Menu principale

Miglior strumento GPS

Aperto da payasito, Settembre 18, 2016, 20:47:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

payasito

mi scuso subito con il webbo per il possibile Off topic...

volevo aprire una discussione in merito agli strumenti gps di una azienda francese ,la GLOBE,
ne ho visto qualcuno alla HAT, paiono ottimi strumenti, con una definizione che qualunque garmin se la sogna,
e con un costo non contenuto (500 euro ) ma cmq inferiore ai vari montana ( che sono piu piccoli).

premetto che io per motivi di tirchieria, e perche era il mio primo strumento ho un DAKOTA, che va benissimo !!!!!!!

voi che dite ???? gpsMax , che dici ??? con imparzialita eh :-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

al momento a parer mio come collegamento elettrico ed attacchi non c'è nulla meglio del montana.

e per esperienza di amici, non usate in moto in fuoristrada apparecchiature collegate con connettori usb per l'alimentazione, nemmeno garmin..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

no prob, spostato al volo. non si parla di moto ma di un accessorio, quindi sta meglio qui. ho pure cambiato il titolo del topic...

comunque si, ho visto i GLOBE, ma fondamentalmente sono dei tablet stagni con un layer software che "maschera" il sistema operativo (Android...?) e fa vedere solo l'interfaccia di navigazione.

vedo due problemi: il fatto che sia uno strumento con un software sopra un altro software (quindi esposto ai crash di sistema), e il fatto che mappe... nisba. solo stradali Europa, niente di dettagliato per l'Italia, solo Francia. inoltre sono mappe raster, ossia scansioni di carte stampate. quindi non ci fai ad esempio il routing sui sentieri.

se ti prendi un qualsiasi tablet cinese stagno e antiurto, e ci metti Orux Maps o OziExplorer, ti costa anche meno.

cioè, i sentieri li vedi sullo schermo, ma non puoi seguirli automaticamente come le strade su un navigatore. per lo strumento, sono solo pixel colorati, non è una "strada". concetto complesso, ma fidati. tra l'altro, anche io sui Garmin mi facevo le mappe scansionate e le installavo sul Montana... ma poi, quando guidi, chi ce la fa a guardarle?... segui la traccia e punto, la mappa è quasi inutile. valide solo a piedi, quando hai il tempo di fermarti a guardarle.

anche perché il GPS è uno strumento di navigazione, non di pianificazione. quindi secondo me, mi porto le carte di carta nello zaino, e il GPS lo uso per la guida, con la traccia e/o i waypoint e/o il routing lungo i sentieri, come si fa con i vari TrekMap. per dire, l'ultima HardAlpiTour, sul TrekMap v4, c'era tutta, mancavano giusto un paio di tratti da due-tre chilometri.

diciamo poi che su una moto, oltre i 5" la vedo dura trovare posto... a meno di non avere un cupolino enorme. e se cadi... ahi ahi ahi...

ah, tra l'altro, io prima di fare acquisti impulsivi resterei alla finestra un altro mesetto... chissà...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

io faccio un uso un po anomalo del gps...
ho un piccolo forEtrex (non cartografico), lo uso solo per registrare la traccia e se ho dubbi sul percorso per riuscire a tornare indietro...

lo guardo il meno possibile, mi godo il tragitto e osservo quello che ho attorno..
se poi ho problemi lo uso per ritrovare la strada...

ho anche un Gps V ed uno streetpilot.. ma c'è tropa roba su quegli schermi per i miei gusti e alla fine uso sempre il piccolo foretrex...

se devo espolare nuovi posti, iazzo qualche waypoint e cerco di ragiungerli con un po di avventura

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

concordo che troppa roba sullo schermo, a volte dà solo fastidio. più di qualcuno, agli eventi tipo HAT o COW, addirittura disabilita la mappa precaricata e va a giro con lo schermo vuoto, bianco, e solo la traccia come linea. in questo modo è molto più visibile e ti accordi subito se sbagli a seguirla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#5
Citazione di: gpsmax il Settembre 18, 2016, 21:28:38 PM

ah, tra l'altro, io prima di fare acquisti impulsivi resterei alla finestra un altro mesetto... chissà...

8)

Intermot o Eicma? Vabbè tanto io me le faccio entrambe... attendo con ansia!!!
ultimamente sto usando il 64s e lo trovo stupendo! Peccato solo che dal fw 4 e qualcosa non funzioni più il Bluetooth con nessun iPhone (il telefono non vede il gps X fare il pairing), una cosa abbastanza incredibile per un'azienda come Garmin, ancora più strano che non ci sia la rete piena di lamentele, nessuno saprà di quella possibilità o nessuno la usa, speriamo sia ripristinato nei prox fw, così come speriamo torni fuori la app di Basecamp mobile o qualcosa di simile, era utile.

Al di là queste cavolate per me Garmin è il numero uno per tutto il sistema, a partire da Basecamp, ai device, alla scelta di accessori originali e aftermarket che si trovano, penso che ad oggi sia inarrivabile.
Come ecosistema poi offre molte possibilità di interazione tra telecamere, sensori, smart watch e gps. Non ultimo i prodotti mantengono un ottimo valore anche Nell'usato, cosa assolutamente non scontata per un prodotto elettronico.

payasito

#6
eh Max lo avevo notato anche io questa faccenda del tablet, non sapevo questo fatto delle mappe...

io spazio come sai ne ho Molto, ma dico la verita, sul Dakota ho una mappa tedesca free , dettagliata all'inverosimile, chiara e definita,

in piu grazie alla dimensioni e al peso ridotto sta bene anche sul DR ( dove e fissato con una piastra sopra al contagiri ),

quindi era piu un capriccio che una reale esigenza , contando che questo francese me ne ha parlato benissimo (dannato transalpino )..

dai allora staro ancora un po alla finestra,
avviso la mia donna, cosi a natale magari ha delle idee....................;-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

gpsmax

Citazione di: aral il Settembre 19, 2016, 22:50:35 PM
...Peccato solo che dal fw 4 e qualcosa non funzioni più il Bluetooth con nessun iPhone (il telefono non vede il gps X fare il pairing)...

