Menu principale

Pneumatici XR 600 1987

Aperto da MrBillo, Agosto 09, 2016, 19:01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

per chi vuole approfondire come anche io avevo cercato di fare ma non mi ricordo più nulla, esistono diverse circolari ministeriali che trattano il problema delle gomme non più in produzione e per veicoli storici con tabelle di corrispondenza delle misure....

se vi va!   ;D

MrBillo

Ciao Nerone ho cercato ma nessuna di queste parla del XR. Settimana prossima porto il libretto ad un mio contatto alla motorizzazione e vi faccio sapere i risultati.

puccio70

#17
ma dove sta il problema?

http://www.gommadiretto.it/rshop/Pneumatici-per-motocicli_/80-100-R21-M

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=88665171.130.18704&Breite=100&Quer=100&Felge=17&Speed=M&kategorie=&Marke=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&details=Ordern&typ=R-268209

Il problema sono le gomme in pollici, garantito.

Poi la questione dall'Ara non è assolutamente vero, il nullaosta l'ho pagato 40 euro spedizione inclusa.
Ma la moto deve essere dall'Ara (assolutamente).
Con il nullaosta e bollettini pagati dovrai ripassare il collaudo perchè in Italia siamo COGLI...NI !!
e solo così non ti romperanno le palle in caso di fermo stradale.

Qualcuno dirà..."e no perchè la legge numero xx dice che non importa, etc etc."
Sono tutte cazzate, chi è che decide di farvi il verbale o sequestrarvi il mezzo è quello davanti a voi con il distintivo e se volete evitare problemi fate come vi ho detto, che ci sono già passato andando direttamente da Polizia e carabinieri per chiedere.

Ciao

RAZZO

Purtroppo la moto di MrBillo non è Dall'Ara.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MrBillo

Grazie Puccio ma come dice Razzo la mia non è Dall'Ara e ho la misura post 110/100 17...che sui siti non esiste(gomma diretto non me la fa neanche inserire).

nerone

diverse tabelle di corrispondenza esistono tra misure in pollici e metriche per alcuni veicoli,
ma si dovrebbe proporre di fare una direttiva apposita per tutti i casi sinora contemplati solo singolarmente su richiesta con apposita domanda alla MC, con successiva emissione di autorizzazione specifica da parte della Motorizzazione civile:

ossia se la Motorizzazione ha già autorizzato tot compatibilità e alternative per le gomme moto allora dovrebbe tirare le somme e fare nuove circolari di compatibilità o equivalenza, se già non ci sono

ossia se c'è una carenza legislativa.... la si colmi   ::)

è un ginepraio da mezzemaniche...anche europee.... >:( >:( >:(


Gianni65

Citazione di: gpsmax il Agosto 17, 2016, 14:14:48 PM
il problema è che devono essere misure omologate per la tua moto. quindi pur se tutti sanno che un 130/90 equivale ad un 5.10, se sul libretto hai scritto solo 5.10 o monti quello o sei fuorilegge.

l'elenco delle misure equivalenti vale solo per il costruttore, ma se vuoi che siano legali sulla tua moto devi farle trascrivere sul libretto, eseguendo la trafila: lettera raccomandata a Honda, che ti risponde che non rilascia il nullaosta, visita in motorizzazione con le gomme montate, annotazione sul libretto.

dopo, fai come ti pare.


Adesso si che mi è chiaro!
Grazie mille.

nerone

gps ha ragione per come vanno purtroppo le cose in Italia...MA, se la MC (motorizzazione Civile) autorizza una sola moto su 100.000 di un certo tipo ad avere gomme con indicazioni diverse da quelle scritte sul libretto autorizza implicitamente anche le altre 99.999, anche senza la formalità della domanda alle Autorità Competenti.




MrBillo

Eccellente! La motorizzazione mi ha detto di chiedere a Honda, io l'ho fatto e questa è la risposta:

A questo punto non so cosa fare.. qualche consiglio?

nerone

penso che tutte le moto di un certo medello COSTRUITE dalla Honda anche se non omologate dalla stessa una volta che la MC abbia riconos<iuto che possono montare altre gomme di diversa misura (anche perchè magari non sono più costruite in quella misura) dovrebbe emettere un provvedimento ( circolare, decreto o  vattelappesca) che informa i Vigili di non multare quelli nelle stesse condizioni. Oppure emanare tabelle di corrispondenza tra metriche e pollici: altrimenti crea disparità di trattamento solo per una questione formale (la medievale domanda) ma non sostanziale.

(inviato dalla repubblica di UTOPIA-ndr)

LucaMO

#25
Questa è purtroppo una teoria che non ha riscontro nella realtà.
Il fatto che su di un modello di Honda XR sia omologato un pneumatico con certe misure, oltre quelle indicate nella fiche di omologazione, NON garantisce nulla a tutte le altre Honda XR dello stesso anno aventi la medesima omologazione.
Occorre singolo collaudo in MC x aggiornamento carta di circolazione. Per cui sono necessari precisi documenti relativi a quel singolo modello di Honda XR, individuato dal suo numero di telaio.

Non piacerà, ma è la cruda realtà. Per me difficilmente modificabile.
Ti garantisco che MC è Vigili o Polizia Stradale o Carabinieri o altre FO, non hanno canali diretti e diffusi di comunicazione, se non la consultazione dell'archivio MC. Solo in consultazione in uscita.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione.

nerone

se Tizio ha i capelli neri e se li tingesse biondi dovrebbe farsi autorizzare non essendo il colore indicato nel  suo documento identificativo: ciò varrebbe solo per lui   :)

nessuno però si fa autorizzare la tintura dei capelli

puccio70

#27
MrBillo una domanda, questa è la risposta di Dall'Ara oppure Honda?

MrBillo

Risposta di Honda..
Con dall'ara non ho ancora provato (la mia non dovrebbe essere stata importata da loro)

puccio70

Se è dall'Ara lo vedi perché sul canotto di sterzo c'è la targhetta.
Ma sul libretto che misure sono riportate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk