Menu principale

Miglior strumento GPS

Aperto da payasito, Settembre 18, 2016, 20:47:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

XR MAN

Allora vediamo un pò:  Basecamp non rileva più il gps quando lo collego al pc, prima funzionava correttamente..cosa devo controllare ? dopo un pò che è collegato  compare un 'icona gmapprom ma ne riceve ne invia al dispositivo..

gpsmax

hai qualche file GPX o IMG corrotto.

da PC, cancella la cartella "GPX" (magari prima copiatela sennò perdi tutto) e poi vedi se viene riconosciuto.

se ancora non va, cancella anche i vari file che ci hai copiato dentro manualmente tu. uno di quelli non piace a BaseCamp, generalmente sono i file IMG di mappe mal fatte.

in caso di dubbio, prima copia su PC, poi elimina dal dispositivo e vedi se viene riconosciuto. se va, prova a ricopiare i file uno alla volta e controlla se BaseCamp lo riconosce. quando si blocca, hai trovato il file difettoso.

buttalo e fatti i c... tuoi quando vuoi copiare dei file direttamente nel GPS senza passare da BaseCamp...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amedeo

Ragazzi mi ricollego quì per chiedere un parere su questo garmin:

GPSMAP 64s

lo userei in moto, in mtb, e nelle escursioni a piedi.
In moto faccio percorsi di montagna, purtroppo quasi sempre da solo e molte volte mi sono dovuto
girare perchè non riuscivo più a orientarmi. Questo nonostante conosca a grandi linee il territorio in cui mi muovo.

Mi interesserebbe prendere uno strumento di buona qualità su cui poter contare per i prossimi anni
senza che diventi obsoleto per quanto riguarda le mappe e il materiale digitale nel giro di due o tre anni

aral

Io ce l'ho e ne sono contentissimo, lo uso sulla moto da enduro. Venivo da un 62S, questo è molto più veloce e fluido, e più preciso, sembra avere una ricezione migliore.
Per il resto questa serie di Garmin è composta davvero da prodotti top, qualità e funzionalità massime, onestamente anche sforzandomi non gli trovo difetti.
Per le mappe, come molti, uso le Osm, in particolare le openMTB, aggiornate molto spesso, ben dettagliate. C'è solo da stare attenti perché i sentieri vengono spesso aggiunti ma mai eliminati in caso diventino impercorribili, non è rarissimo poiché frane e mancanza di passaggio o incuria in un paio di anni fanno sparire del tutto un single track.

Sulla moto lo monto con un kit Ram mount.

Come paragone ho anche un Montana 600, che è una figata per il display più grande (lo tengo sulla Husky 701), ma questo mi pare funzioni meglio in generale.

Sulla futura obsolescenza, relativamente al dispotico, c'è poco da dire, è un dispositivo elettronico e in quanto tale invecchia rapidamente. È pure in vendita da qualche anno, quindi non c'è da stupirsi se dovesse uscire un modello nuovo con prestazioni superiori, con l'elettronica è così. Ciò non toglie che vista la qualità del prodotto, può durare per anni.
Di contro Garmin solitamente fornisce gli aggiornamenti firmware per molto tempo dalla uscita di produzione. Per le mappe idem, che ci siano quelle di terze parti o quelle di Garmin per un bel po' dovremmo stare tranquilli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvdjap

Io mi sono convertito definitivamente allo smartphone rugged.
E' circa un mesetto che provo nomu s10 pro con OsmAnd+ su supporto ram xgrip, mi trovo 100volte meglio che con l'Oregon.
Visione ottima anche con il sole schermo enorme rispetto all'Oregon
Durata batteria oltre 6ore con osmand in navigazione e schermo attivo
GPS preciso i sentieri, bivi, svolte sono sempre tornati nella realtà
Guscio robusto(mi è già volato sui sassi della francigena, colpa mia non avevo messo l'elastico a corredo dell'xgrip il nomu pesa) e non si è fatto nulla solo qualche sbucciatura
Non mi ha mai perso segnale e ho testato in bosco fitto e valli chiuse
Nìiente più cavetti per trasferire le tracce su pc, si va di GoogleDrive e via
Lo sto usando senza sim per adesso sono super soddisfatto, rapporto qualità/prezzo ottimi l'ho pagato 166euro spedito su Amazon
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

amedeo

Grazie ragazzi per le info!

Citazione di: dvdjap il Maggio 08, 2018, 08:26:43 AM
Io mi sono convertito definitivamente allo smartphone rugged.

