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Honda XR200

Aperto da Mandu, Ottobre 18, 2016, 22:13:50 PM

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Mandu

#15
Incominciamo....
Oggi abbiamo smontato il carburatore , la cassetta del filtro, e tutte le plastiche per incominciare a sistemare la moto.
Il carburatore è' un Keilhin PB 28. Stranissimo il sistema dell'aria abbassando u
La leva in basso , si spalanca la saracinesca dell'aria , posizione intermedia saracinesca a metà , levetta tirata in su saracinesca completamente chiusa.

La moto è' integra, completa di tutti i pezzi originali , ma la vernice del telaio è' nelle zone più esposte rovinata .
Non so ' come procedere , pulisco tutto, ritocco o smonto tutto e vernicio, soluzione drastica che oltre a richiedere tempo e costi maggiori , renderebbe la moto imperfetta se non sistemi il resto.
Ho visto che c'è la sezione altre XR ... Forse questo thread andrebbe spostato.

Bluto

perchè non metti qualche foto fatta benino  :) così vediamo bene il mezzo e il suo stato?
per le sospensioni prova a telefonare ai Ravetta di Max suspension torino loro sanno il nome del tipo di bologna
cerca le ganasce originali,dovrebbero essere comuni ad altri modelli honda non importati da noi,NON far rifare le ganasce,o meglio ricoprire di materiale abrasivo le ganasce originali,io lo feci su un xl 250 e,anche lì  :o,il materiale si staccò e bloccò la ruota e io mi cacai  ;D ;D addosso

Mandu

Adesso ne faccio qualcuna, la moto come scritto e' senz alcuni pezzi.
Sto seriamente valutando cosa fare , restauro completo o  conservativo.
Si trovano ancora le plastiche originali o delle copie?

gpsmax

Citazione di: Mandu il Ottobre 20, 2016, 21:22:49 PM
Stranissimo il sistema dell'aria abbassando u
La leva in basso , si spalanca la saracinesca dell'aria , posizione intermedia saracinesca a metà , levetta tirata in su saracinesca completamente chiusa.

no problem, è uguale a tutti i Keihin originali di tutte le XR monocarburatore. occhio che la saracinesca sia integra e ben fissata. sul 200 non dovrebbe dare problemi perché è piccolina di cilindrata, ma se si spacca il motore se la ingoia... capita a volte sui 600/650. ma tu un'occhiata dagliela bene...

;)

p.s. manuale spedito!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mandu

#19
Grazie per il manuale , molto utile, la moto a parte grafiche e colori e' rimasta uguale .






Mandu

#20
Non è la prima volta che smonto una moto, ma la qualità costruttiva che ha questa è' sorprendente .
Nonostante gli anni e l'uso ( fuoristrada ) i materiali sono ancora ottimi, non c'è una guaina spelata e i bulloni sono quasi tutti originali.
Le plastiche sono tutte sbiadite ma ancora integre.
Domani parlo con il carrozziere per vedere se si può verniciare il telaio solo nelle parti consumate .
Le decals  del forcellone le ho viste su ebay .fr.
Sul telaio ci sono solo due adesivi oltre alla targhetta Metallica del canotto .

Mi dispiace per le foto capovolte... uso tinpic e lo fa spesso , ma dal mio PC non lo vedo

gpsmax

incredibile quanto è simile all'XL200R fatta da Honda Italia...

cambiano le sospensioni, ovvio, ma è tutto molto simile. che bella...

guarda, con una mezza giornata di lavoro smonti tutto, poi fai verniciare il telaio e il forcellone... e cambia aspetto.

ricordati di togliere la targhetta sul cannotto di sterzo. è storica.  8)
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Mandu

Sono molto tentato di riverniciare , ho visto che le decal del forcellone si trovano su ebay .fr, sul telaio ne sono attaccate un paio che credo posso far riprodurre .
La paura sono le plastiche che stonerebbero.
La XL 200 non la conosco,le prime che uscirono ad inizio anni 80 avevano il forcellone in tubi e il doppio ammortizzatori ...

Bluto

fossi in te smonterei tutto e farei un restauro completo
le plastiche sbiadite possono tornare quasi nuove,basta scaldarle con phon"indistriale",fai una prova su plastiche da buttare o fai fare il lavoro ad uno pratico
la prima xl 125 s,sempre prodotta ad Atessa,era effettivamente a 2 ammortizzatori essendo copia in miniatura della xl 500 s(quella con cerchio anteriore da 23 per intenderci)successivamente uscirono la xl 125 r e la xl 200 r,figlie della xl 500 r

Mandu

Ci sto pensando , è' una moto nata per il fuoristrada ed io vorrei utilizzarla in fuoristrada ...

Mandu



Punto di non ritorno....

Mandu

Smontata completamente ... Senza grossi problemi quasi un meccano per la facilità .

Il motore gira bene, quindi mi limiterò al registro valvole , revisione carburatore e la frizione, se siete a conoscenza di eventuali difetti cronici sono graditi ogni tipo di consiglio.
Intanto domando se qualcuno ha provato a rivericiare il motore senza aprirlo?

gpsmax

vah che bel setter...  :)

praticamente tutti verniciano il motore da chiuso. non sabbiarlo, lavalo solo mooolto bene, sgrassalo, tappa i collettori eccetera e poi via di bomboletta o pistola. il nero viene comunque bene, basta che non coli la vernice...

;)
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Mandu

Smonterò i due carter  per farli sabbiare e verniciare a polvere ( ho un amico che ha un impianto di verniciature a polvere ) .
Il resto di bomboletta ....,.
il Cane che vedi è' Thisgo ... Un cocker ..

gpsmax

mi sembrava in effetti un pò massiccio per essere un setter, ma poi il mantello... in effetti ci sono anche i cocker B/W.

comunque... occhio a sabbiare i carter, devi lavarlo molto bene sennò i residui di olio ti escono, si spandono e ti rovinano la verniciatura. e devi comunque smontare tutti i paraoli, sennò quando li cuociono in forno comunque si fottono.

non so quanta esperienza hai di verniciature a polvere, ma il trucco sta nel preparare perfettamente il pezzo prima. se non è perfetto, con tutti i tappi giusti eccetera, quando lo tiri fuori dal forno ci devi lavorare ancora un sacco di tempo, per togliere la vernice di troppo.
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