Menu principale

Vite spanata sotto la vaschetta carburatore

Aperto da SteKen, Agosto 20, 2016, 12:39:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SteKen

Buongiorno a tutti,

ho un xr 650 '02 con carburatore originale (keihin pe78c), ieri avevo un po di tempo e ho smontato per la prima volta il serbatoio, sella ecc per raggiungere il carbu, e porre rimedio agli scoppietti in rilascio.
Nello smontare tutto mi sono accorto di una cosa non molto simpatica: la vite di ottone a croce che sta sotto la vaschetta, e che tiene fissato lo snodo per la regolazione facilitata del filo di accelerazione, è molto spanata, n, on sono riuscito a toglierla!

Come posso sistemare? dovrei bucarla con una punta molto piccola e sostituirla? ho un po paura per il filetto...


Inoltre vorrei una delucidazione: quella sopra descritta è la famosa vite pilota? nonostante abbia letto in altri post che questa vite si trova sotto la vaschetta, e che ogni volta va girato il carbu per regolarla, a me sembra una semplice vite di fissaggio!

Le uniche due viti che mi sembrano da regolazione sono a taglio, poste sul fianco dx del carbu, una è più in alto e credo sia quella della regolazione dei giri al minimo, l'altra è più in  basso sulla vaschetta, sempre lateralmente, a cosa serve questa vite?


Grazie mille




Saluti
Stefano

Andrea_vg

Io lascerei la foratura come ultima strada. Prima proverei con una pinza a scatto, agguantando la testa della vite e provando a svitarla. In secondo, proverei con una lama di seghetto fine a fare un taglio sulla testa e svitare con cacciavite a taglio.

Wolverine

Citazione di: SteKen il Agosto 20, 2016, 12:39:20 PM

Le uniche due viti che mi sembrano da regolazione sono a taglio, poste sul fianco dx del carbu, una è più in alto e credo sia quella della regolazione dei giri al minimo, l'altra è più in  basso sulla vaschetta, sempre lateralmente, a cosa serve questa vite?


Ciao.

Quella più in alto sopra la linea orizzontale della vaschetta è la regolazione della miscela del minimo (non dei giri, quello si regola con una rotellina che giri a mano e che si trova sul lato SINISTRO del carburatore). Se avviti la vite di regolazione miscela del minimo smagrisci la miscela, se la sviti arricchisci (o ingrassi). Se ti scoppietta in rilascio svita di 1/4 di giro alla volta e prova la moto per valutare se è sufficiente o serve ingrassare ancora. Invece la vite che trovi sempre a destra ma più in basso (sotto la linea orizzontale della vaschetta) è la vite di scarico della vaschetta. Serve per svuotare la vaschetta dalla benzina prima di smontare il carburatore (ovviamente a rubinetto del serbatoio chiuso, altrimenti svuoti tutto il serbatoio ;-) )

SteKen

Grazie delle risposte esaustive e rapide!  ;)
Bhe non abbastanza rapide da capire da solo che quella sotto serviva a svuotare la vaschetta .... :lol2:
Saluti
Stefano