Menu principale

Maaaaaaaa... Lo portiamo a 680??

Aperto da Luke (ex burp1007), Agosto 22, 2016, 19:51:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco

Citazione di: Luke (ex burp1007) il Agosto 30, 2016, 23:35:58 PM
Quindi mi consigliate la modifica?! Il gioco mi pare di capire valga la candela...  Entro il weekend provo a riassumere tutte le informazioni per capire il preventivo della modifica.. Per esempio lo scarico non lo avevo considerato accidenti..
Intanto grazie infinite delle dritte

Luca

Fare la modifica ?

Certo che si. Solo benefici sensibilmente evidenti.
Abbiamo tutti dovuto allungare la rapportatura per sfruttarla meglio, la schiena è impressionante, l'efficienza è migliorata (io ho verifcato una diminuzione della temperatura di esercizio del liquido refrigerante di quasi 10°C).


L'unico aspetto negativo, come ha già accennato qualcuno, è dato dallo scarico.
Non esistono mezze misure, lo scarico deve essere "aperto" ed la moto tuona. Non che la cosa non mi faccia piacere anzi, ma non è più il tempo dei bombardoni, neanche in pista.
Anche solo mettere un dbkiller "intermedio" ti stringe il cuore sapendo cosa potrebbe fare.

Salut

Luke (ex burp1007)

#17
Così mi fate troppo venire la voglia!
Devo iniziare anche a risparmiare per prendere (IN AGGIUNTA, L'XR NON SI TOCCA)  la ktm 990 adv R =)

Facevo un rapido conto a spanne della modifica:
- 100 euro cilindro usato
- 200 euro modifica cilindro
- 150 euro pistone nuovo
- modifica testa (per allargarla un po' e non lasciare lo scalino tra testa e cilindro piu largo...necessaria?) XXX euro
- guarnizione testa 35 (80 il kit completo)
- 20 euro se devi allargarla
- guarnizione cartone sotto: non la trovo su ebay
- molle "piu rigide" valvole (trovate solo in titanio) 180 da Stati uniti (e manca la spedizione e sdoganamento)
- molle "piu rigide" frizione (le ho)
- hotcam stage 2 (l'ho)
- scarico: ho il Leovince completo oppure originale aperto e collettori Arrow oppure dovrei comprarlo. Che dite di questi?

Oppure, se volessi fare le cose "a metà" potrei cambiare solo il cilindro (senza toccare la testa), pistone e guarnizioni (lasciando molle originali valvole e hotcam stage 1 sperando non sfarfalli ad alti regimi) e molle frizione.
Così però lo sfrutterei molto meno mi sembra di capire.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

RAZZO

Se fai la modifica 680 "per intero" lo scarico deve essere apertissimo.  ::) :P ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

e ci vuole anche un carburatore come cristo comanda, non ho capito se hai ancora l'originale...

ma col 680 per riaprire il gas dopo una staccata, mi sa che ci vuole un verricello attaccato al comando gas...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ho il tm 40. Basta?
Ma le altre modiche tipo testa molle valvole e hotcam 2 sono tutte necessarie? Nel senso,  non facendole lo stoppo troppo?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

Lo vuoi un consiglio sincero da chi ha speso una follia per fare tutto come cristo comanda? (Anzi no perchè mi era rimasta la voglia di provare il tm 45 )
Tieni la tua xr così com'è, è già messa bene e realizza il tuo progetto di prenderti il ktm 990.
Poi in futuro ci ripensi e, nel caso, ti fai il 680
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

#22
Riapro il topic perchè il cielo mi ha dato segnali che è tempo di iniziare a lavorarci su: il 990 è a casa (siii l'ho comprato!!) e la mia cara XR dopo 17000 km e oltre senza nessun problema inizia a gocciolare acqua dalla testa (che palle).

Vorrei avere risposte a queste domandone che mi sono rimaste aperte dall'ultima volta:
1) TM40 come carburatore ha senso coi getti giusti o è come se alimentassi un signor motore con un imbuto a monte?
2) molle valvole: in realtà se lascio l'hotstage 1 le molle rimangono sollecitate ugualmente ad ora, non dipende dall'aumento della cilindrata, ma dalla corsa imposta dalle camme.
In questo caso l'hotstage 1 rappresenterebbe un imbuto anche lui o secondo voi ha senso?
Nel caso ho trovato questo kit molle qui, che è il più "economico"
http://www.ebay.it/itm/HONDA-XR-650-XR650R-KIBBLEWHITE-VALVE-SPRING-KIT-00-08-30-30161/361987918925?hash=item5448294c4d:g:8SkAAOSw~AVYtz~1
3) Penultima domandona: ma se metto un rapporto 11:1 e aumento la cilindrata, non dovrei aumentare anche il precarico del serraggio dei prigionieri (che adesso non ricordo se è 64 o 68 Nm? Vorrei evitare altri trafilamenti in futuro)
4) Ultima domandona: ho letto che "scalda meno"...Possibile?! Io volevo prendere i radiatori maggiorati....

