Menu principale

Miglior strumento GPS

Aperto da payasito, Settembre 18, 2016, 20:47:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JJ

Citazione di: gpsmax il Maggio 14, 2019, 23:35:06 PM
e aggiungo: ricordatevi i limiti. sono conosciuti e divulgati, li trovate nei manuali e nelle pagine del sito Garmin. generalmente, ad esempio, una traccia non può essere di più di 10.000 punti.

quindi, se caricate su un etrex un viaggio Crotone - Nordkapp, tappa unica, 25 Mbyte e 78529 punti, lo strumento se si blocca ha ragione. eccheccazz...

Solo per capire, ma 10000 è un limite dell'etrex o su tutti i gps più o meno siamo lì.

Grazie

Webbo

il limite lo ho tastato con mano anche io.

c'è un sito carino che converte una pianificazione fatta in GOOGLE MAPS dal suo indirizzo web, in cambio ti da un GPX bello pronto (pianificazione stradale)
solo che bisogna stare attenti al numero max di punti di cui è formato il GPX, BASECAMP non ti avvisa, e il Montana nemmeno, quindi bisogna procedere alla semplificazione o alla suddivisioni in più tracce del GPX prima di trascinarlo sul GPS.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

gli strumenti di ultima generazione hanno tutti il limite a 10.000. fatevi due conti:

se metti un punto al km fai 10.000 km (un quarto di giro dell'Equatore, circa)

se metti un punto ogni 100 mt fai 1000 km

se metti un punto ogni 10 metri fai 100 km

se metti i punti in automatico (cioè quando si va dritti non ci sono punti traccia) si arriva a fare anche 1000 km di traccia ben definita e molto fedele. io ho preparato ultimamente tutti i percorsi del circuito Adventuring (Cow, HAT, Transitalia ecc.) e sono riuscito facilmente a farci stare sempre tutto senza problemi. si tratta solo di perderci un pò di tempo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

be è tutto relativo al territorio che attraversi, dalle mie parti se metti pochi punti è molto facile sbagliarsi ci sono molte stradine parallele strette e tortuose in cui preferisco abbondare di punti(forse si risolve usando dei WP alle svolte, ma nn ho mai provato) in un giro ad anello di circa 450-500km è facile arrivare a molti punti, cmq al limite uno divide il tracciato in più segmenti e li carica volta volta
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

aral

Io preferisco sempre fare più pezzi piuttosto che avere una traccia unica. Mi ha sempre dato l'idea che il gps li digerisca meglio, in più mi rende più agevole fare, se occorre, tagli o varianti lungo il percorso.
I waypoints sono molto comodi, li uso per marcare punti importanti (luoghi che voglio vedere, eventuali punti di sosta o bivi importanti / critici).

Ovvio che nulla vale come aver studiato bene il percorso tracciato e ricordarsi un po' quello che si ha tracciato. La mia esperienza è che più si è precisi e meticolosi in fase di costruzione dell'itinerario e più fila liscia la navigazione ed il giro, può sembrare una cosa maniacale ma per chi ha il tempo contato come me, è importante per sfruttare al massimo tutto il tempo guidando anziché bestemmiando in cerca della direzione da seguire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvdjap

concordo sulla meticolosità e precisione fa risparmiare sempre tempo!
Figurati che mi preparo minimo 2/3 varianti/taglia a giro proprio per ridurre al minimo il dover navigare sul posto
enduroscout.it

XR MAN

allora ho proceduto col garmin updater e mi ha detto che gia' avevo installato l'ultimo aggiornamento possibile..ma basecamp continua a impiegare minuti e minuti prima di rilevare il gps..vabbe' che adesso accedendo direttamente alle cartelle interne faccio presto a caricare le tracce pero' un amico col montana uguale al mio impiega circa 15 sec a collegarsi al software..perche' il mio no ?! zioporcone

lelef

potresti avere un altro programma che interroga le porte per vedere se un dispositivo e' connesso tipo uno smatphone ,il programma del gps trova la porta occupata e cerca altrove o attende.
se sei tu invece che da sistema(cartelle )accedi a un dispositivo sei prioritario rispetto ai programmi in background quidi 'quasi' non aspetti

Webbo

facile sia un problema doi PC come dice Lelef
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

se e' il pc pero' dovrebbe avere difficolta' a rilevare anche altri dispositivi, giusto? Perche' se collego lo smartphone lo trova subito..

lelef

se hai un programma per lo smartphone lo trova subito perche' e' 'aggressivo' verso il sistema operativo
purtroppo seppur ci siano delle linee di etica per chi scrive software molti se ne sbattono, tanti programmi senza che tu te ne renda conto si caricano in background all'avvio del sistema per sembrare dei fulmini quando li avvii,in verita' essi gia' girano quando pensi di avviarli questi ti mostran solo la finestra che prima era invisibile eh si ,si puo' anche caricare in memoria e pure nella memoria video tutti i dati di una finesta e anche riservarsi la memoria anche se non la stai usando per farlo andare veloce quando veramente ha da fare qualcosa, tutto a scapito di programmi piu' onesti e del sistema.
Allo stesso modo si riserva priorita' sulle porte per cercare e mostrare velocemente un dispositivo , anche un semplice driver di collegamento di uno smatphone  puo' essere e spesso e' ben piu' di un driver ma un vero  programma ed e' scritto dal produttore del telefono e reso disponibile tra i driver ufficiali di windows cosi' si fa la bella figura che il telefonino e' un fulmine ma altro e' penalizzato.
Garmin di sicuro dando un software che puo' essere usato da gente in zone remote del mondo  in situazioni estreme non si permette giochetti simili, potrebbe interferire con altre cose importanti e fondamentali

XR MAN

Grazie a tutti per le spiegazioni.

Alessandro

dvdjap

prova veloce veloce per avere conferma se la colpa è del pc o del garmin, vai dal tuo amico e prova a collegare il tuo garmin ;D
enduroscout.it

XR MAN

Webbo

ho visto che Garmin ha presentato il nuovo GPS per uso veicolare (auto) , l'OVERLANDER