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Consiglio Mikuni 40mm

Aperto da lallo77, Ottobre 10, 2016, 06:31:34 AM

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lallo77

https://imageshack.com/i/plkjW48Wj
https://imageshack.com/i/pnuKVLRGj

Buongiorno, vorrei un consiglio su questo Mikuni ke mi viene assicurato sia 40 mm e che è stato tolto da tm 450 del 2002, non mi ha specificato modello ecc. Mi servirà per modifica cilindro dominator+pistone je 101.Grazie


Webbo

normalmente il piano del galleggiante va parallelo al terreno, con una vaschetta così inclnata come funzionerebbe ?
sull'XR la linea che collega i bocchettoni di airbox e cilindro è parallela al terreno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Ok allora è probabile che non sia di provenienza tm 450? Perché essendo la tm una moto enduro ha più o meno la stessa conformazione dell'xr. 

gpsmax

quel Mikuni non va bene, è un TDMR il modello per i collettori di aspirazione verticali.

... no, non tutte le enduro sono uguali. in particolare, quella TM aveva la cassa filtro sopra al motore ed i collettori di aspirazione molto rettilinei e verticali.

quel carburatore ha la vaschetta progettata per lavorare con quella inclinazione (praticamente montato quasi orizzontale) e non riesci a farlo funzionare bene se lo monti verticale come serve sull'XR. ti servirebbe un normale Mikuni TMR 41, come quello che ho io sul Dominator, guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg515486#msg515486

il modello del carburatore è comunque stampato sopra la vaschetta (a inchiostro, quindi si cancella a volte), lato sinistro.
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lallo77

Grazie gpsmax, oltre  questo Mikuni ho trovato 2 keihin:
1)keihin mx 41 mm
2)keihin derivazione ktm da 42 mm

Tutti e due ad una cifra modica, 200€ e 150€
Secondo te visto il casino da fare per montarlo ne vale la pena?

lallo77

https://imageshack.com/i/pnB42uQJj
Questo è uno.
Erroneamente  il topic è finito in tecnica xr 650 anziché 600

Stefano80

l' FCR ti cambia la vita  ;D

secondo me ne vale la pena...
magari cercalo proveniente già da un XR così il setting base lo trovi già fatto..

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lallo77

#7
Ciao Stefano80, non è il setting che mi preoccupa ma come farcelo entrare sotto il serbatoio, l'ultimo che ho postato so solo che è un keihin di provenienza ktm e forse è addirittura da 42 mm, l'altro che posterò in seguito, è sicuro kehin fcr mx da 41 mm, che forse è più difficile da alloggiare. Ho sentito dire che per alloggiare quest'ultimo bisogna modellare serbatoio nella sua parte inferiore, è vero?

Stefano80

di 600 non sono molto ferrato...
ma ricordo di aver letto qualcosa.. forse si..

il setting non lo prendere sottogamba...
se devi cominciare a cambiare polverizzatore, spillo o getti "strani" .. ci spendi un bel po..
son tutti pezzetti costosi...

non prendere un carburatore di un motore troppo diverso da quello XR ..
ti semplifichi la vita..
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lallo77

#9
Ragazzi aiuto ho visto il carburatore, sono riuscito a leggere CR flat è un keihin e mi ha chiesto 150/140 che dite? C'è la truffa? Se si a cosa devo fare attenzione?
https://imageshack.com/i/pnpyAsAwj

gpsmax

sono entrambi Keihin FCR MX, vanno molto bene sul 600 ma o modifichi il serbatoio oppure modifichi l'attacco dai cavi gas sul carburatore.

questa seconda modifica però si può fare solo sugli FCR MX di ultima generazione, con l'attacco dei cavi smontabile. sui vecchi carburatori, era di pezzo di fusione col corpo, e per montarlo sul 600 l'unica è modificare il serbatoio. non è una roba impossibile, ma bisogna stare attenti, perché devi scaldare tanto per rimodellare la plastica... e se si buca lo butti.

guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901 c'è tutta la storia, ai venditori dei due carb chiedi foto chiare e ben fatte dell'attacco cavi gas, deve essere una flangetta di acciaio smontabile per poter fare la modifica.

comunque, quello che dovresti trovare se vuoi un FCR che si monti perfettamente e senza casini, ti serve il modello "downdraft", è questo:

il problema è che viene venduto parecchio caro, da nuovo parliamo di 700-900 euro, usato almeno 350 e poi c'è spesso da fare i collettori al tornio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Grazie gpsmax come sempre sei molto gentile ed ogni volta sei stato di aiuto in qualsiasi modifica abbia fatto. Ho comprato quello che ha il pomello dell'aria rosso  ma mi sa che il tizio non sia stato  tanto onesto, perché ho misurato il lato del condotto che si attacca all'airbox ed il mio calibro (che comunque non è professionale) misura 40 mm, mi ha detto che proviene da un wrf 450 ma ho cercato e la suddetta moto monta un 39 mm. Oggi lo porto dal meccanico.

gpsmax

il venturi dell'FCR è a diametro variabile, più largo all'imbocco del cilindro e all'attacco del manicotto lato cassa filtro. ma se misuri il diametro dove scorre la ghigliottina, vedrai che è un 39.

mi sembrava strano che fosse un 40 in effetti, non mi risulta che Keihin lo faccia: 33-36-37-39-41 sono i diametri che ho sempre visto. gli ultimi tre, anche in versione FCR-MX.
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lallo77

#13
Provato da fermo senza modifica della piastra, quindi accelerando dalla rotella, sembra una figata 39 o 41 che sia. Monta getti 170 max 65 min. Oggi ho terminato la modifica della piastra e quanto prima lo monterò. Ah dimenticavo, quando poi l'ho smontato quindi con la vaschetta con un po' di benzina ruotando la ruota dell'acceleratore ho visto uno zampillo di benza cos'è? Il codice che c'è sulla vaschetta mi può aiutare ad identificarlo?


5GS6 60NL 15

gpsmax

 :D :D :D

lo zampillo di benzina è la cosa fondamentale per un carburatore di grande diametro su un monocilindrico 4T: la pompa di ripresa.

quando spalanchi il gas di colpo, la velocità dell'aria nel venturi cala drasticamente (perché il diametro è grosso) e quindi il motore non riesce ad aspirare la benzina attraverso i getti. risultato: il motore buca e solo dopo prende i giri.

con la pompetta di ripresa mandi una secchiata di benzina nel momento del bisogno, quindi puoi spalancare come te pare. nessun rifiuto. salita di giri a razzomissile.

;D

può darsi che serva una regolatina (anticipare/ritardare il punto di schizzo) ma è roba facile. e mi sa che col getto massimo 170 sarai un pò grasso, l'ultima che ho fatto ho messo un 164 mi pare.
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