Le domande sono fatte nell'ottica di chi cerca buone prestazioni, ma senza compromettere troppo l'affidabilità.
Non voglio una cosa al limite, non è quello il mio obiettivo.

Grazie!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

1) un 40 col 680 sarebbe un pò piccolino, meglio un 41 0 42 ma in ogni caso NON il Keihin originale. se non hai altro, allora meglio un TM40

2) dopo aver visto la durezza delle molle Kibblewhite direi che se non monti camme estreme con alzate della madonna, basta mettere dei piattelli in titanio con le molle originali. mangiano meno potenza. la camma stage 1 è molto "soft" e si usa generalmente col motore originale

3) la guarnizione testata è metallica, anche se la serri al doppio dei kgm non cambia niente. anzi, magari riesci a deformare la testa o peggio. vedrai che quando la tirerai giù troverai qualche principio di corrosione che giustifica la perdita. in quel caso, magari è meglio cambiare marca di refrigerante

riguardo alla camma stage 2, ha senso solo se la monti assieme al pistone più compresso. l'aumento di compressione dà tiro in basso ma strozza l'allungo, che viene ripristinato dalla fasatura ampia della camma stage 2.

se metti solo il pistone fai un trattore, se metti solo la stage 2 fai un motore che spinge bene solo in alto. insieme, fanno un motore della madonna.

occhio al RdC effettivo, va misurato bene con la buretta graduata e l'olio, a motore montato ma senza fasce (col pistone bello ingrassato). se esageri con la compressione, rischi di farlo detonare anche con carburazione grassa.

p.s. i prezzi dei ricambi che leggo qualche post fa sono piuttosto ottimistici...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#24
1) TM 40. L'originale neanche sotto tortura e non esiste modifichi il serbatoio per l'FCR 41. Scarico Leovince completo oppure collettori Arrow: guardo quali sono i più grossi

2) Cosa intendi per "camme con alzate della madonna"? Al massimo ho l'hotstage 2. C'è di peggio?!

3) Ora che ci penso ho sempre messo un refrigerante e non ho mai avuto problemi. L'ho cambiato l'ultimo giro perchè non trovavo l'altro e....e maremma maiala... :D :D

Il pistone più compresso è ovvio: ce l'ho adesso col 650 normale ed è una figata atomica. Non capisco cosa intendi per RDC effettivo.
Una volta che ho comprato pistone compresso 11:1 e rimontato tutto, l'RDC è quello no? Che variabili ho? non abbasso certo la testa...

I prezzi erano reali: il cilindro ce l'ho già in casa, per la lavorazione mi ero informato l'anno scorso, il pistone Wossner lo vedi su ebay a 170 euro.. Mancherebbero i piattellini in titanio che temo abbia solo XR's only.
Radiatori maggiorati?

Luca


AGGIORNAMENTO
Max ma dove li trovi i soli piattelli? Io vedo solo piattelli + molle ovunque, e costano circa 160 dollari...
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

con l'FCR downdraft non serve modificare il serbatoio, se monti l'Acerbis. ma capisco che il tanicone sia comodo solo per alcune situazioni...  :D

gli Arrow li ho visti molto ben fatti, ma credo che Leovince siano ancora più grandi come diametro. però non li ho mai montati.

lo stage 2 non è che sia poi proprio incazzatissimo, ha un incrocio maggiore (e questo va bene con l'aumento di compressione) e fasatura più ampia, ma non mi pare faccia anche alzate superiori di molto. volendo si può fare di più, ma credo che te lo devi fare da solo l'albero a camme. non che ce ne sia bisogno, in fondo... tra pistone compresso, 680 e stage 2 secondo me si viaggia mooolto bene...

potrebbe essere stato il cambio di refrigerante, ma potrebbe anche non essere colpevole. magari la guarnizione era lì lì e il cambio gli ha dato il colpo finale. lo vedrai solo smontando. certo... bella coincidenza, deh...

