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Problema complesso (accensione) ... forse troppo

Aperto da axyl74, Settembre 28, 2016, 20:29:58 PM

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axyl74

Ciao a tutti - modello XR250r dall'ara del 1992
Moto ferma da due anni e mezzo, già prima con problemi di accensione(per lo meno a me che la avevo appena comprata).

Cambiata benzina e candela, provo a resuscitarla, provo avviamento a spinta in discesa e a sosrpresa al terzo tentativo parte, ma spara e scoppietta come un pistolero e anche dopo che si è scaldata non migliora molto, anche se con l'aria tirata tiene bene il minimo ... senza anche a motore caldo, a bassi regimi non ce la fa.

Dopo averla spenta una prima volta non ne vuole più sapere, riesco un paio di volte sempre a spinta, mai con il kickstarter nemmeno lontanamente; da notare che ogni tanto esce copiosamente carburante dal tubicino nero di sfiato del carburatore ... a caso, senza una regola.

Il giorno dopo, per sfizio, provo a farla partire con la pedivella (benzina chiusa, aria tirata e zero gas) e sorpresa... parte subito e (sempre con aria tirata) tiene il minimo per 3-4 minuti; provo a fare un giro, il motore gira bene ma dopo 300mt si spegne di botto, completamente. Ritorno a spinta. Dopo di ciò (provando a riavviare ho assistito ad una nuova copiosa  fuoriuscita di benzina dal tubicino) non c'è stato verso di farla riaccendere, in nessun modo (aria aperta, chiusa, levetta benzina aperta,chiusa ecc.). Ogni tanto sembrava provarci con l'aria non tirata ma appena attaccava si spegneva subito.

Note: in questa moto sono stati tolti i comandi dell'alzavalvole, l'asola è quindi libera e si aziona a mano ... è un problema grande?
Il carburatore era in buone condizioni...sarà da verificare la sporcizia data l'inattività, ma può essere un problema così grande da non farla partire??
Suggerimenti?
Grazie 1000.

nerone

se la scintilla c'è allora è colpa del carburatore: da pulire e regolare

auguri    :)

axyl74

Mi metto all'opera per la già programmata pulizia e regolazione carburatore.

Nel frattempo ho realizzato che all'acquisto della candela mi sono portato quella che avevo su (messa dal precedente proprietario) che però non è la prescritta DPR9Z ma una DR8ES-L
Inoltre il comando dell'alzavalvole, non essendo più collegato ad alcun filo, è per così dire... un po' ballerino e libero di spostarsi

Potrebbero essere questi due fattori che anche in presenza di una sufficiente carburazione creano problemi??

Purtroppo la situazione attuale (moto ferma da quasi 3 anni) dovuta a infortunio non mi ha dato la possibilità di conoscere la moto prima ... anche se a mio parere le poche volte che la ho provata già aveva difficoltà di accensione.

Stefano80

Cosi a naso direi che prende aria sa qualche parte
Controlla il collettore del carburatore e lo s4a5o drl filtro aria.

Per il pisciare benzina controlla spillo e galleggiante
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axyl74

Domani che ho un po' di tempo mi metto al lavoro. Per smontare il carburatore quì è necessario togliere qualcosa (serbatoio) oppure viene via lo stesso solo allentando e svitando gli attacchi?

Derapone82

Non so se sul 250 è come il 600 ma se così fosse, via fianchetti, sella e serbatoio e vai di smontaggio......io opterei per una bella pulizia a fonfo ben accurata poi carburazione e ovviamente riprovi la moto  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

controlla bene i manicotti del carburatore e la cassa filtro.

se con l'aria tirata va (anche a caldo) direi che prende aria da qualche parte..
oppure hai qualche getto tappato e arriva poca benzina.

smonta il carburatore, puliscilo bene, controlla i manicotti e non toccare altro, sembra scontato ma se "già che son li" smonto anche questo e quell'altro poi diventa dificile capire dove siano i problemi)

al max cambia la candela..

a questo punto dovrebbe partire e girare bene.. se non lo fa ci si può concentrare su altre parti  ;)

dimenticavo quando fai le prove fanne una col tappo del serbatoio aperto, potresti avere lo sfiato tappato e la benzina scende poco
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axyl74

