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Come danneggiare un motore nuovo

Aperto da marcomomma, Agosto 24, 2016, 14:36:31 PM

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marcomomma

Dopo due anni e mezzo di puro enduro sabato scorso mi è esplosa la seconda marcia.  Ho dovuto finire il giro e tornare in terza. Che quel motore voleva morire lo sapevo visto che nei vari filtri ho trovato sia bronzo che acciaio. Per fortuna mi sono messo al sicuro e tempo fa comprai un bel motore richiuso e ancora da rodare.
In tre ore smonto il vecchio monto il nuovo carico l'olio indosso il casco e via per provarlo.  E mo so cazzi..... Si dopo un chilometro premo la frizione per accostare e la moto si spegne.  Un quel momento di panico ho ripensato un po' a tutto e prima di rimetterla il moto visto che la benzina c'era  son tornato a casa perché volevo controllare l'olio e filtro proprio perché svitando il tappo il livello era al massimo.  Una volta a casa tolgo il coperchio del filtro..... Paura tutto completamente asciutto.  Quindi chiamo max il guru per un consiglio entro nel forum e mi rileggo qualche topic riguardante la pompa dell'olio. Quindi apro il Carter e senza perdere tempo sostituisco pompa e oring che era quasi inesistente.  Fin qui tutto ok ora pompa e filtra tutto  l'unica mia paura anzi due sono :
Avrò fatto danno in quel chilometro percorso senza olio?

Il livello nel serbatoio e sempre a metà asta, anche dopo tutta la notte a riposo forse sarà scesa di un centimetro è  normale?

Ragazzi non siate frettolosi come me..... Prima accertatevi del circolo corretto dell'olio.

Gogo

Senza aprirlo è difficile valutare gli eventuali danni, sicuramente quella poca strada a "secco" non gli ha fatto bene.
Prova ad accenderlo con l'olio in circolo.....e vedi se consuma olio, se nel filtro ci sono residui metallici se fa rumori strani in testa e alla distribuzione e poi fai il controllo dei giochi valvole.....
Altro non saprei consigliarti.  :(
....che sfiga.....

marcomomma

Appena faccio 400/500 cambio olio è filtro. L'unica cosa che ho fatto ho regolato il gioco valvole.  Ma l'ho dovevo comunque fare.  Per ora rumori strani non ne fa e parte  bene vediamo che trovo nei filtri e se consuma olio penso che i gommini valvole sono i primi a cuocersi giusto?

gpsmax

brutto a dirsi, ma probabilmente il motore si è spento perché ha stretto leggermente, difficile dire se ha grippato o no.

però se non fa rumore e non fuma, direi che puoi provare ad usarlo, tanto se c'è stato grippaggio con pochi km scappa fuori, o fuma o fa rumore o tutt'e due.

ragaz, quando avete un motore fermo da tempo controllate sempre la pompa prima di accenderlo e andare in giro. su questi motori a carter secco se la pompa non è piena d'olio rischia di non adescare mai, e si finisce per grippare dopo pochi minuti di funzionamento.

se l'olio non esce dal tubo che porta alla testata entro 10 secondi dall'accensione (o meglio ancora, spedalando a decompressore tirato senza far partire il motore), l'unica è smontare la pompa, riempirla bene, controllare che il valvolino di non ritorno si apra e quindi rimontare il tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Grazie max  ;) speriamo bene. Vediamo come si comporta nei prossimi giorni. :-X

Tomminoo

madonna che paura!
in bocc al lupo!
ciaoo ;)

endrius74

Che brutta cosa ! Un peccato davvero su un motore  rifatto a nuovo.

marcomomma

A oggi ho fatto 150km. Ieri 50 di enduro. per ora olio non ne consuma e non fuma.  L'unico dubbio è un rumorino che fa appena la accendo poi scompare dopo 10 min..... Forse gioco valvole booo. Ho paura di fare il tagliando chissà cosa troverò in quel filtro a rete.
Provo a fare un  video così mi dite che ne pensate.


Gogo

Ne primo tratto di video sembra un classico rumore di punterie con motore non ancora in temperatura ma quando sali di giri quel grrrrrr grrrrrrr mi fà pensare.... :-\
Se scompare tutto a caldo potrebbe essere un buon segno.  ;)
Ma il motore è stato avviato a caldo o a freddo?
A questo punto è d'obbligo un controllo giochi valvole.

marcomomma

Acceso un secondo prima.  Si dopo 10 minuti gira bene.  Speriamo....

endrius74

Forse è meglio che apri il coperchio punterie e controlli come sono ridotti camme e bilancieri,con un oretta di lavoro ti togli il pensiero prima di fare altri danni

gpsmax

se a freddo fa casino e a caldo sparisce, quasi certamente è la catena di distribuzione da cambiare (o il tendicatena... o meglio entrambi).

se fosse una valvola lenta, a caldo non cambierebbe.

se fosse una camma o un bilancere consumati, idem.

ovviamente non ho la sfera di cristallo e non ho visto la moto, ma se c'è rumore a freddo e a caldo sparisce la diagnosi è più o meno fatta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Questo è con motore caldo :
https://drive.google.com/file/d/0B6v40nBrjcwtOGVsWldST181cjA/view?usp=drivesdk

Secondo me rimane solo un rumorino appena accellero.
Verso la fine tappo lo scarico con uno straccio per isolare il Rumore. Ma non ne capisco tanto....

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.