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alcune domande su xr650r

Aperto da Andrea_vg, Luglio 14, 2016, 01:29:18 AM

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Andrea_vg

Buonasera a tutti.
Finalmente sono entrato in possesso della bellissima xr.
Avrei da fare qualche domanda agli esperti del forum
Sicuramente quello che sto per chiedere sarà stato precedentemente trattato ma non sono praticissimo e il lavoro al momento non mi concede grosse perdite di tempo, per cui se qualcuno avesse voglia di rispondere gli serei grato.
1) ho notato che sotto il serbatoio dell'olio dove parte il tubo che scende al motore non c'è il filtro a rete.....c'è un motivo per cui possa essere stato tolto?
2) ho fatto cambio olio e filtro e nonostante abbia messo dentro 2lt e fatto scaldare la moto , il livello dell'astina é a metà, quando da libretto dovrebbe tenere 1,6lt.....é normale o aggiungo?
3) per fare il livello l'astina la riavvitate o la fate semplicemente poggiare?
4) a motore caldo da fermo se accelero progressivamente nessun problema, ma se spalanco di botto il motore ha un mancamento come se stesse per spegnersi. Possibile che sia a causa del filtro aria sporco? La moto é stata ferma 3 anni e a prima vista non è che sia stata curata come dovrebbe.
P.s. Ha scarico e collettore Akrapovic enduro e a guidarla pare carburata bene non scoppiettando minimamente in rilascio e indecisioni a prendere i giri( non ho fatto ancora la prova del colore candela)
Grazie a chi vorrà rispondere.

RAZZO

1) Serbatoio dell'olio ?  :-[ Il 650 è raffreddato a liquido. Il filtro a retina è situato alla fine della trave
discendente del telaio dove il telaio stesso si sdoppia e diventa una culla, immediatamente dietro
alla ruota anteriore.

2) Hai scaldato bene la moto ? Almeno 10 minuti per fare in modo che l'olio vada tutto in circolo ?
PEr esperienza il 650 tiene 2 litri giusti di olio.

3) Controlla il livello dell'olio a motore caldo, appoggiando l'astina sulla sua sede.

4) Potrebbe essere normale, hai un mono di grossa cubatura con carburatore a depressione. La
cosa puà migliorare con la regolazione ottimale della carburazione e del minimo.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Andrea_vg

Esatto Razzo, proprio nel punto dove il telaio si sdoppia e parte il tubo dell'olio dovrebbe esserci il filtrino ma di sicuro è stato rimosso.
Volevo sapere se è una cosa abituale o magari hanno fatto una cappella a levarlo.

Francamente ho scaldato meno di 10 minuti , ma fuori c'erano già 35°C pensavo fossero sufficienti.
Comunque dopo il primo giro, domani ricontrollo.


RAZZO

Una volta che sviti il tubo dell'olio devi svitare nuovamente il filtro a rete ed estrarlo.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

beppe_xr

Mi puzza di una moto che conosco... se per caso la hai acquistata in provincia di Pisa mandami un mp.

Ciao

Webbo

#5
se hai tolto la vite del banjo del tubo che va al motore, e hai poi svitato il raccordo dal telaio, quello che in teoria porta il filtro, e il filtro non c'è

potrebbe essere che lo stesso si sia accartocciato a causa della porcheria rilasciata da una sbiellatura, ed abbiamo preferito toglierlo anzichè prendere il raccordo con il filtro nuovo.



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Esatto beppe_xr.
E' quella in provincia di pisa. ti ho mandato un mp, ma non so se è partito, non sono ancora pratico del forum.

Mi sa di pacco.... :-X

bettino

monta un bell'fcr keihin e risolvi i problemi di "vuoti" vari ed eventuali...a me ne "avanza" casualmente uno hiihihihih

dok86

ciao a tutti.. ho una semplice domanda e scrivo qui per non aprire un'altro post...
l'altro ieri torno da un bel giro in moto.. xr 650.. e come consuetudine controllo il livello dell'olio secondo la procedura.. ora normalmente il tappo dell'olio, quello di rabbocco con l'astina per intenderci lo ri-avvito il giorno dopo in modo da aspettare che le parti si freddino.. Ora ieri invece prendo la moto per andare al lavoro passo tutto il giorno in moto e tornato a casa mi sono accorto che il tappo era svitato.. mi son dimenticato por..xxxx..na :'( ...

Il motore girava bene come al solito non ha spruzzato olio a destra e a sinistra e ricontrollando il livello la quantità era giusta..poco sotto l'upper...

ora la mia domanda è.. ho rischiato di spaccare tutto in quanto a tappo svitato il circuito non va in pressione rendendo impossibile il normale ricircolo dell'olio.. oppure per gravità l'olio ha circolato normalmente (forse un po più lento del solito) evitando quindi possibili patatrakk...??

Giusto per avere le idee chiare e per non fare caxxte negli anni avvenire..

Grazie in anticipo  ;)

Wolverine

L'olio nel telaio non è in pressione, quindi non hai corso nessun rischio (se non quello di perderti il tappo). Solo non capisco perché lo riavviti il giorno dopo (lasciandolo aperto e quindi consentendo all'aria esterna e all'umidità di entrare in contatto con l'olio deteriorandolo).

dok86

grazie mille non c'ho dormito stanotte..  ::)

comunque faccio così in quanto una volta a motore caldo controllato il livello dell'olio, vado a ri-avvitare il tappo che per effetto del calore è dilatato come il telaio e ho rovinato (cosa di poco conto) la filettatura in plastica del tappo appunto.. a motore freddo naturalmente avvita senza problemi..

comunque per evitare la prossima volta avvito direttamente...  ;D

dok86

ciao a tutti.. smontando il filtro a retina l'ho trovato in queste condizioni..





io è la prima volta che lo smonto in un'anno e mezzo che ho la moto.. non so se gli altri proprietari però l'abbiano mai pulito..

mettendo il caso sia stato pulito almeno una volta (in 19000 km) dite che è normale questo poco di limatura di ferro presente sul filtro.??

payasito

mmh.... non molto bella...
anzi...direi molto brutta...

potrebbe essere una delle prime serie che avevano il problema che nella lavorazione del telaio restavano dei residui, come ampiamente raccontato dal GPSmax...



ma le vedo molto grigia....
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Titan488

Per me e' normale...e' come quella che trova chi ha il tappo di scarico olio calamitato...da nuova...
Titan488

gratta

Quoto Titan. Anche a me sembra ci sia nulla di cui preoccuparsi...  ???