è il tuo che si è "incastrato". scrivi a support@garmin.it e fatti mandare il master reset, così si sblocca. in pratica, lo accendi tenendo premuti un paio di tasti e riparte come se fosse appena uscito dalla scatola (ma credo tu sappia cos'è un master reset...).

occhio che puoi perdere tutti i dati, fai backup su pc prima di farlo. e lo strumento riparte con la scelta della lingua...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#8
Non credo fosse quello il problema, il 64s l'ho acquistato NUOVO a fine agosto, mi era arrivato già con l'ultimo fw (4.5) se ben ricordo. Ho provato a fare il pairing senza successo con il mio iPhone (nessun problema con altri cellulari Android), poi ho cercato info online ed ho visto che non ero l'unico. Ho atteso il nuovo iOS perché comunque iOS9 dava diversi problemi a livello di bluetooth, anche a noi, problemi oltretutto rimasti anche con iOS 10. così ho risolto facendo un downgrade sul 64s ad una versione vecchia (4.0) che mi ha permesso di fare il pairing, poi l'ho riaggiornato alla 4.5 e funziona tutto tranne l'app Smart Link; credo sia un problema della app, perchè le notifiche e Connect vanno perfettamente.

Se faccio un master reset, perdo di nuovi i dispositivi BT abbinati e non riuscirò più, in teoria, a riabbinare con cellulare.

Ma ripeto sono pugnette, trovo carina la storia delle notifiche solo perché quando faccio tardi nelle uscite capita che mi chiamino da casa per chiedere quando torno, in tal caso mi consentirebbe di fermarmi (se il momento ed il percorso lo permette) e prendere la chiamata, tutto qui. Abbiamo gli interfoni ma per diversi motivi non colleghiamo i telefoni.

Penso di essere un utente un po' particolare, dubito che molti possessori del 64 sappiano di questa funzione e anche se coscienti visto il tipo di dispositivo e la situazione d'uso, molti non vorranno essere disturbati dal cellulare...

gpsmax

sissì... state lì a giocare coi telefoni...

...

...

nel frattempo Garmin ha tirato fuori quello che sicuramente diventerà il miglior strumento GPS per le moto da rally, degno erede della "leggenda" GPSMAP 276:



GPSMAP 275Cx. non vi dico niente, andatevi a vedere le caratteristiche sul sito web

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Riesumo questo post perchè ho bisogno del consiglio di qualche gps-erudito:

Ho caricato una traccia sul mio Montana 650 nominandola ACTIVE LOG 003, ora quando richiamo la traccia da Track manager questa ne si apre e non mi consente di effettuare nessun comando: elimina, rinomina, etc. etc...

Come faccio a cancellarla ?

Speriamo di non rimpiangere l'ETREX...

Webbo

#11
da remoto con basecamp e il montana collegato al pc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#12
Ciao se è come l'oregon puoi anche collegandolo al pc cancellare direttamente il file gpx (presumo) dalla cartella garmin/gpx se non ricordo male il percorso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

Citazione di: XR MAN il Gennaio 17, 2017, 20:59:08 PM
Ho caricato una traccia sul mio Montana 650 nominandola ACTIVE LOG 003, ora quando richiamo la traccia da Track manager questa ne si apre e non mi consente di effettuare nessun comando: elimina, rinomina, etc. etc...

il Webbo ha ragione, se non si passa da BaseCamp si aumenta moltissimo il rischio di caricare porcherie che potrebbero anche arrivare a bloccare lo strumento. io consiglio di ricollegarlo al PC ed eliminare il file caricato direttamente, ed in seguito usare BaseCamp sempre.

usando BaseCamp si ottengono due vantaggi:
- il file viene inserito direttamente nel database dello strumento, quindi viene indicizzato e reso disponibile per tutte le funzionalità

- BaseCamp esamina il file ed eventualmente lo "corregge".

i GPX sembrano tutti uguali, ma ben pochi produttori rispettano lo standard, siccome il GPX è un formato XML quindi autoesplicativo, per un produttore di app è troppo invitante la possibilità di crearsi dei tag ad hoc per gestire questa o quella funzionalità aggiuntiva. ma... non sempre questi tag sono digeriti dagli altri software ed applicazioni, quindi nella migliore delle ipotesi non vengono gestiti, nella peggiore fanno un gran casino.

non pretendo che abbiate capito quello che ho detto, ma fidatevi...  8)

tanto, BaseCamp è gratuito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Io per caricare le traccie uso il programma garmin in dotazione, ora non ricordo se si chiama basecamp..

Pero' mi succede una cosa strana, se collego il montana al pc  compare un'icona che penso stia  ha significare che le batterie sono in ricarica pero'  lo strumento non si accende, mentre se collego l'etrex questo si accende e funziona normalmente...sbaglio qualcosa io?