Menu principale

Grasso lubrificante

Aperto da sunray, Ottobre 20, 2016, 23:19:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Curiosita'
4 anni fa' smontai il forcellone della nobile XR650R per lubrificare i 4 cuscinetti a rulli presenti nella sua testa lato motore. Li trovai asciutti ma non ruggini ne rovinati, li lavai con petrolio bianco e dopo asciutti li coccolai con dell'ottimo grasso Mobil. La moto e' motard quindi non prende fango e sporco pesante. Secondo voi quanto e' il tempo di degrado del grasso di buona qualita'?
Smontare lo swingarm e' una discreta menata e non vorrei farlo senza fondato motivo di avere il grasso ormai saponoso ed inefficiente.
Grazie a chi vorra' dirmi opinioni a tal proposito.
Un saluto a tutti.
Sunray

teppo

Se assieme a ciò non hai cambiato pure le guarnizioni a labbro, allora potresti aver avuto bisogno di rilubrificare anche 1 settimana dopo !!!!!
Le guarnizioni originali sono un pò delicatine per il lavoro che devono fare in quella zona sporca e nascosta, per esempio sul perno del forcellone le ho sostituite con dei ben più robusti OR..... vedi tu.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

grazie Teppo, riesci a dirmi dove hai preso gli or e che misure hanno?
Grazie mille.
Sunray

teppo

#3
Certo: gli OR che ho utilizzato sono della serie metrica (e non in pollici) e hanno diametro della corda 4 mm, diametro interno 25 mm ed esterno 33 mm e sono siglati ORM 25x4.
In quell' occasione li sostituii solo sul perno del forcellone, appena ci metto mano li applicherò pure ai leveraggi.
Il loro vantaggio è che sono un robusto monoblocco di gomma e non un delicato profilo come le guarnizioni a labbro; inoltre visto che la sede ove vanno inseriti misura 25 interno e 32 esterno, questi OR ci stanno dentro belli pressati e risultano perfettamente impermeabili.
Da me questi articoli li acquisto da un grossista di materiale industriale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

ok Teppo,
grazie molte delle tue spiegazioni. Per il momento ho lavato e asciugato con petrolio bianco e aria calda e le due tenute interne in gomma sono ancora perfette. Avevo lubrificato nel 2012 e dopo 4 anni di grasso ne esisteva ancora molto ma aveva cambiato colore forse per infiltrazioni di acqua.
Tutto bene rimontato tutto gioco zero!
Sono contento.
Grazie ancora.
Sunray

sunray

Ciao Teppo,
adesso ho rimontato tutto ma vorrei comprare i 4 paraoli. Secondo Te e' meglio paraoli od OR?
Il paraolio è a sezione a C mentre l' OR tonda.
Mi confermi che il vuoto nel forcellon dove vanno alloggiati è 32 mm. mentre il perno boccola sul quale devono calzare e' 25 mm. per uno spessore del manufatto di 4 mm.
Ho trovato questi che dovrebbero andare bene mi dai/ date il vs. parere?
Grazie a tutti.
Sunray

http://www.ebay.it/itm/25X32X4-AO-NBR-Paraolio-/152159758009?hash=item236d6da6b9:g:sxwAAOSw-KFXf76a