Menu principale

il maggiolino di mia moglie

Aperto da lelef, Settembre 07, 2016, 15:36:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

inguidabili causa avantreno agricolo(ottimo per i buggy) quelli vecchi, i 1302 e 1303 i maggioloni hanno ereditato l avantreno delle golf prima serie e vanno molto bene, oltre ai bracci stile vecchie porsche dietro
, i 1302 ha il vetro piatto la plancia e molto altro della vecchia serie ma come sospensioni sono moderni ,tecnica decente ma niente plasticaccia  il 1302  è stato prodotto per meno di un anno,( sempre comunque una marea  ne han fatti)

fede954

Citazione di: lelef il Settembre 08, 2016, 11:35:40 AM
Grazie Fede,
Foto della 500? e come va'? problemi particolari?
mi sto appassionando alle piccole vecchiette, le Mini si trovano anche a poco ma tra sospensioni e cambio sono un bagno di sangue... a me piacciono cosette che una volta a posto "giro la chiave e vado tranquillo" manutenzione ordinaria se voglio ci pasticcio ma non roba che mi mette l'ansia quando sono in giro perche' c'e' sempre in agguato un guasto
Ti metto in paio di foto altrimenti ti inquino il topic...
Le 500 sono un po' come le vespe, sono semplici e affidabili, e se qualcosa si rompe costa poco.
Si può trovare facilmente qualsiasi ricambio, se si ha un telaio ci si potrebbe ricostruire attorno tutta la macchina.



MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

lelef

Molto bella la 500  :-* complimenti !

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

nerone

bello il cinquepiotte! restauro filologico!

sui modelli VW: mi sembra che paraurti post e fanalino grosso non siano degli stessi anni...

lelef

esatto, i paraurti sono una riproduzione in inox del modello america (molto piu' carini secondo me)
I parafanghi dietro sono in fibra 4cm piu' larghi, per compensare  gomme e cerchi, tutti montano quelli coi gruppi piccoli, quelli a "zampone" non li trovo orrendi e sopratutto son visibili! se freno o metto la freccia vorrei evitare che qualcuno mi tamponi solo perche' non ha visto i lumini stile anni 30

nerone

molti ricordi sul maggiolino...così sono andato a spulciare una "monografia" di Quattroruote e ho visto che il mio cabrio giallo con vetro piatto dovrebbe essere stato il 1302...35 CV...

certo per come l'hai messa tu dev'essere diventata una piccola Porsche  ;)

Bluto

davvero complimenti Lelef,ogni volta che metti le mani su un mezzo a 2 o 4 ruote il risultato è fantastico
approvo anche la filosofia del "gira la chiave e vai...."
se mi autorizzi  :) metto anch'io 2 foto di vecchie macchinette tipo 500 cabrio artigianale  o ferves ranger


docmarco62

sciapo'
Lelef non ho parole sono sana invidia e ammirazione.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

lelef

Merci  ;)
Bluto  posta pure ,è un piacere  :)

gpsmax

come al solito gran bel lavoro. ma quanto è grosso il tuo capannone?...

no perché tra le moto, il buggy, le macchine utensili eccetera...

quando hai cercato la casa avrai selezionato solo gli annunci "vendo capannone 3000 mq con annessa villetta 3 camere circa 70 mq"...

:D :D

come vorrebbero fare molti di noi, tra l'altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ma potresti descrivere più diffusamente questo progetto?
come hai pensato di modificare, cosa andava tolto e cosa messo e dove sei andato a pescare i pezzi giusti, etc etc?


:)

lelef

mah lo spazio per i lavoretti non e' grandissimo e forse e' meglio cosi' altrimenti non sarebbe piu' un gioco  ;) prima di trasferirmi avevo anche la sala prova motori con banco frenato e inerziale ma una volta era il mio lavoro (i banchi prova) e francamente i mezzi mi basta che vadano bene ,giornate al banco per 1 cv in piu' son per chi corre sul serio o per chi e' piu' matto di me !