Purtroppo ho provato ad usare lo smartphone ma non mi trovo bene (ho l'iphone 6) preferisco un oggetto dedicato

Citazione di: aral il Maggio 07, 2018, 22:56:49 PM
Io ce l'ho e ne sono contentissimo
Avevo trovato il 64s ma ho temporeggiato e l'hanno venduto. Purtroppo era proprio quello che volevo,
da quanto ho potuto vedere come ricezione rimane il migliore..

Sempre lo stesso venditore mi ha proposto l'oregon 600 e l'ho appena acquistato, spero di non pentirmene

mic_cas

Io uso un Samsung s5 con oruxmaps ma ho seri problemi di alimentazione.
L'idea dello smartphone mi piace ma non trovo una soluzione adeguata per alimentare correttamente senza problemi:

Ho Accendisigari + caricatore USB da 1 ampere e non ce la fa ad alimentare.
Piano piano lo smartphone si scarica anche sotto alimentazione.

Volevo acquistare i caricatori usb da 2,4 A ma sembrerebbe che anche questi non ce la facciano.

Inoltre il cavetto e/o l'ingresso dello smartphone si rovinano e quindi accentuano il problema.

Occorre trovare un cavetto più robusto (che non ho ancora identificato): forse un cavetto USB 3 funziona meglio perché si ancora di più sul telefono.

Il dubbio che ho è che scaldando tanto con monitor acceso lo smartphone interrompe la carica per smaltire il calore qualunque caricatore ci sia.

Mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva senza dover comprare un navigatore vero.

Idee?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

aral

Citazione di: mic_cas il Maggio 08, 2018, 14:59:47 PM
Mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva senza dover comprare un navigatore vero.

Idee?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Secondo me non c'è molto da dire, serve qualcosa di dedicato, che sia un GPS vero e proprio o lo smartphone rugged appena descritto un paio di post sopra.

Uno smartphone standard non è fatto per essere usato SEMPRE in quel tipo di condizioni, i limiti hai ben individuati.

Non so poi come si comporti lo smartphone rugged se utilizzato come telefono da tutti i giorni. Temo non possa competere con un device di fascia alta (sia iPhone che Android), per cui poi si torna al punto di partenza, la soluzione migliore è un device dedicato.
Poi tutto si può fare, nella mia 'carriera' di mototurista ho provato palmari (molti anni fa), Gps da auto siliconati e impermeabilizzati, smartphone ma quando sono approdato ai GPS da moto, con base e alimentazione, ho scoperto un altro mondo. Il navigatore da fonte di rotture di palle , è diventato esclusivamente un (utile) strumento, tanto come un faro, una valigia o un portapacchi. È lì, quando serve è sempre pronto e funzionante, il resto magari fa lo stesso mestiere ma qualche seccatura la da sempre.

Poi anche il navigatore va saputo usare, molta gente pensa di avere li dentro una persona, stipata  in quella scatolina, che pensa, osserva, ragiona e decide al posto loro.
Un gps non può leggerti nel pensiero, non può vedere com'è la strada che ha davanti e non può dirti che strada fare in base al tuo umore o alle tue preferenze. È una macchina, per quanto evoluta, ha bisogno di informazioni per eseguire azioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amedeo

gpsmax

CitazionePoi anche il navigatore va saputo usare, molta gente pensa di avere li dentro una persona, stipata  in quella scatolina, che pensa, osserva, ragiona e decide al posto loro.
Un gps non può leggerti nel pensiero, non può vedere com'è la strada che ha davanti e non può dirti che strada fare in base al tuo umore o alle tue preferenze. È una macchina, per quanto evoluta, ha bisogno di informazioni per eseguire azioni

... maqquantotevojobbene...

vieni a dirlo ai clienti alle fiere?... la gente si aspetta che il navigatore faccia la strada che farebbero loro. se non la fa, si arrabbiano.

ma scusa, se la strada la sai, cosa caxxo usi a fare il navigatore?...

meritiamo proprio l'estinzione.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Lo so.... Lo so.... non è un caso che abbia scritto questo mini sfogo, abbiamo a che fare con gli stessi clienti, je possino....

amedeo

Arrivato, non mi resta che trovare il tempo di provarlo ::):

XR MAN

quesito per gli esperti:

Ho un file nel track manager che non posso gestire, cioè me lo apre ma poi non esegue nessuna funzione..se vado a cancellarlo nella memoria interna con Basecamp questo file però non c'è..boh....il mistero del file fantasma..come lo cancello ?

Gracias

gpsmax

collegalo al PC col cavetto senza lanciare BaseCamp e vai a guardare dentro alla memoria. cancella eventuali file con estensione "GPX", ma lascia stare il resto. al limite, cancella tutta la cartella chiamata "GPX" (ma prima fai backup). al riavvio successivo la ricrea.

XR MAN

Risolto, grazie mille gpsmax!!  ;)