per l'RdC, guarda, misuralo con l'olio. generalmente i pistoni restano dentro al cilindro un millimetro buono, e le fusioni delle testate non sono certo tutte identiche. tu misura e fregatene. ho visto motori che dovevano essere 10:1 arrivare a malapena a 8,5. casomai, non piallare la testata ma il cilindro. se poi vuoi ripristinare l'altezza originale, fai una "guarnizione" con un lamierino di alluminio sotto e sei a posto. se pialli la testata, poi te la tieni così...

tra l'altro, la testata andrebbe allargata attorno alle sedi delle valvole di aspirazione, che sono molto vicine alla parete del cilindro originale che strozza leggermente. se monti un pistone più grande c'è lo spazio per allargare attorno alla sede senza interferire con la parete del cilindro. quando smonti ti renderai conto di quello che dico.

i piattelli li avevo visti tempo fa, ma non ricordo dove... al limite, compra molle e piattelli e metti solo i piattelli: sono loro che costano, le molle non costano niente. oh, mi raccomando, titanio non alluminio. e occhio a non graffiarli assolutamente quando li monti. quelli Kibblewhite sono ottimi, ma le molle sono durissime e secondo me anche troppo, mi sa che un mezzo cavallo te lo mangiano solo quelle.

i radiatori maggiorati aiutano, certo, ma se vai veloce non dovresti avere problemi. se invece pensi all'enduro lento, allora prendili e monta la ventola. ma secondo me col 680 farci enduro in mulattiera è da pazzi masochisti.

per i prezzi, se spendi meno mica mi dispiace... boh, farai i conti alla fine del gioco. tanto, non è che ci sono molte alternative...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

#26
Io ho avuto il 680 sia con stage 1 che con stage 2 e ti posso dire che secondo me la morte sua è lo stage 2. Ma soprattutto serve uno scarico molto aperto sia a livello di collettori che di terminale.
Ho provato sia il leovince completo che collettori doma racing e terminale artigianale, non c'è paragone con la seconda opzione.
Ti consiglio di cercare i collettori akrapovic o i doma racing.
Per quanto riguarda il carburatore fossi in te sceglierei fra fcr (aumenta le prestazioni e non fa dannare per la carburazione) oppure farei la pazzia di provare per primo il tm 45.

Sinceramente lo vedo un po' sprecato un 680 con stage 1 e carburatore 40 + scarico "piccolino"... A quel punto tanto vale lasciare il pistone 650 compresso.

Ah, ricordo che all'epoca rickyx ci parlava di una camma ancora più spinta dello stage 2 ma non ricordo il produttore. Eventualmente prova a contattarlo.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

#27
Guarda, per l'FCR potrei pensarci trovandolo usato: da nuovo costa uno sproposito.
E anche collettori etc... Il Leovince che ho su è completo ed è vuoto completamente: non voglio investire un botto in un altro scarico (per ora).
Nella tua la guarnizione della testa l'avevi allargata? Se sì dove e come?

Cmq capisco che forse sembrerà una cosa "stupida", ma parto passo passo: man mano magari comprerò le cose mancanti nel tempo!
Le camme super spinte non fanno per me: ripeto che non cerco il limite, ma un buon compromesso.

Perchè sconsigliate il 680 in off? Io lo userei come ho sempre fatto sia in on che in off...

Luca

MODIFICA:

Mi sapete dire la differenza tra i due kit molle?
E per quanto riguarda la guarnizione della testa l'ho trovata da 102, ma esiste anche da 103. Prenderla direttamente da 103 è una cazzata col pistone da 102? Quello che non vorrei è che, nella sfiga, fosse leggermente più stretta e potenzialmente avere problemi.

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

Per quanto riguarda la guarnizione della testa sinceramente non ricordo bene cos' avevamo preso... Vediamo se si ricorda il beppo o daniele.
Per quanto riguarda la camma ti posso dire che lo stage 2 con il 680 non penalizza eccessivamente i bassi regimi. Ovvio che con lo stage 1 i bassi sono un po' più corposi ma stiamo parlando di un motorone che pistona comunque fortissimo in entrambi i casi, con lo stage 2 però permette anche un allungo portentoso.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

#29
Stiamo iniziando ad attrezzarci!

Pistone:
ma chi ha fatto il 680 dove ha trovato il Wiseco 102.40 mm 11:1? Preso dall'America? In Europa niente di niente?
In italia ho trovato solo il Wossner 101.94 a Reggio Emilia... ma di 102.40 nemmeno l'ombra  più remota!  :D

E la guarnizione della testa? Non ditemi da XR's only che per 30 dollari di guarnizione chiede 40 e passa euro di spedizione!

Crosshop già controllato e non ha una mazza....
Ebay tutta roba Americana che, oltre arrivare in 3 settimane, tra sdoganamento e trasporti costa un kiulo!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]