Il maggiolino piaceva a mia moglie e alla fine ne ho trovato uno al nord della Francia a prezzo,in piu' il proprietario l'aveva ereditato e non ne capiva piu' di tanto, lo vendeva come modello base 1200cc ma anche da inesperto alcuni particolari non mi tornavano e infatti e' un karmann ls....manco i documenti sto tizio si era preso la briga di guardare!, ho fatto la voltura a distanza prenotato un posto su una bisarca ,la macchina in pratica come avevo gia' fatto altre volte l'ho presa vista solo in foto ed e' arrivata verde capottina nera ben marciante abbastanza in ordine ,l'ho usata un po' ma tra carburatore cambio e varie la moglie non si e' trovata.
Complice qualche miglioria ho iniziato a smontare per il restauro e alla fine ho smontato tutto - tuttO!, sotto al verde c'era l'arancione e sotto ancora il bleu ..ok la facciamo bleu! i carrozzieri mi hanno sparato cifre folli quindi ho ordinato la vernice ho celofanato il box (e 2 dopo il buggy) e via, non e' perfetta (ora odio la lamiera piu' di ogni atra cosa) ma ci sta.
la macchina era gia' stata risistemata, infatti il venditore mi ha allegato un pacchettone di fatture di lavori abbastanza recenti,ma qualcosa era approssimativo( gli interni almeno quelli erano ottimi) cambio e diff ok 2 stupidate senza aprirlo ,frizione nuova ,assetto e ammortizzatori freni,gomme ok ma da poco su cerchi in ferraccio,il motore per imbellirlo e controllarlo l'ho tirato giu' era veramente perfetto, sto coso ha bielle e dimensionamenti da camion hai voglia a spaccare / usurare ,pistoni e cilindri pero' non mi piacevano e li ho cambiati con un piccolo incremento di cilindrata (costan meno 4 cilindri e pistoni del maggiolino che uno per l'xr!) fatti i condotti rettifficate ho sedi e valvole d'ufficio ,coppa olio maggiorata con filtro,il "coso" nasce senza filtro olio! un kit doppio corpo collettore unico che non voleva nessuno, accensione elettronica al minimo sindacale, uno scarico inox appena meglio del suo ..ci vuole proprio poco e un alternatore grosso per il riscaldamento modificato a elettrico.
poi sono arrivati cerchi e gomme semiseri, un kit francese fondo di magazzeno per i freni a disco dietro (io odio i tamburi),barre di torsione , tutti i polibush e, gli ammortizzatori dietro , i monroe davanti eran decenti dietro abbastanza penosi, ci ho messo i koni regolabili originali del viper gts  che con poche modifiche agli attacci sono andati perfetti,supporti motore e cambio rigidi rinforzati e capottina bianca ,radio sile vintage fari paraurti e cromaturine varie ,tanta estetica !
L'abbiamo usata un po' e devo dire cha a scarrozzarci la famiglia la macchina piu' sfigata si e' sorprendentemente rivelata la piu' pratica e piacevole, tiene benissimo la strada e' facilissima da portare e se ti cade il piede sull'acceleratore non si agita nessuno ..cioe' proprio non se ne accorgono  :-\...e ci credo non cambia niente  :(
Ma per quanto fatto non ci son santi LEI l'ingolfa quindi fatto 30 facciam 31 e poi in verita' l'idea fare un bell'impiantino iniezione proprio mi piaceva...e quindi eccoci qua
intanto sempre in barba all'originalita' sto montando la centralizzata e i vetri elettici, che se ne dica aprire la capotte e' una cosa aprire la copotte e 4 vetri a mano e richiuderli tutte le benedette volte e' veramente una rottura

Tomminoo

hai fatto bravo! :D :D :D :D
ma che ficata! quanto ti diverti eh!
ciaoo ;)

nerone

#29
macchina anzi vettura (come dicono gli ingegneri che si danno tono) di grande fascino ma così come esce di fabbrica assai spartana e robusta, però sound inconfondibile e piacevolissima per il passeggio disimpegnato (libero scazzeggio)

complimenti! mente vulcanica e mani d'oro!
o sei velocissimo negli interventi di questo tipo o hai moltissimo tempo libero  :) mi sa di più la prima!



P.S. ma non ti andrebbe di montarmi un bel compressore volumetrico sulla mia XR 600?
                                             ;D ;D ;D