Menu principale

collettori xr 650 r....quali,dove comprare

Aperto da Greg74, Ottobre 23, 2016, 20:18:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Greg74

Premetto che ho cercato e letto molto sul forum....
Ho preso da poco la mia XR... circa 1200km....tanto per provare ho portato il nuovo giocattolo (dall,ara 650 SM 2004) nel pistino di Tolmezzo.....divertente,molto divertente è la mia prima monocilindrica  ;D
da lei vorrei qualcosiona in più...eliminare lo scalino,lo trovo fastidioso,specialmente in montagna...allungare un po i rapporti senza perdere accelerazione...penso a un 15/43


ho già mandato una mail a topham per un tm42...procurato 2 cerchi crf,visto che sono partiti 3 raggi (posteriore 4,25,il prezzo era buono,in futuro si vedrà) ....K&N in arrivo....vorrei cambiare anche scarico (solo collettori per il momento)....


gli unici che trovo in vendita sono gli FMF powerbomb a 300euro...si montano senza problemi di interferenza?.....giusto?? :hmmm:



gpsmax

risparmia i soldi del collettore e compra il carburatore.

poi quando romperai la prossima volta il salvadanaio compri uno scarico completo, non ha senso mettere dei collettori che non siano realmente maggiorati...

... e se sono realmente maggiorati, il terminale originale non monta più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

I powerbomb a 300€ spediti?
Non è molto!
Calcola che li ho pagati 306 dollari a gennaio 2015 in negozio a seattle e li ho portati a casa in valigia insieme ai vestiti.
Ma se hai pazienza e costanza nel monitorare gli annunci, qualcosa di usato spunta sempre e a cifre decisamente inferiori.
Vero che il carburatore originale è 1 ciofeca, soprattutto se kilometrato, ma già cambiando il collettori la moto cambia parecchio, anche lasciando il silenziatore originale con il fondello aperto.
XR 650r born to kick your ass.....

Greg74

gpsmax:
Preferirei un terminale omologato...ma comunque altri collettori in vendita non ho trovato!
... più liberi saranno anche loro...non vedo le strozzature dell'originale (che poi a qualcosa serviranno)...mha!?

Diciamo che il salvadanaio l'ho rotto adesso,preferirei carburare a primavera 1 volta sola...e non pensarci più fino a quella dopo

...grattatina...

ale:
e si...la mattina comincia con una pisciata e occhiata a subito.it  :D
Visti in rete,in un negozio di Roma...299+7spediziine,su ebay circa240+tasse...


Titan488

I collettori, on la prima cosa da cambiare...sull' xr...con o senza terminale, poi tutto il resto...
Titan488

Greg74

#5
e così sia...

...anche perchè topham non mi vende il carburatore....allora scrivo a bergos,che mi dice di comprare il 40...scrivo al rivenditore dell'orto più vicino casa mia,mi risponde che non capisce cosa voglio....ho chiesto prezzo e tempi di consegna di un "kit mikuni TM 42-6 per honda XR 650 R".... :-[




gpsmax

il collettore appaga l'occhio

il carburatore fa andare il doppio ed elimina completamente (non solo minimizza) lo scalino in riapertura.

e costa anche molto, per inciso, se lo vuoi nuovo e pretarato. ma se vai sull'usato e ci perdi un pò di tempo...

Keihin FCR 41
http://www.frankmxparts.com/epages/62910900.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/62910900/Products/1041

Mikuni TMR 40
http://www.xrsonly.com/mikuni-pumper-carburetor-40mm-kit-honda-xr650r

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Greg74

 :o fcr lo escludo...costa deciamente più di quello che sono disposto a spendere! Con quella cifra conto di montare collettori+carburatore+gomme/cerchi nuovi (i cerchi li ho già)

Il TM40 da bergos costa 300€ (che recupererei comodamente con il risparmio benzina)...ma vorrei montare un TM42....se non lo trovo ripiego sul 40...

Preferirei un prodotto facile da installare e tarate...

teppo

#8
Gps, nel caso dell' XR650 direi che i collettori valgono il carburatore, ossia sono le 2 modifiche quasi obbligatorie per far funzionare bene il motore, e l' una senza l' altra non chiude il cerchio.
Poi il terminale può essere qualunque, ma i collettori vanno cambiati ! Io ho i Leovince col terminale originale, non si sente l' esigenza di altro !
Così il carburatore: io ci ho messo mano ricostruendo anche pezzi del carburatore originale per migliorarlo, ma alla fine il TM40 ha risolto tutto !
E a questo proposito occhio: il TM40 preso da Bergos non è specifico per l' XR650, ha la flangia di attacco del manicotto airbox più piccola e lo forniscono non carburato alla perfezione, quindi io (e altri) ho dovuto costruirmi la flangia apposita e ordinare a parte un pò di getti di min e max. C'è una mia discussione, che è divenuta un libro con l' apporto di molti altri, su come carburare il TM40, http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29323.0
Greg, in quanto al TM42 c' è chi ha avuto problemi a farlo funzionare bene, sembra difficile da carburare e infatti è concettualmente diverso dal TM40, non so se faresti un buon acquisto..... comunque del TM42 non ne vedrei il bisogno, col TM40 ce n'è a sufficienza, credimi. E comunque c'è una discussione anche sulla carburazione del TM42.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

resto dell'idea che un buon TM o FCR siano la prima cosa da fare. poi, il resto.

8)

lo scalino in riapertura è davvero un problema che limita in maniera pesante la godibilità della moto, magari coi collettori migliora perché influiscono sull'evacuazione dei gas e quindi abbassano il freno motore e di conseguenza la depressione. ma con un bel carburatore, credo siamo tutti d'accordo che la vita cambia.

... e l'erogazione pure...  ;D

che poi abbiano dei costi elevati, nessun dubbio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Citazione di: Greg74 il Ottobre 25, 2016, 06:57:17 AM
:o fcr lo escludo...costa deciamente più di quello che sono disposto a spendere! Con quella cifra conto di montare collettori+carburatore+gomme/cerchi nuovi (i cerchi li ho già)

Il TM40 da bergos costa 300€ (che recupererei comodamente con il risparmio benzina)...ma vorrei montare un TM42....se non lo trovo ripiego sul 40...

Preferirei un prodotto facile da installare e tarate...

Si vede che non hai provato una XR con FCR...
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Greg74

#11
sono abituato ad altri motori.....l'xr la trovo divertente anche con i suoi "pochi cavalli" originali...lo scalino mi da fastidio,quello si.....ma forse ho cose più gravi da sistemare prima :tepoz:

sicboy

#12
Non si tratta di cavalli ma della risposta del motore che nella guida si traduce in maggior feeling/efficacia di guida.

Io ho pure lo scarico completo Moriwaki...ma è arrivato dopo l'FCR
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Titan488

Bravo teppo!il motore con i collettori originali nn scarica ,si puo' fare la prova , moto al minimo arire di colpo il gas  si ingola...tanti imputano questo effetto alla carburazione ,invece e' colpa dei collettori piccoli ,infatti con i collettori sostituiti  effetto ingilamento sparisce completamente...scusa greg cerca un fvr usato come abbiam fatto tutti in maggior parte con 180/200€ lo prendi e carburarlo nn e' un impresa...e' il motore comincia ad essere tipo racing ...e migliora diventa elettrico...effetto per me e come una rimapattura della centralina...ciao
Titan488

gratta

#14
Beh, un FCR Downdraft specifico per XR a 180/200 € usato devi avere veramente tanta, ma tanta, ma tanta, ma tantissima fortuna...  ;)