Menu principale

Pneumatici XR 600 1987

Aperto da MrBillo, Agosto 09, 2016, 19:01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrBillo

Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda sui pneumatici della mia XR:
Il mio libretto riporta le seguenti misure:
Anteriore 80/100 21
Posteriore 110/100 17
Le foto dei cerchi invece sono le seguenti








Guardando sul forum e sui vari siti non ho trovato delle misure alternative(la mia non è Dall'Ara).
Avete qualche info in merito?
Per ora ho trovato solo delle kenda di quella misura

Stefano80


Puoi montare SOLO le misure a libretto
(se fossero in pollici potresti mettere le alternative in millimetri secondo le tabelle cuna, ma le tue son già in millimetri)

se vuoi altre misure devi farle aggiungere a libretto
per farlo devi fare il collaudo in motorizzazione con le nuove gomme ed il nullaosta della casa (da chiedere a dall'ara, anche se non è importta da lui forse può fare qualcosa)

se no, se la moto è in questo elenco http://www.federmoto.it/moto-depoca-ok-a-pneumatici-attuali-3/ il nullaosta non serve
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#2
visto che il sito FMI ha i link che non funzionano..
e il sito trasporti.gov.it apparentemente non esiste piu..  :-[ :-[ :-[ :-[

la tabella la trovi qui:

http://www.honda.it/motorcycles/owners/dati-omologazione/_jcr_content/par1/richtextcolumn_0/par/richtextdownload/file.res/Lista-dei-pneumatici-alternativi.pdf

ma di XR non ne vedo  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MrBillo

 Grazie Stefano, Infatti di xr non ne parla 😑
Proverò a chiedere al Sig. Honda per vedere se mi dicono qualcosa. Il posteriore 110/100 17 è difficilissimo da trovare...

paolo26

salve ragazzi...la mia xr  e' dell'87  sul libretto le gomme sono in pollici  A  3.00-21   P 5.10-17   sapendo che  le gomme dovrebbero essere misurate ormai solo in millimetri e dovendole sostituire mi sono recato alla motorizzazione (roma  laurentina ) per chiedere se la honda avesse una lista di gomme alternative, come ha fatto la yamaha ,un amico con l'FZ e' andato ha visto le possobili sostitute delle originali le ha montate e' tornato in motorizzazione e hanno annotato il tutto sul libretto senza bisogno di altro...conosco anche chi,con un DR ha chiesto il nullaosta alla casa madre che gli e' stato inviato per mail gratis ...il problema lo abbiamo solo con le xr!!!!! l'impiegato della motorizzazione non trovava la moto perche' non e honda ma dallara  infatti il nullaosta lo puo' rilasciare solo dallara,in italia le hanno omologate loro...contattata una gentile signora dipendente dallara  oltre ad avermi dato delle misure assurde per la ruota posteriore e doverla far poi cambiare mi sono visto chiedere 80 euro per il nullaosta per una ruota!!!! e quindi 160 per due immagino, perche' morale della favola le gomme le ho trovate on line sono tedesche (in pollici) ottime  ,dallara non li ho piu' sentiti e spero di non doverlo fare, quindi tieni quelle scritte sul libretto di gomme con i soldi del nullaosta le cambi entrambe...

Stefano80

il foglio della yamaha di cui parli è parte di quella circolare che ho linkato prima..
ci sono molte moto honda, yamaha, guzzi, ducati ecc.

l' XR non appare perché honda la considerava come moto da gara e non per la circolazione su strada, quindi non omologabile.

Il costo del nullaosta varia da casa a casa, c'è chi lo fa pagare e chi no.. e c'è anche chi non lo fornisce (molto comune per le auto), non mi sembra così "assurdo" doverlo pagare, anche perché le case hanno tutto l'interesse a farti cambiare moto, se no non ne venderebbero più..
l'unico svantaggio che abbiamo noi in italia (a differenza di paesi come germania o francia) è che paghi un nullaosta con misure scelte da loro.. invece i nostri cugini (con alcuni limiti) pagano e si scelgono quello che vogliono..

e dall'ara.. beh, vedila così, se non si fosse preso la briga di omologare l'XR ora non la potresti guidare..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MrBillo

Ho chiamato Honda e mi hanno confermato che non rilasciano più alcun nullaosta (visto che la mia NON è Dall'Ara). Ilntiziio al telefono mi ha suggerito di mandare una mail a Honda e chiedere spiegazioni (l'avevo già fatto 3 settimane fa e non mi avevano calcolato)...speriamo mi facciano sapere

gpsmax

Honda Italia risponde solo se mandi una raccomandata. altrimenti ti ignorano, semplicemente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MrBillo

Su siti esteri ho trovato delle gomme che hanno la misura che interessa a me. Il dubbio è che in alcuni mi danno le misure in pollici, in altri in millimetri. Se mi arrivassero con le misure in pollici, e io a libretto le ho in millimetri...confermate che sarei comunque illegale?

gpsmax

la misura è quella scritta sul libretto. se metti un'altra misura, non va bene.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MrBillo

Grazie Max hai confermato la mia tesi che meladevoprenderenelc**o! Le uniche gomme che avevo trovato in commercio con quelle misure, dopo una mail ai venditori, hanno le misure in pollici. La mia ultima speranza rimane la motorizzazione altrimenti dovrò passare al lato oscuro della forza e darmi all'illegalità (anche se mi girerebbero abbastanza le scatole)

gpsmax

comunque gomme in pollici da 17 per i 600 vecchiotti pre-88 ancora si trovano:

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-5.10-17.html

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-3.00-21.html

questo è un esempio, se metti il testo "copertone moto 5.10-17" su google ti escono venti pagine di offerte. diciamo però che la scelta è molto limitata, se vuoi delle gomme artigliate vere devi andare su Mitas o altre gomme est europee.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Citazione di: gpsmax il Agosto 12, 2016, 22:33:25 PM
la misura è quella scritta sul libretto. se metti un'altra misura, non va bene.

Anche se sono equivalenti?
Giuro che non ho capito, perdonami.
Gianni

gpsmax

il problema è che devono essere misure omologate per la tua moto. quindi pur se tutti sanno che un 130/90 equivale ad un 5.10, se sul libretto hai scritto solo 5.10 o monti quello o sei fuorilegge.

l'elenco delle misure equivalenti vale solo per il costruttore, ma se vuoi che siano legali sulla tua moto devi farle trascrivere sul libretto, eseguendo la trafila: lettera raccomandata a Honda, che ti risponde che non rilascia il nullaosta, visita in motorizzazione con le gomme montate, annotazione sul libretto.

dopo, fai come ti pare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MrBillo

Certo Max il mio problema è che io ho le misure in mm!!!! Avrei trovato delle kenda dual sport che sarebbero perfette per me ma hanno la scritta in pollici