Aggiornamento: Smontato carburatore,all apertura uno spettacolo apocalittico. Cristalli color oro per tutta la vaschetta e getti luridi ed incrostati. Con calma ho pulito tutto ridonando decenza a tutte le parti,galleggiante soprattutto. Pulito e soffiato tutti i getti, lo spillo stava quasi bene comunque lo ho pulito per bene.
Ho anche controllato eventuali residui della benzina che da poco avevo messo nel serbatoio.
Metto candela nuova e prescritta per il modello dpr8z.
Rimonto fiducioso e...la moto fa praticamente come prima, con la sola differenza che adesso le volte che parte lo fa anche senza aria tirata. Ossia: Non sempre si accende e quando lo fa, sia con o senza aria dopo un po tende a spegnarsi, anche se tenuta su di giri.
Note: Appena riaperta la benzina all inizio si e' riverificata la solita fuoriuscita dal tubicino nero di sfiato, che poi non ha piu riproposto. Inoltre la benzina quando la faccio riuscire dal serbatoio non ha residui ma da gialla assume un colore verde, ...la avevo messa a vuoto solo tre giorni fa.
Bohhhhh. Sto per arrendermi.
Ah, i collettori del carburatore sembrano a posto, ben inseriti e le fascette stringono bene

axyl74

Dopo aver dato un'occhiata da sotto smontando la vaschetta e ri-controllando i getti che sono sicuramente a posto, al rimontare il carburatore ho verificato che il galleggiante non funziona bene; il troppo pieno della vaschetta aveva una curva troppo verso l'alto e per questo la benzina usciva dallo sfiato nero (aria), ma all'aprire il rubinetto il galleggiante non fa il suo dovere e la benzina esce sempre dal troppo pieno, se il tubicino è messo in posizione corretta.
Rismontato tutto il carburatore, il galleggiante sembra come nuovo e devo dire che non sempre non funziona, ma il funzionamento è per così dire casuale; la tenuta c'è perchè accostandolo leggermente con il dito tappa bene. Ho fatto anche una prova di tenuta con il carburatore tolto, replicandone il funzionamento su una vaschetta e sembra tenere bene, almeno per la maggior parte delle volte.
Facendo muovere il flottante a mano però a volte sembra come di sentire una piccola resistenza, quasi impercettibile, un piccolo attrito che forse ne potrebbe compromettere il funzionamento. Devo dire che il cilindretto nel quale scorre lo spillo del galleggiante non è perfettamente liscio, non ha sporgenze ma in alcune zone appare ruvido e non sono riuscito in alcun modo a farlo tornare "smaltato", forse è proprio corroso di suo ormai, anche se non certo così pessimo.
In conclusione ... non vorrei sostituire spillo galleggiante ... flottante .. e varie cose inutilmente quando poi forse il problema è nella camera dello spillo (da dove arriva carburante), spillo che comunque ad una prima impressione deve salire un po troppo per chiudere il passaggio.
Ciao e buona giornata a tutti.

Derapone82

Allora, quando si pulisce il carburatore e vai ad aprire la benzina da appena rimontato lindo e pinto, è normale che un pò di benzina esca, perchè devi attendere che la vaschetta si riempa quel tanto che il galleggiante salga per far chiudere l'entrata di benza allo spillo.......e fin qui ci siamo.

Il fatto che la moto continui, se non abbia peggiorato i difetti, probabilmente chi l'aveva prima di te, l'aveva carburata o "acconciata" per farla andare con tutta quella zozzeria all'interno, ovvio che si accontentava della prestazione insufficiente pur che andasse.....

Oppure ora che il carburatore è tornato ai suoi vecchi splendori, ha bisogno di una bella messa a puntino e quindi una  bella carburazione fatta a modino sarebbe il caso di farla.

Hai visto che getti monta, a che tacca è lo spillo e a quanti giri è la vite pilota?

A proposito.....la vite cui sopra l'hai tolta per pulire a fondo il carburatore?

Aggiornaci ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

axyl74

Purtroppo, e comincio ad avere paura di annoiare eccessivamente gli utenti del forum, credo che a questo punto ci sia qualche problema un po più grave.
Adesso il carburatore è a posto, il galleggiante funziona bene e non fuoriesce più benzina, pur riempiendosi la vaschetta. I getti sono tutti più che puliti, la vite pilota è a meno due giri praticamente come da libretto, float level 12,5 mm circa come prescritto, collettori del radiatore controllati... ma ora di partire nemmeno la più piccola voglia.
Sembra un pezzo di ferro inerme. Domani proverò a spinta ma... mi sono rotto. Ormai nemmeno la candela diventa nera (la scintilla la fa, forse non un granché ma la fa - i valori sono stati misurati da un amico elettricista e sono tutti da manuale).
A forza di scalciare va a finire che mi stiro.
Game over ... credo.
Serve uno specialista buono che la veda suppongo.

axyl74

Ultimo aggiornamento:
moto portata da quello che credo sia il miglior meccanico sulla piazza (Roberto moto)  che ha risolto il problema ("ho dovuto ritirare giù il carburatore" - con un po' di segreti sui trucchi del mestiere).
Adesso la moto è resuscitata con mia soddisfazione.
Alla fine non ho capito qual era il vero problema, ma non importa.

Stefano80

vabeh dai, l'importante è che sia partita e che ora funzioni correttamente!!

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