Menu principale

Cuscinetti a rullini monoammortizzatore

Aperto da Luke (ex burp1007), Luglio 11, 2016, 20:06:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao,
per la seconda volta su due che smonto il mono posteriore (perchè aveva gioco il forcellone) mi trovo il cuscinetto a rullini superiore (quello di rotazione attorno al telaio) coi rullini che si smontano e "cadono".
Mi confermate vero che dovrebbero rimanere in sede (in maniera forzata immagino) e non sono solo vincolati lateralmente dalla sede dell'anello esterno e tenuti in posizione dalla boccola interna?
Tutti gli altri cucinetti a rullini della moto (tipo quelli del forcellone) hanno i rullini al loro posto e non si muovono, quindi mi vien da dire che il cuscinetto è scassato...perchè diamine si scassa sempre?!

Altra domanda: il cucinetto inferiore (quello del mono sul leverismo) come si smonta? (domanda cretina, ma visto che di quelli dei leverismi è l'unico di cui non riesco a smontare la sede interna e vorrei sostituirlo, volevo sapere se faccio una cagata a "forzare" l'anello interno -l'unico che vedo, visto che l'altro è coperto dai due paraoli- a uscire, magari scaldando un po' la sede.

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

il cuscinetto superiore del mono effettivamente ha dato problemi a più di qualcuno. sarebbe meglio cambiarlo con un uniball, ma non c'è spazio. mi pare che il Teppo ci avesse fatto una boccola in bronzo ed avesse risolto.

tutti i cuscinetti degli snodi sono "a pieno riempimento" ossia non hanno spazio tra i rullini, che sono tenuti in sede dal grasso. se li lavi con la benzina, i rullini escono da soli. non c'è la solita gabbia, perché così lo sforzo può essere distribuito su più rullini, con la gabbia sarebbero di meno e lavorerebbero di più. la gabbia si usa in genere quando la velocità di rotazione è elevata, mentre qui siamo molto lenti e la rotazione è meno di un giro.

per smontare e rimontare, dai un'occhiata al manuale di officina. è la cosa migliore, c'è la procedura passo-passo completa. si usa una pressa e dei battitoi appositi (ma che possono essere comodamente rimpiazzati da chiavi a bussola di adeguato diametro, e spessori vari)

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

#2
Ciao, circa tre anni fa ho sostituito il cuscinetto a rulli superiore con una boccola in bronzo. Fino ad ora gioco non ne ha preso e problemi non ne ha dati. Questo è il post del Teppo
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44345.0
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

Aggiungo che non erano tanto i rullini che si scassavano, bensì le piste che li contengono:
essendo infatti un cuscinetto praticamente fermo, quello che lavora è solo uno dei rullini, quindi costui ha il carico concentrato solo su di esso, scavando una sede nelle piste e quindi facendo prendere gioco al sistema. Con la boccola non succede, la superficie che lavora è molta di più...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Perfetto... Beh ora monto il cuscinetto nuovo poi nel caso metto la bronzina.
Leggendo il post ho capito cmq che la bronzina è la soluzione definitiva, però ormai l'ho già ordinato nuovo...

Ma quindi i rullini sono tenuti in sede solo dal grasso come temevo?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dorit

Quando ho tolto il cuscinetto usurato tre anni fa è venuto via integro,i rullini erano nella loro sede.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Stefano80

CitazioneMa quindi i rullini sono tenuti in sede solo dal grasso come temevo?

no, c'è una gabbietta che li tiene..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Citazione di: gpsmax il Luglio 11, 2016, 21:31:21 PM
il cuscinetto superiore del mono effettivamente ha dato problemi a più di qualcuno. sarebbe meglio cambiarlo con un uniball, ma non c'è spazio. mi pare che il Teppo ci avesse fatto una boccola in bronzo ed avesse risolto.

tutti i cuscinetti degli snodi sono "a pieno riempimento" ossia non hanno spazio tra i rullini, che sono tenuti in sede dal grasso. se li lavi con la benzina, i rullini escono da soli. non c'è la solita gabbia, perché così lo sforzo può essere distribuito su più rullini, con la gabbia sarebbero di meno e lavorerebbero di più. la gabbia si usa in genere quando la velocità di rotazione è elevata, mentre qui siamo molto lenti e la rotazione è meno di un giro.

per smontare e rimontare, dai un'occhiata al manuale di officina. è la cosa migliore, c'è la procedura passo-passo completa. si usa una pressa e dei battitoi appositi (ma che possono essere comodamente rimpiazzati da chiavi a bussola di adeguato diametro, e spessori vari)

8)


Citazione di: Stefano80 il Luglio 13, 2016, 08:54:52 AM
no, c'è una gabbietta che li tiene..

Ieri armato di morsa, rondelle e boccoline in alluminio faidate ho sostituito entrambi i cuscinetti.
Confermo ciò che ha detto Max: sono tenuti insieme solo dal grasso (infatti quello nuovo ha perso un rullino subito -che poi ho pulito e rimesso dentro-), quindi la gabbietta NON c'è nè nel superiore nè nell'inferiore.
Io per evitare di perderli ho inserito un pezzo di straccio dentro durante le operazioni che me li tenesse in sede, poi dopo una bella manata di grasso nero, paraoli, boccole e via.

Domandone: visto che la rotazione di entrambi i cuscinetti è molto limitata, ha senso pensare a una bronzina anche nell'inferiore?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

sopra la rotazione è davvero solo qualche grado, mentre sotto fa oltre 90°, quindi la gabbietta è meglio.

poi mentre sopra il fango è limitato, sotto è molto più esposto. una boccola avrebbe vita più breve, credo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ma la boccola la monterei protetta dai paraoli originali (sacrificando qualche mm di battuta) e quindi dovrebbe rimanere abbastanza pulita.
Per la rotazione non pensavo a 90° sinceramente, ma meno.

Luca

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

boh, puoi provare... per certo la gabbietta superiore dà problemi, mentre quella inferiore se fai la manutenzione regolare non ho notizia di rogne strane.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

ma anche sul 600 posso sostiuire il cuscinetto in testa del mono con una boccola di bronzo?
ciaoo ;)

gpsmax

tutto si fa... resta da vedere quanto costa e se vale la pena.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

CitazioneDomandone: visto che la rotazione di entrambi i cuscinetti è molto limitata, ha senso pensare a una bronzina anche nell'inferiore?
Assolutamente no, sotto la rotazione è ampia e una boccola in quel caso si usurerebbe maggiormente di un cuscinetto a rullini.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

il Teppo è più estremista, io lascio il beneficio del dubbio. tanto poi se il risultato non funziona, si vede.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.