per poter ospitare il magnete che prima o poi si staccherà e farà danni. Sono fatti anche di materiale molto scadente, il mio ha tenuto giusto 2 cambi d'olio prima di rompersi.

Per trattenere un pò di limatura metallica che sempre si formerà in questa moto converrebbe mettere il magnete all'esterno del tappo in modo da magnetizzare tutto il perno ma il magnete in questo caso dovrebbe essere molto potente. Altre soluzioni non ne vedo e non credo che esistano filtri dell'olio magnetico o tappo telaio magnetico ecc...

Cmq tutto è bene quel che finisce bene! Grazie mille a tutti per il supporto.




ROBY_HRC

Cmq strano....sui miei 2 ktm ho tappi magnetici e non si sono mai rotti.avró fatto tra uno e l'altro 20 cambi olio.

Prpva a guardare se i filetti sono compatibili

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

a vederlo in "sezione" :D è proprio fatto male, di quei tappi ce ne sono un'infinità di produttori ,uno fatto bene si trova

Windspirit

indicatemene uno grazie, magari qualcuno che lo monta sul 600.
Al cambio d'olio dopo il rodaggio ho trovato una leggera limatura sul tappo, probabili assestamenti cilindro pistone cambio frizione o devo preoccuparmi?




ROBY_HRC

Tutto normale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gerry.dp

Citazione di: Windspirit il Giugno 28, 2016, 09:42:19 AM
siamo riusciti con un piccolo cacciavite e martello a far girare il filetto rotto e a farlo uscire.

Te l'avevo detto dal primo momento che dovevi fare così! :martello2:
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM