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perdita olio dal carter statore

Aperto da nerone, Agosto 26, 2016, 20:23:36 PM

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nerone

salve, tempo fa ho cambiato lo statore mettendo il G410 ma ho lasciato la vecchia guarnizione del carter.
Dopo varie uscite ho visto spesso una goccia d'olio sotto le viti più in basso: seccato per la lieve perdita, che mi ricordava le moto inglesi e i Guzzi, ho preso una nuova guarnizione e l'ho montata.
Risultato ancora peggio di prima e bastano pochi giri di motore per far comparire l'odiata gocciolina...
Le viti le ho strette al massimo iniziando proprio da quelle sotto (non ho la chiave dinamometrica) e di più non si può.

Che fare? mettere una guarnizione siliconica? oppure?

ogni suggerimento è ben gradito!   :)

gpsmax

lava bene il motore e controlla da dove inizia la perdita, molto probabilmente è il gommino di passaggio dei fili dell'alternatore.

p.s. se serri troppo le viti si deforma il carter... ocio...!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

domani provo di nuovo, ma avevo già pulito tutto per vedere da dove usciva e mi è sembrato proprio dalle viti più basse ... in effetti però dal foro per i fili potrebbe anche uscire...

l'olio lo avevo appena cambiato e non penso di averne messo troppo, i canonici 2 litri scarsi, tanto da farlo uscire per la pressione interna, ma avevo pensato che anche questo poteva aver influito....

e se fosse il gommino proverò a sigillare da fuori senza smontare di nuovo tutto:
sperem ciò come dicono lassù nel veneto

thanks!

nerone

l'infallibilità di MaxGps deve essere fatta dogma! (almeno nel campo XR)

esce proprio da quel maledetto gommino del K dove passano i fili dello statore!
forse l'hanno messo apposta lì per lubrificare la catena e il pignone  :D :D :D :D :D

ho smontato tutto  'nata vota e tentato di fermare il passaggio con silicone HT (alta temperatura) intorno al gommino... vedremo...

poi lo comprerò nuovo insieme ad altra guarnizione del carter e li cambio (si riuscirè a far passare i fili dello statore nel nuovo gommino?)

solo la vittoria farà finire questa battaglia   :P

gpsmax

... naaa...

solo esperienza. ci sono già passato "n" volte...

:P

quei gommini degli statori aftermarket sono spesso imbarazzanti.
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Derapone82

Ciao Nerone dovresti sporcare anche i fili di quel silicone, perchè dove trova ostruzione l'olio in pressione va sul punto debole, ovvio spero per te di no ma se perde ancora 99% saranno i buchi dei fili sul gommino.....rismonta con pazienza tira i fili indietro li sporchi uno a uno e poi li rimetti a misura al posto loro, in modo tale da tappare i passaggi......vivrai sereno! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

#6
é proprio così, e avendolo intuito ho messo già il silicone anche sui fili oltre che intorno al gommino e su i due lati della guarnizione dove il gommino la tange... MA sui fili l'ho messa solo da fuori e non come dici tu egregio Derapone:
risultato perde ancora.

Appena trovo il tempo e la voglia rismonto sto benedetto coperchio e torno alla carica col silicone  stando attento a farlo entrare fra i fili, che devono essere puliti perfettamente dall'olio  ;) cosa che forse non avevo fatto proprio per benino.

quante cure per le nostre compagne di viaggio!

P.S. ma il gommino lo vendono a parte o viene dato insieme allo statore? non mi ricordo com'era quando ho preso lo statore nuovo.


gpsmax

Honda non lo vende, forse la Electrex o qualche azienda simile... o su ebay...

ma avrei poche speranze...
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nerone

sono andato a vedere lo statore vecchio e ha i fili (coperti da guaina in tessuto resistente) ben sigillati dentro al gommino che attraversano, lo quale sembra moolto più paccuto di quello Electrex G410: forse si tratta dello statore originale.
Ossia i fili non puoi tirarli avanti e indietro nel gommino perchè sono incollati alla perfezione e da lì non passava neanche un trasudo di olio.

tutto il contrario di quello nuovo: ergo si deve sigillare alla perfezione il foro di passaggio dei cinque fili, attendere che il silicone asciughi e poi rimontare sigillando intorno al gommino.

Quando mi gira lo faccio sicuramente così    8)

Penso perciò che il gommino da solo non lo venda nessuno perchè dovrebbe fare parte integrante dello statore e sarebbe poi assai difficile farci passare i fili coi capicorda

grazie comunque  :)


Derapone82

Nooooo non ci pensare che lo trovi come ricambio! Neanche alla fabbrica Electrex!
Comunque un lavoretto di una ventina di minuti, se sei in due è meglio un aiuto serve per separare i 5 fili, mi raccomando puliscili con acetone o meglio petrolio bianco e poi li sporchi col silicone ad alta temperatura e tiri i fili spostando il gommino a misura  e TAAAAC!
Non ci pensi più  ;)
Buon lavoro!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

l'ho fatto oggipomeriggio: il gommino Electrex G 410 ha la scanalatura larga il doppio dello spessore del carter e questo già è un handicap (mentre quella vecchia è esattamente lo spessore del carter), poi la guarnizione nuova si è rotta togliendola e ho rimontato quella vecchia che alla fine stava assai meglio. Ho siliconato tutti i lati del gommino e i fili avanti e indietro facendo scorrere il gommino per "sporcarlo" dai due lati dei fili, e ho atteso che asciugasse.
Poi ho rimontato tutto. Si deve attendere 24 H che il silicone asciughi completamente e domani si comincia a provare  se ci sono ancora perdite.
Certo tutti pezzi originali sarebbe meglio, ma che costi e neanche si troverebbero!

spero proprio di non pensarci più   ;)

Derapone82

Ottimo!
Per preservare la guarnizione sporcala col dito di olio preferibilmente dalla parte del carter ccentrale così se proprio si dovesse attaccare si attacca sul ccoperchio così sarai  comodo per eventuale pulizia  ;)
ciaooooooo
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nerone

fatto! non perde più! seguito i consigli di Derapone e ricoperto anche il gommino all'esterno con quantità abnorme di silicone HT in modo da formare un coprigommino e fili, non bello a vedersi (ma tanto è nascosto dal carterino del pignone), ma, sembra per ora, efficace q.b.

:P

Derapone82

 :ok: :ok:
contento di esserti stato d'aiuto!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

astoniani

Funziona ancora il tuo intervento per la perdita d'olio?? Che silicone hai usato?