Menu principale

Collegamento filo contagiri Vapor su XR650R

Aperto da Mauro 65, Agosto 28, 2016, 11:16:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ciao a tutti, si puo prendere il segnale dei giri motore direttamente sulla bobbina? Se si come ?
Grazie

Webbo

sulle istruzioni del vapor che credo tu possa trovare online è ben indicato quante spire devi fare con il filo del vapor attorno al cavo della candela.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

non si collega direttamente il filo del Vapor a quello di alimentazione della bobina.

il Vapor è uno strumento che, per convenienza commerciale, deve essere installabile su qualsiasi moto. le varie versioni a catalogo, dedicate alle varie moto, hanno solo i sensori specifici dedicati, ma lo strumento è sempre identico.

quindi per il numero di giri si prende il segnale della scintilla per induzione, avvolgendo quattro o cinque spire del filo del Vapor sul cavo candela. in questo modo, si può installare lo strumento su qualsiasi motore (tranne quelli con la bobina nella pipetta candela - ma mi pare che hanno un kit specifico per questi motori).

confermo che nel sito http://www.trailtech.net/digital-gauges/vapor si trovano i manuali di installazione e di utilizzo di tutti gli strumenti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#3
Sul manuale sono proposte 4 possibilità diverse di collegamento e pensavo che l opzione 2 , cioe quella di collegarsi sulla bobbina era possibile , ma non ho capito su cosa si collega ....alimentazione? E perche questa soluzione non é funzionante sull XR?

Mauro 65

L utente Bracco in questo post dice di averlo collegato alla bobbina ma a cosa non lo capito... :-\ http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27433.240

Webbo

facendo le spire previste attorno al cavo che va dalla bobina alla candela.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#6
Oggi grazie all'aiuto di Gaspare, che é stato molto disponibile, ho finito i collegamenti del Vapor.
Per i posteri il filo rosso va collegato direttamente alla bobbina sul filo nero:giallo che é protetto da un cappuccio di gomma.
Per quanto concerne l alimentazione presa , come suggerito da Webbo, dal connettore del vecchio strumento
Provato e funziona alla grande, domani finalizzo il montaggio.
Grazie a tutti per le vostre risposte

gpsmax

cioè hai collegato direttamente il filo del Vapor a quello della bobina?

oi, qui sono anni che tutti si spaccano le balle a calibrare i mezzi giri di spirale sul cavo candela per non avere falsi impulsi...

e invece si poteva fare anche direttamente così?... quasi quasi m'arrabbio e scrivo alla Trailtech... ecceccaspita...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Io l'ho collegato direttamente alla bobina (dovrei riguardare perchè non mi ricordo i cavi, ma era spiegato da qualche parte nel sito) e funziona alla grande.
L'unica cosa che non va molto bene è la temperatura dell'aria che segna qualche grado in più.
Non credo, ma sapete se è possibile tararla?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Wolverine

Non ho esperienza specifica sull'XR o sul Vapor ma di solito questi strumenti "universali" si possono collegare direttamente al negativo della bobina. Poi generalmente hanno un software interno a cui bisogna dare alcune informazioni, ovvero il numero di impulsi che arrivano ogni giro motore (altrimenti segnerà un numero di giri multiplo - o frazione - del numero di giri reale) e questi dipendono da diversi fattori, numero di bobine, numero di cilindri, se c'è la scintilla persa o meno (waste spark), ecc.

Però su un monocilindrico non c'è dubbio alcuno: un impulso per ogni giro motore.

gpsmax

non è sempre detto che monocilindrico = una scintilla a giro.

ad esempio le vecchissime Honda 125 Italia e CBX avevano le puntine sull'albero a camme, e quindi facevano una scintilla ogni 2 giri di motore. stessa cosa per l'XT 500 ed altri monocilindrici "datati" che avevano il piatto accensione comandato dall'albero a camme.

scintilla persa è comodo, ma mica sempre...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#11
Citazione di: gpsmax il Agosto 30, 2016, 22:56:05 PM
cioè hai collegato direttamente il filo del Vapor a quello della bobina?

oi, qui sono anni che tutti si spaccano le balle a calibrare i mezzi giri di spirale sul cavo candela per non avere falsi impulsi...

e invece si poteva fare anche direttamente così?... quasi quasi m'arrabbio e scrivo alla Trailtech... ecceccaspita...

Ti confermo, il filo rosso va collegato al filo nero con linea bianca o gialla che ha una cuffietta impermeanile che esce  direttamente dalla bobbina e il gioco e fatto....

Wolverine

Citazione di: gpsmax il Agosto 31, 2016, 20:46:38 PM
non è sempre detto che monocilindrico = una scintilla a giro.

ad esempio le vecchissime Honda 125 Italia e CBX avevano le puntine sull'albero a camme, e quindi facevano una scintilla ogni 2 giri di motore. stessa cosa per l'XT 500 ed altri monocilindrici "datati" che avevano il piatto accensione comandato dall'albero a camme.

scintilla persa è comodo, ma mica sempre...

Interessante, non lo sapevo. Sempre visto il pick-up sull'albero motore (ma sono del '79...;-) )

Mandu

Riprendo il Topic, ho acquistato il Viper , collegato cavo velocità , sonda temperatura acqua , devo collegare il contagiri .
Lo strumento ha 4 fili più un sondino (credo che servi per la temperatura esterna )
Non capisco quale dei due fili devo usare per il contagiri,uno ha la spinetta con sei conttti l altro con solo quattro contatti .

gpsmax

generalmente sui fili che escono dallo strumento ci sono delle linguette adesive con su il nome del collegamento.

se no, scaricati il PDF col manuale, se non ce l'hai cartaceo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.