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il maggiolino di mia moglie

Aperto da lelef, Settembre 07, 2016, 15:36:52 PM

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lelef

Giusto per non parlare solo di moto ecco qua il 1302 cabrio preso quasi rottame e restaurato a puntino per la mia signora ma che piace di piu' al nostro piccolino.

A me sto coso non e' mai piaciuto ma devo dire che, a parte qualche imprecazione in fase di restauro , e' piacevole andarci a spasso e complice il peso ridotto non e' proprio fermo e di estetica tutto sommato mi piace il risultato.
A parte l'estetica appunto ho fatto un bel lavoro di freni e assetto ..prima di metter mano al motore,eh col carburatore LEI non e' abituata e l'ingolfa quindi  8) si passa all'iniezione tesoro e perche' no ? col lavoraccio da fare per passare da spinterogeno e carburatore degli anni 70 a robetta moderna perche' non aggiungere un compressorino volumetrico :P

Ed ecco fatto compressore Aisin AMR 500 cilindri 1640cc iniezione Microsquirt3 che devo dire e' un vero gioiellino di software e hardware

Webbo

sti cazzi ! ma in Francia è possibile circolare tranquillamente ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Odio il maggiolino ancor più della vespa, ma di fronte a un restauro/upgrade del genere mi inchino.
Belle le auto storiche con motori e assetti ottimizzati.

Ma ti fai tutto da solo? Anche l'elettronica?


XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

sicboy

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

lelef

#4
Be' parte il luccichio delle cromature che attira l'occhio sui maggiolini fano forse meno tecnicamente ma molto peggio anche in Italia..montano scarichi sporgentissimi e rumorosissimi carburatori che andrebbero appena bene su un Mercruiser quanto son grossi e le macchine consumano tanto fan casino e vanno a strattoni.
Cosi' ,che e' ancora da carburare meglio, il motore gira bello rilassato e consuma meno della meta' che col carburatore originale (non che mi freghi tantissimo che consumi ma per quel motore e quelle prestazioni era una cosa ridicola) e' progressivo, un volumentrico non entra pesante come un turbo.
Poi non e' mica un mostro di cavalli, originale ne dovrebbe avere 57  :D :D :D  messo giu' cosi' passera' di poco i 100 .
I lavoretti li faccio tutti da solo, la centralinetta e' nata come progetto open source, Megasquirt, la microsquirt e' la versione compatta economica ma che per un uso stradale con 4 cilindri basta e avanza,il bello e' che recuperi i pezzi piu' disparati e meno cari e si riesce a assemblare un buon sistema senza spender troppo, nello specifico la mia iniezione e' cosi' composta

Volumetrico Aisin AMR 500 170€ usato spedito dal giappone
Microsquirt3 EFI, nuova il pezzo piu' caro!
Fiat-Citroen VR crank position sensor 12€
4x Bosch 340cc injectors (mini cooper s) allo sfascio 35€ compreso il collettore che ho ritagliato per avere gli alloggiamenti iniettori da saldare sui miei
cbr 1000 05 ,4 bobine a sigaro usate per 24€
Bosch 0227 100 211 4 channell 38€ (unita' potenza per bobine )
GM 3bar MAP sensor 19€
GM IAT sensor 4€ copia cinese
GM CLT sensor sempre 4€ copia cinese
Wideband Lambda 56€ 3 fili generica
corpo farfallato Honda accord e TPS 12€ ebay ,non si spacca mai quindi non lo vuole nessuno 8)
Pompa bosch jaguar 20€ allo sfascio
filtro benzina Range Rover 3.9 18€ il piu' economico di quelli buoni (lo stesso come ricambio Audi per es costa il triplo)

SteKen

Indipendentemente dal mezzo restaurato, ogni volta che vedo un progetto così riesco a vedere l'aura di passione tutta intorno, e vorrei avere le capacità e i mezzi per poterlo fare anche io con qualsiasi cosa a motore!

Bravo
Ciao
Saluti
Stefano

ROBY_HRC

Gran bel lavoro!!!!cerchi e colore spettacolari.
Come mai.capot cieca semza obló??

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

Grazie dei complimenti, sono rimasto stupito anche io di essermi appassionato ad un mezzo del genere,non immaginavo ma un po' personalizzato e la guida per nulla impegnativa ma piacevole (il 1302 ha il macpherson derivato dalla golf all-anteriore) mi hanno fatto cambiare idea.
La capotte era da rifare ed il vetro proprio non mi piaceva, tutti gli altri vetri hanno il profilo cromato tranne il posteriore e gia di suo stona per di piu' su una capotte chiara ! poi la visibilita e' ridicola una macchina normale fai fatica a vederla nel retrovisore, un furgone se ti e' vicino lo vedi dal parabrezza in su quindi, dato che cielo e capotte le danno piene ossia da tagliare per alloggiare il vetro ho preferito farne a meno e da pervertito della meccanica dico anche che ho risparmiato sul peso  :D

cecco2

Gran bell lavoro i miei complimenti 😉

Tomminoo

ficata!
sei un professionista!
ciaoo ;)

Merlo2


fede954

Hei complimenti, mamma mia che bel lavoro! Ti ammiro veramente, non è da tutti fare quel genere di modifiche, iniezione, volumetrico ecc...
Io ho restaurato la mia 500 lasciandola originale e ho smadonnato a non finire, non oso immaginare quanto ci hai lavorato tu! Complimenti di nuovo!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

lelef

Grazie Fede,
Foto della 500? e come va'? problemi particolari?
mi sto appassionando alle piccole vecchiette, le Mini si trovano anche a poco ma tra sospensioni e cambio sono un bagno di sangue... a me piacciono cosette che una volta a posto "giro la chiave e vado tranquillo" manutenzione ordinaria se voglio ci pasticcio ma non roba che mi mette l'ansia quando sono in giro perche' c'e' sempre in agguato un guasto

nerone

#13
salve ! io ne ho avuti due di maggiolini il primo 6 volt del 1963, poi un cabrio GIALLO! del '72? boh, una macchina affascinante ma inguidabile oltre  i 100kmh  (allora meglio il 2CV sempre raffreddato ad aria e boxer ma traction avant, molto bene su sabbia e ghiaccio/neve e per i consumi che ho preso nuovo! nell''82)  devi mettere due sacchetti di cemento nel cofano anteriore per evitare che si impenni  :D :D :D).

Consumo da Ferrari / resa da cinquepiotte (fiat 500 ndr).
Il primo l'ho venduto a Little Tony, che l'ha messo fra le sue Cadillac, il secondo ad un dentista che non aveva problemi per pagare il benzinaio.

Fantastico lavoro  8) sarebbe da provare

;)

P.S. hai visto quanti ce ne aveva Paul Newman?
sulla Mini sarei d'accordo, ma solo Cooper

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!