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XR250 anno 2000 impianto elettrico luci

Aperto da dvdjap, Settembre 16, 2016, 12:29:26 PM

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gpsmax

entrambe le considerazioni (collegamento pallini e colori nell'ultimo rigo) sono giuste.

considera però due cose:

- ti stai cimentando in una delle opere più complesse dell'elettronica delle moto: la sostituzione di un blocchetto devioluci con un altro differente, senza avere lo schema interno del blocchetto

- XR ha un doppio impianto, quindi il faro abb/anabb lavora in corrente alternata regolata dal regolatore che sta sotto al serbatoio (alettato, di alluminio), mentre il resto (posizioni, stop, frecce e claxon) lavora in corrente continua regolata dal regolatore che sta dietro alla mascherina (quello col boccione nero di lato)

quindi ti consiglio sicuramente di rifarti lo schema interno del blocchetto che vuoi usare, in maniera simile a quello dell'impianto elettrico originale, ossia coi pallini e le posizioni dei vari fili col colore, e solo dopo cercare di collegarlo. se qualcosa non funziona, spegni e ricontrolla senza insistere, potresti bruciare qualcosa. la cosa migliore sarebbe avere una batteria poco potente a disposizione, da usare per le prove con regolatori e centralina staccati.

ma anche così è un bel casino... auguri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

e aggiungerei.... se hai scelto un blocchetto di una moto che ha la batteria, probabilmente l'impianto è tutto in DC, e non AC + DC come l'XR
e il blocchetto non si può utilizzare..
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dvdjap

...azz non voglio rischiare di fare arrosti dopo aver comprato ĺimpianto nuovo sarebbe da coglioni quindi la cosa piu saggia mi pare quella di trovare un vecchio blocchetto specifico e usare quello.

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gpsmax

tra l'altro, se usi un blocchetto Honda anche i colori dei fili dovrebbero corrispondere. Honda usa sempre gli stessi colori per tutti gli impianti.
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dvdjap

Magari...alcuni colori manco corrispondono dallo schema al cablaggio nuovo originale

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menico

Non so se può andare bene lo stesso ma al mio 600 ho adattato il blocchetto elettrico del Dominator per far funzionare le frecce. ;)

gpsmax

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dvdjap

Grazie max è lo stesso link che ho trovato anche io cercando un pò in rete, anzi diciamo che è proprio l'unico così definito(anche se stampato non è che si veda tanto chiaro purtroppo) lo stesso che mi avevi allegato qualche mess più sù e confermo che alcuni colori non sono più uguali nel mio cablaggio
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dvdjap

Domanda tecnica personale per capire meglio io.
Dato assodato che l'xr ha questo "doppio" impianto cioè corrente alternata e continua se aprendo il devioluci individuo esattamente i fili che comandano i vari comandi ad es. faro anteriore...posizione, frecce clacson etc e li collego ai rispettivi individuati sullo schema elettrico dov'è il rischio di fare l'arrosto?
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dvdjap

Citazione di: menico il Gennaio 06, 2017, 18:52:36 PM
Non so se può andare bene lo stesso ma al mio 600 ho adattato il blocchetto elettrico del Dominator per far funzionare le frecce. ;)
Grazie anche a te menico, ma io non ho idea se può essere compatibile e visto che ho già 2 devioluci non vorrei continuare con la "collezione" e il prossimo sarebbe bene andasse bene alla prima ;D
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dvdjap

#40
Penso di aver trovato lo schema corretto in effetti è più simile al mio dovrebbe proprio essere quello di una 250 del 2000 GeneralExport
Infatti questo schema non ha la luce di posizione e ha un solo filo(non cablato) che proviene dal carter accensione proprio come la mia invece nello schema del 400 risultano 2 fili


questo il pdf:
https://drive.google.com/file/d/0B5jBOTGKgT2_aDNzMzNzaVc1Tnc/view?usp=sharing
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Webbo

in pratica, all'interruttore che comanda le luci anabbaglianti ed abbaglianti (filo bianco e filo blu della moto rispettivamente, le uniche cose 12Vac sulla moto)
devi portare il filo bianco-giallo della moto, che è la sorgente 12Vac dal regolatore sottosella, se non ricordo male
occhio che lo stesso interruttore a cursore sul blocchetto comanda anche la luce posizione con un contatto separato (filo marrone) ed è alimentato dalla 12Vdc, filo nero



Citazione di: dvdjap il Gennaio 07, 2017, 11:01:00 AM
Domanda tecnica personale per capire meglio io.
Dato assodato che l'xr ha questo "doppio" impianto cioè corrente alternata e continua se aprendo il devioluci individuo esattamente i fili che comandano i vari comandi ad es. faro anteriore...posizione, frecce clacson etc e li collego ai rispettivi individuati sullo schema elettrico dov'è il rischio di fare l'arrosto?
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dvdjap

#42
Ma la mia come ho scritto sopra non ha la luce di posizione, ma solo il faro anabbagliante e l'abbagliante(quindi una sola lampada giusto?), qualcuno si ricorda per confermare?
Ho già chiesto ad un amico che mi ha dato conferma di ciò
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Webbo

ma non ha la posizione anteriore di fabbrica o la mascherina che usi non ce l'ha ?
comunque se non hai la posizione anteriore il filo marrone dovresti comunque averlo per la ppsizione posteriore (sempre filo marrone)
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dvdjap

#44
L'impianto che avevo su era "massacrato" quindi non fa testo, la mascherina che aveva funzionava ad una sola lampada con faro anabbagliante usando un filo che arrivava dal sottosella però è una mascherina aftermarket.
Adesso per il ripristino ho comprato una UFO XR "replica" e se non ricordo male ha la posizione, ma ovv. non la userò
In ogni caso se lo schema che ho trovato è corretto non vedo luci di posizione ne anteriori ne posteriori, ma solo una lamapada ant per anabbagliante/abbagliante e una lampada post per faro/stop
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