Menu principale

consigli acquisto moto doppia omologazione

Aperto da icioi, Luglio 17, 2016, 10:16:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

icioi

ciao a tutti!
son iscritto nel forum dal 2010, perchè all'epoca avevo un 125 che volevo cambiare; ero affascinato da questa moto che poi alla fgine, causa soldi e vecchia moto sul groppone, non ho potuto comprare (ho ripiegato su una hornet 600 2000).
ora mi son stufato della hornet e delle moto da 100cv che raggiungeranno anche i 230km/h,  ma poi nell'uso stradale di tutti i giorni son fiacche ai bassi, pesanti e poco divertenti (per quanto mi riguarda).
Vorrei quindi venderla e passare a motard; la mia scelta era una moto a doppia omologazione, visto che ho anche la possibilità di fare qualche giretto in mezzo alle montagne, avendo un parente con casa in montagna ad auronzo.
la scelta ricade su xr (650 pensavo) o suzuki drz400e.ho scoperto da poco il drz400, ma la prima scelta sarebbe xr650, data l'estrema versatilitòà (sto pensando alle versioni trasformate in superenduro)
il budget massimo è di 3000 euro (2500 che dovrei raggiungere a metà novembre circa, più 500 euro minimo di vendita moto).
vorrei che mi durasse almeno 4/5 anni.
l'uso prevalente è come mezzo di spostamento (casa-lavoro, ecc), non ho mai fatto con la hornet il motociclista della domenica. conq uesta però mi piacerebbe fare anche qualche giretto enduro.

quindi, guardando agli usati, che anni mi converrebbe cercare?
quanti km massimi potrei tollerare nell'usato che cerco? con questo intendo anche: a quanti km si cominciano a far i lavori pesanti di manutenzione (albero e biella, pistone, cilindro, ecc)?? non vorrei (e non sarei in grado) spendere altri 1000 euro di motore/meccanica dopo un mese dall'acquisto..

è fattibile usare una moto con avviamento solo a pedale per andare a lavoro, o arriverei sempre in ritardo?
quanto può durare in km una xr650, facendo i lavori di manutenzione regolarmente (trattandola bene)?
per dire, la mia hornet è a 70.000: parte sempre al primo colpo, non ha mai dato un mezzo problema nei 10.000 km che ci ho fatto (3 anni su 6 è stata in garage), e a parte cambio olio candele pastiglie freno, non ho mai dovuto fare altro!!! non correi quindi passare ad una moto che deve essere dal meccanico un mese si e due no...

Scusate per la lunghezza del post, ma i dubbi ci sono; sto spulciando un po il forum ma non trovo molte informazioni su quello che vi ho chiesto (probabilmente son un po incapace)
Grazie

icioi

vi faccio un esempio:
ho trovato una xr650r del 2000, prezzo 2000euro (da trattare). IL PROPRIETARIO, VICINO A ME come distanze, MI HA SCRITTO QUESTO:
<< ciao, sono il terzo propietario, i km dovrebbero essere 40000, personalmente ho sostituito i vari cuscinetti e la molla del cambio della seconda , che hanno dovuto aprire completamente il motore e quindi hanno controllato pistone fasce e biella, per il momento la moto funziona , ma sicuramente per essere in ordine andrebbe fatta una buona revisione da un meccanico che pulisca anche il carburatore, ha 16 anni e per quanto io non l'ho tanto usata i suoi anni si vedono.  >>

RAZZO

Sperare di trovare una moto di 16 anni ancora perfetta è quasi utopia, no ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mario xr

Bè mi intrometto io che uso la XR 650 per andare a lavorare...

Innanzitutto va detto che accendere a pedalina il 650 con gli stivali e con le scarpette eleganti NON è la stessa cosa, sebbene la differenza provochi esclusivamente dei lividi ai polpacci o degli ematomi agli stinchi a seconda di dove vai a sbattere ... perchè accendendo la moto 4 volte al giorno statisticamente in una settimana le prendi un paio di "pacche".

Tornando al discorso affidabilità....
Purtroppo stai paragonando due cose opposte... l'Hornet ed in genere i 4 cilindri Honda sono per definizione il top dell'affidabilità, magari un Monster o uno Speed Triple fanno più figo, ma l'Hornet è una moto affidabilissima...

L'Honda XR è abbastanza affidabile se paragonata ad un CRE450, ma se la paragoni contro un Hornet, bè siamo lontanucci...
L'XR è una moto che stanca abbastanza la meccanica, è un monocilindrico abbastanza potente, ti dico solo che fai fatica a fare 2 stagioni con 1 treno di gomme perchè anche le gomme se le mangia, purtroppo quando accellera strapazza un po' tutto... le gomme da enduro poi, quelle durano menso di una stagione...
La meccanica vien da sè... cambi olio ogni 2.000Km mentre penso che un Hornet cambi olio ogni 6/8.000 Km
Catena corona e Pignone non sono infiniti, ...
In 2 montati te la sconsiglio...
D'altro canto ha anche i suoi pregi.
E' Honda, è tra le più affidabili della sua categoria, la manutenzione è piuttosto semplice, adatta anche ai neofili, nei limiti... la doppia omologazione permette di avere 2 buone moto, e di essere usata 365 giorni all'anno...
é divertente e maneggevole, niente a che vedere con un'Hornet come maneggevolezza, anche se già l'Hornet è maneggevole, l'XR è un giocattolo.
Se poi scendi da moto da 250 Kg, l'Xr sembra una bici.

