Menu principale

Maaaaaaaa... Lo portiamo a 680??

Aperto da Luke (ex burp1007), Agosto 22, 2016, 19:51:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao! Tra le varie idee malate ho trovato un cilindro a poco che potrebbe essere proprio perfetto da allargare un po'!
Leggendo un post di Ricky guardavo le cose che aveva modificato lui, cioè tutto...mi domandavo cosa effettivamente fosse necessario.

La mia attenzione si è focalizzata su:
- catena di distribuzione: serve maggiorata?
- molle frizione: vanno più dure senza dubbio
- radiatori maggiorati: servono sicuramente ma forse non necessari. E' necessario un radiatore aggiuntivo dell'olio? Scalda così tanto di più?
- molle valvole: servono più rigide in prospettiva di un hotcam stage 2 o quelle originali fanno il loro lavoro?

Diciamo che come tutte le modifiche fatte fino ad ora vorrei ragionarci sopra a modo per non fare dei casini.
Se mi sapete segnalare quant'altro aggiungete pure!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

#1
Hai trovato il topic dei tre porcellini? lì è spiegato tutto per bene
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Luke (ex burp1007)

Ahahahah i tre porcellini!
Grazie!

Adesso lo leggo poi a dubbio chiedo =)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#4
Ciao ragazzi, pian piano mi sto informando. Ho letto una buona parte dei tre porcellini ma purtroppo tutte le foto son saltate e molti post sono giustificatissimi complimenti al lavoro di questi pazzi più che informazioni tecniche!

Oggi sono andato in rettifica e mi han chiesto circa 250 euro per allargare in cilindro... Possibile? Avete soluzioni più economiche? Contatti?

Grazie in anticipo ai porcellini e non!!!  8)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

250 euro..... si ma a far cosa ?
Cioè, la questione è un pò complicata: l' allargamento del cilindro passa dalla disponibilità di un pistone maggiorato che a cilindro alesato, cromato e rettificato deve dar 5 - 6 centesimi di gioco finale.
Se i 250 euro comprendono alesatura, cromatura, rettifica e fornitura pistone idoneo allora è un prezzaccio e lo faccio pure io domani !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mansu

personalmente un incremento di 30cc sul xr650 lo reputo un miglioramento molto marginale....

su altri motori invece (xr250,xr400,xr600 e persino sul crf450) ritengo che l'aumento di cilindrata porti dei vantaggi "percettibili"...

potendo, investirei la stessa somma della modifica su altre componenti della moto (non conosco la tua moto, parlo in generale...ad esempio scarico,forcelle, impianto frenante, mono post ect...)


nel caso tu procedessi nella modifica, sarei curioso comunque di sapere quanto e' l'aumento di potenza (magari tramite misurazione al banco)  ::) :P :P

Luke (ex burp1007)

#7
Quelli che l'han fatto li ho sempre visti mooooolto contenti!
Per le tue modifiche.... già fatte tutte! Mi manca solo da migliorare l'impianto frenante...

Citazione di: teppo il Agosto 30, 2016, 12:57:48 PM
250 euro..... si ma a far cosa ?
Cioè, la questione è un pò complicata: l' allargamento del cilindro passa dalla disponibilità di un pistone maggiorato che a cilindro alesato, cromato e rettificato deve dar 5 - 6 centesimi di gioco finale.
Se i 250 euro comprendono alesatura, cromatura, rettifica e fornitura pistone idoneo allora è un prezzaccio e lo faccio pure io domani !

Tutto tranne il pistone. Perchè mi ha detto che deve prendere il cilindro e togliere la cromatura, allargarlo e poi ricromarlo ed infine alesarlo in tolleranza (pistone+0.06). Solo che 250 euro mi sembrano un po' tanti.
Idee?

Ah, dimenticavo: mi han detto che andrebbe allargata anche la guarnizione metallica (non è già abbastanza larga vero? Non ricordo) e volendo anche un po' la testa (cosa che non avrei tutta sta voglia di fare).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

solo la ricromatura del cilindro costa 250-270€
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

La guarnizione va allargata? La parete diventa troppo sottile ed è a rischio o vado via sereno con un 102.4?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

Mi pare di ricordare che anche noi pagammo proprio quella cifra
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

qui c'è il vecchio topic del 680 che abbiamo fatto col Salvia, usando solo pezzi aftermarket e un pò di lavorazioni. il cilindro ce lo fece fare Rickyx direttamente dalla Gilardoni, non mi ricordo quanto si spese.

mi ricordo però quanto segue:

- cilindro 680 con pistone Wiseco 11:1
- biella Falicon by XRs Only
- testa con condotti lavorati e camera di scoppio rivista
- camme HotCams stage 2 con molle Kibblewhite e piattelli in titanio
- scarico Arrow completo (collettori + terminale inox)
- carburatore Keihin FCR downdraft da 41

più altre varie ed eventuali...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.msg478240#msg478240

buona lettura!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Inoltre tieni presente che il 680 necessita di uno scarico bello aperto, io inizialmente avevo il leovince omologato come quello che mi pare hai anche tu, poi con i collettori doma racing conici e simmetrici e terminale prima da 54mm akrapovic e poi da 57mm virex la resa è aumentata parecchio.
Il beppo ha i collettori akrapovic che sono belli grossi e daniele70 collettori virex dimensionati come gli akrapovic.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

Quindi mi consigliate la modifica?! Il gioco mi pare di capire valga la candela...  Entro il weekend provo a riassumere tutte le informazioni per capire il preventivo della modifica.. Per esempio lo scarico non lo avevo considerato accidenti..
Intanto grazie infinite delle dritte

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

off topic: svuota la casella dei messaggi ricevuti perchè non ti si riesce a inviare nessun messaggio privato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.