Menu principale

ROTTURA CATENA

Aperto da XR MAN, Settembre 24, 2016, 21:40:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

A Luglio mi si è strappata la catena, una RK non troppo usurata e tensionata correttamente. Sostituito catena, corona e pignone (catena sempre RK con o-ring) oggi dopo circa 2700km quasi tutto fuoristrada e qualche lungo trasferimento su asfalto, si è ri-strappata... anche qui usura nella norma e tensionamento corretto.

Ruota post allineata correttamente.

Cosa potrei verificare ? Non mi viene in mente niente..ma queste rotture in serie mi danno da pensare.

Saluti

Tomminoo

esattooo
pensa a cambiare sta RK che costa quello che vale!
ma poi cosa ti si rompe?
la falsa maglia?
ciaoo ;)

XR MAN

La volta precedente si e' strappata una maglia, proprio spezzata in due, stavolta e' saltato il giunto a ribadire e magari non avevo fatto un lavoro a regola d'arte ed e' durato poco.

Ora provo Did, pero' con Rk mi ero sempre trovato bene..

Webbo

del tensionamento sei sicuro ? 4-5 cm di gioco a moto scarica ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

la falsamaglia era messa bene (la clip potrebbe essere saltata)? il pignone balla?

rickymazza

Se la falsamaglia fosse stata messa male, dubito
Che la catena potesse durare 27k chilometri.
Hai su le pedane passeggero?
Nella mia il bullone di fissaggio ped. Pass. Sinistro
Che fissa anche il cavalletto era troppo lungo,
E striaciava contro la catena...
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

XR MAN

5 cm abbondanti di gioco, giunto a ribadire no falsamaglia, niente pedane passeggero.

Il pignone un certo gioco sull'asse ce l'ha ma mi sembra ce l'abbia sempre avuto..

nerone

#7
"2700 km quasi tutti fuoristrada"... fatti come? che si tratti di superlavoro?

non mi è mai capitato di rompere una catena (per fortuna) allungate come elastici sì, ma spezzate mai!

o qualcosa struscia sulla catena e consuma i perni delle maglie, o è stata montata non a dovere, o ci hai saltato i 400m ad ostacoli!

però controllerei meglio il gioco del pignone

;)

rickymazza

Il pignone non deve avere nessun gioco!
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

si, sulle moto nuove si. su quelle con qualche diecimila km, il pignone un pò di gioco ce l'ha eccome. ma non è quello il problema...

se si spezzano i piastrini delle maglie a metà è una rottura a fatica. probabilmente la catena era sottodimensionata.

se invece si sfilano i piastrini, e trovi la maglia dove si è aperta col piastrino piegato come una banana, allora c'è stato probabilmente un contatto che ha forzato la maglia ad aprirsi. oppure una ribaditura (o montaggio della molletta) errato.

a me è capitato un paio di volte di veder spezzare catene praticamente nuove. rotte a fatica, piastrino spezzato a metà.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Passo 520, quello sempre usato. La volta precedente catena si era per ben due volte rotta nel piastrino quindi una rottura a fatica. Stavolta invece e' saltato il giunto che avevo ribadito e qui forse c'ho messo del mio in quanto avevo ribadito col mazzolo anziche' con l' attrezzo apposito che mi sono deciso ha comprare. Mi sono accorto di aver rimontato il mono con il registro dalla parte opposta ma non dovrebbe causare problemi di questo tipo..

Webbo

la RK che hai montato che modello è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Tuvvai troppo forte  ;D
verificato che non ti abbia toccato da qualche parte sulla moto? Però mi pare strano se hai montato una 520 o-ring dovrebbe essere del tipo da montare anche su moto stradali sportive e anche se non hanno l'erogazione della tua di cavalli ne hanno parecchini in più...
Io sulle mie moto ss ho sempre montato did 520 o-ring mai avuto beghe anche su fz1 con corona da "cross" che mi toccò mettere 2 false maglie per allungarla mai un problema e insomma non è che ci andavo a passeggio
...magari è una partita di rk cinesi diobonino!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

nerone

#13
leggo sull'ultimo motociclismo la prova di kawasaki e yamaha da 300km/h- 200 hp, trasmissione (per me obsoleta) a catena...e non si rompono!

XR MAN