Comunque se ti spaventa andare a lavorare con l'Xr vai tranquillo, rispetto al bottoncino, la pedalina ti fa perdere max 30 secondi in più, forse il primo mese ci metti 1/2 minuti per accenderla, poi prendi confidenza.
Dopo una breve fase di sconforto perchè la mia faceva MOLTA fatica ad accendersi, ti dico che se fa fatica ad accendersi ha solo qualche problemino, adesso preferisco la pedalina alla batteria, niente batterie da mettere sotto carica, è come la vespa o il Ciao, devono partire sempre!

aisenauer

mai avute botte o rinqli di qualsiasi tipo avviando a pedale la 650, nemmeno con i sandali estivi.
Tutto sta a saperlo fare.
La mia del 2000 ha passato i 100.000 km, non fa rumori strani e non beve olio.
Ovviamente evito di andare a manetta in autostrada, anzi, la evito direttamente...

Titan488

Razzo la mia ha 16 anni...50000 km...dovresti vederla...dipende sempre da chi le tiene le moto...dalla passione...
Titan488

icioi

#6
mmmmhhh mooolto interessante vedere che c'è chi ha la moto con 50.000 e uno con 100.000 km!!!
certo io il cambio olio me lo faccio ogni 6000 km, (metto bardahl xtc c60), ma il resto non so proprio farlo. mi so cambiare le lampadine e ste cose qua, una volta ho tolto i collettori e smontato mezza moto; uno dei probklemi di adesso però è il tempo. inoltre andare a toccare il motore non mi son mai fidato (neppure una cosa relativamente semplice come le valvole).

sentite, datemi un consiglio:
me la consigliate sta xr650 con 40.000 km, 3 proprietari già in groppa, 2000 euro ("trattativa dopo esserla andata a vedere") ? quale sarebbe un prezzo equo?? considerate anche quello che ha scritto il proprietario (personalmente ho sostituito i vari cuscinetti e la molla del cambio della seconda , che hanno dovuto aprire completamente il motore e quindi hanno controllato pistone fasce e biella, per il momento la moto funziona , ma sicuramente per essere in ordine andrebbe fatta una buona revisione da un meccanico che pulisca anche il carburatore, ha 16 anni e per quanto io non l'ho tanto usata i suoi anni si vedono. )

il mio problema è che mi è già venuta la scimmia, prima ancora di avere i soldi in tasca ;D
in più tenete conto che ha solo gomme da enduro, e a me interesserebbe primariamente la versione motard....
secondo voi, quanti soldi devo aggiungere, per non avere pensieri per un pò? so che senza vederla è impossibile, ma almeno a grandi linee, cosa dovrò fare? ci riuscirò a fare 3000km di questa stagione in tranquillità? senza andare in montagna per quest'anno, solo lavoro?





mansu

potevi linkare direttamente l'annuncio di subito   ;) ;)

cmq l'avevo vista gia' in vendita tempo fa...

la moto e' originale...dalle foto su subito, sembra manchino solo le frecce


se vuoi usarla come sembra in versione motard, fossi in te, mi orienterei su un xr650 gia' "motardizzata" (forse dovrai alzare un filo il tuo budget), calcola che per trasformarla motard ti andranno almeno 500euro solo tra cerchi/dischi/pinza ant..


RAZZO

Citazione di: Titan488 il Luglio 18, 2016, 16:25:02 PM
Razzo la mia ha 16 anni...50000 km...dovresti vederla...dipende sempre da chi le tiene le moto...dalla passione...

Anche le mie moto, dopo tanti anni, sono sempre perfette ... ma mediamente non è così in giro .....  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

icioi

Citazione di: mansu il Luglio 18, 2016, 20:56:56 PM
potevi linkare direttamente l'annuncio di subito   ;) ;)

cmq l'avevo vista gia' in vendita tempo fa

la moto e' originale...dalle foto su subito, sembra manchino solo le frecce.




A che pro linkare anNuncio? C'erano scritte 2 righe di numero,  non c'erano i km, i proprietari, non c'erano ..
Mi ha scritto che oggi vanno due a vederla..mi sa che è andata

gratta

#10
Come dice Mansu cercatene una già motard se la priorità è quella... Tieni presente che con 500 € ci pigli, forse, solo cerchi e gomme usate. Poi ci devi aggiungere pinza/spostapinza/ecc...

icioi

Ragazzi grazie a tutti per le risposte siete gentilissimi!!!
avrei trovato un'altra moto, una xr400 del 2000, con Doppi cerchi gommati (enduro + motard). testa rifatta e pistone nuovo. ilproprietario non sa i km però, perchè è senza contakm! (o magari lo ha tolto perchè erano troppi?!)
secondo voi un prezzo equo quanto è, considerando che mi darebbe anche gli altri cerchi? è in versione motard, quindi dovrei comprare una pinza anteriore per cerchio enduro?

QUALE SAREBBE IL PREZZO EQUO??
e poi non è che un 400 sia un pò fiacchetto?

RAZZO

Il 400 motard è un pò sottodimensionato.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Titan488

Lascia stare il 400 ...troppi pochi cavalli..., per un buon kit motard usato per me 500/600 solo cerchi...con mozzi originali , 700/800 con mozzi dal pieno poi gomme 250€, pinza e pompa 150...
Titan488

icioi

immaginavo..anche se, mi pare di aver capito, per l'enduro sarebbe il top (non troppo scorbutica e meglio gestibile). comunque ho capito: devo cercare un 650 sm, possibilmente con kit enduro insieme.. sarà dura!